Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo arrivo

P3gasus
24-01-2006, 14:02
ecco qui la foto del rappresentante più colorato della coppia che è arrivata ieri sera nel mio acquario!! è un Apistogramma viejita I

dubbioso
24-01-2006, 14:44
odio la gente che riesce a fare delle foto così!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04

cmq molto belli, sembrano quasi dei pesci primitivi

AlexCasa
24-01-2006, 15:38
Bello bello bello.
Ne hai una coppia?In quanti litri e con chi li tieni?

P3gasus
24-01-2006, 17:53
si sono una coppia.. o meglio sono un maschio ed una femmina adesso speriamo che si piacciano
stanno in un 40 litri netti
con 10 neon, 4 corydoras ed 1 ancistrus
più qualche caridina

Andrea Impagliazzo
24-01-2006, 18:06
sono stupendi #36#
e complimenti per le piante che si intravedono nella prima foto
Andrea :-))

P3gasus
24-01-2006, 18:11
Purtroppo l'acquario non è nel pieno rigoglio... le vacanze di natale hanno portato ad un aumento delle alghe ed alla disgregazione di alcune foglie a causa della fine dell'anidride carbonica... adesso tutto sempra in ripresa..
puoi vederlo completo nel mio profilo!!

fastfranz
24-01-2006, 18:37
si sono una coppia.. o meglio sono un maschio ed una femmina adesso speriamo che si piacciano stanno in un 40 litri netti con 10 neon, 4 corydoras ed 1 ancistrus

Insomma, più o meno, un ... "condominio di Shangai" (almeno in quanto a densità abitativa) ;-) la vedo dura che si ... "piacciano" sino in fondo ...

Magari mi sbaglio, ma ... #24 #24 #24

P3gasus
24-01-2006, 18:50
so che è un pò strettino.. ma confido nelle piante.. viste le foto nel profilo??

Andrea Impagliazzo
24-01-2006, 18:59
che bella vasca..spero di riuscire anche io un giorno..sono sempre stato un appassionato di tanganica e malawi..quindi niente piante...relativamente da poco mi cimento anche nella vegetazione
complimenti ;-)

P3gasus
24-01-2006, 19:02
dici che può servire a smorzare un pò la loro innata agressività... sta pure sotto il muschio una bella tana dentro il legno...

Apistomassi
24-01-2006, 19:23
>ecco qui la foto del rappresentante più colorato della coppia che è
>arrivata ieri sera nel mio acquario!! è un Apistogramma viejita I

Dalle foto pare più un macmasteri ... ma ormai si trovano "miscele" tra le due specie ...
Questo è un macmasteri
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20macmasteri.htm
Questo è un viejita ( vero )
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20viejita.htm
Confronta bene i disegni neri sui fianchi , sopratutto all'attaccatura della dorsale.
Hai una voto della femmina , possibilmente che si vedano bene da davanti le pinne ventrali ?
Mandi Massi

P3gasus
24-01-2006, 19:42
Foto della femmina ne ho qualcuna, però sono un pò sfuocate... comunque, vedi se riesci se no provo a farne delle altre...

Apistomassi
24-01-2006, 21:17
>Foto della femmina ne ho qualcuna, però sono un pò sfuocate...
>comunque, vedi se riesci se no provo a farne delle altre...

Decisamente dimessa ma è del suo complesso sicuramente , è da combinare una foto di fronte dal basso se riesci ....
Mandi Massi

P3gasus
24-01-2006, 21:51
appena riesco a farla vedo di postarla!!!
i pesci li ho presi ieri, ma già oggi hanno mangiato entrambi.. 2 pasti uno di artemia ed uno di granuli SHF

Apistomassi
24-01-2006, 22:08
>i pesci li ho presi ieri, ma già oggi hanno mangiato entrambi.. 2 pasti uno
>di artemia ed uno di granuli SHF

Ottimo , ma con dimessa non intendevo che è smagrita o malconcia , intendevo che è "preoccupata" , si nota dalla comparsa delle barrature sui fianchi .
Mandi Massi

P3gasus
24-01-2006, 22:55
Penso sia comprensibile.. ha fatto un viaggio di 2 ore prima di arrivare a casa.. però ho visto che sembra andare d'accordo col maschio, almeno ogni quando si incontreno stanno un pò a strusciarsi..

P3gasus
26-01-2006, 17:14
Ho provato e riprovato a fare delle foto del ventre... ma è veramente impossibile... comunque provo a descrivertelo... le pinne sono rosso-arancioni e in mezzo vi è una macchia nera contornata di giallo-griggiastro...

Apistomassi
26-01-2006, 23:03
>Ho provato e riprovato a fare delle foto del ventre... ma è veramente
>impossibile... comunque provo a descrivertelo... le pinne sono rosso-
>arancioni e in mezzo vi è una macchia nera contornata di giallo-
>griggiastro...

Le femmine di viejita viene riportato che hanno una macchia molto estesa che comprende l'attaccatura delle pinne e parte del ventre , mentre nei macmasteri è poco estesa , una macchia ovale nera tra le pinne ventrali .
Poi le "miscele" tra le due specie .... chi può dirlo con certezza ? #13
Mandi Massi

P3gasus
29-01-2006, 14:55
La femmina in questi giorni sta iniziando a cambiare colore, adesso la banda nera non si vede quasi più in favore di una colorazione più uniforme ed un pò più scura... il ventre non appare molto concavo (quasi per nulla) ma io continuo a non vederla mangiare... inoltre il maschio non appena la vede si avvicina ed apre completamente le pinne.. lei scappa, lui la insegue per un pò e poi tutto torna normale.. il maschio mangià molto e di tutto, adora cacciare a pelo d'acqua!!

tutto questo è normale???

digitalhawk
29-01-2006, 15:15
ke belli! anke io ho una coppia di viejita!!

Apistomassi
29-01-2006, 16:23
>La femmina in questi giorni sta iniziando a cambiare colore, adesso la
>banda nera non si vede quasi più in favore di una colorazione più
>uniforme ed un pò più scura...

Non è un buon segno , io la vedo nera per lei ....
Mandi Massi

P3gasus
29-01-2006, 16:42
ma perchè sta male o perchè il maschio le scassa le palle??

P3gasus
29-01-2006, 17:03
ecco le nuove foto.. il primo il maschio sembra come prima.. la femmina si è inscurità.. massi è grave???

Apistomassi
29-01-2006, 17:57
>ma perchè sta male o perchè il maschio le scassa le palle??

Scuriscono la livrea quando stanno male , la cosa più probabile è he sia un problema di salute , difficile che il problema venga dato dalle avances del maschio , può capitare , ma è piuttosto raro e se succede capita dopo un bel po' che sono in vasca e che lei non depone ....
Mandi Massi

Suppaman
30-01-2006, 01:30
io sinceramente la femmina la vedo male..

io avevo 2 femmine e una è stata uccisa dall'altra, la mia diventa giallina e aveva coperto l'entrata della noce di cocco, pero la pancia è sempre un po concava che estesa.. nn capisco cmq il perche...

a occhio e croce cmq mi sembra un viejita, ma con i colori nn ancora sviluppati al massimo!!!

che valori hai in vasca??

Suppaman
30-01-2006, 01:33
il mio maschio è cosi..

dite che è un viejita si??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/apisto_131.jpg

Apistomassi
30-01-2006, 01:57
>il mio maschio è cosi..
>dite che è un viejita si???

Teoricamente i veri viejita II non hanno , salvo in situazioni di stress disegni neri ad eccezione della banda laterale , che dovrebbe essere solo appena visibile , non si dovrebbero vedere disegni alla mase della dorsale , la macchia sul penduncolo caudale dovrebbe essere piccola ed ovale .
Sul ventre a differenza dei macmasteri si ripropone la colorazione della parte in alto dietro il capo
In teoria eh ! -28d#
Ti allego una foto di un vero viejita ( wild ) .
Quello del mio avatar è un macmasteri.
Mandi Massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/apistogramma_viejita_ii_1_894.jpg

Suppaman
30-01-2006, 02:01
be...
il mio è piu bello!!1 :-D :-D :-D :-D

cmq anche il mio quando era piu piccolo risultava piu biancastro sul dorso..

cmq da abissi me li hannp venduti come viejita!!1forse nn lo sapremo mai!! #24 #24

Apistomassi
30-01-2006, 02:15
>cmq da abissi me li hannp venduti come viejita!!1forse nn lo sapremo
>mai!!

Distinguere un viejita da un macmasteri ... è pressochè impossibile per noi appassionati , l'unica differenza certa è che i piccoli di macmasteri a parità di condizioni crescono in metà del tempo che ci impiegano i piccoli di viejita .
Anche per questo credo che sia più probabile che un allevatore , considerato che non sono distinguibili con facilità , sia propenso ad allevare macmasteri piuttosto che viejita ....
Il negoziante poi te li vende col nome col quale gli son stati mandati .
Mandi Massi

P3gasus
30-01-2006, 12:29
quindi non ho prorpio speranza per la piccola?!? cavolo però è costata pure cara... da abissi hanno decisamente alzato i prezzi....

La settimana scorsa non avevano più femmine di vijeta I... nella orribile eventualità che non sopravviva, posso mettererne una di presunto Vijeta II?? io in negozio ho osservato per circa 1 ora sia i vijeta I che i II che i Macmasteri... non sono riuscito ad osservare differenze di nessun genere... eccetto nel prezzo!!! secondo me erano gli stessi pesci smistati in 3 vasche e con il nome diverso....

Apistomassi
30-01-2006, 14:25
>io in negozio ho osservato per circa 1 ora sia i vijeta I che i II che i
>Macmasteri... non sono riuscito ad osservare differenze di nessun
>genere... eccetto nel prezzo!!! secondo me erano gli stessi pesci smistati
>in 3 vasche e con il nome diverso...

Vedendo i pesci nei negozi ho pure io la stessa sensazione ....
Mandi Massi

P3gasus
30-01-2006, 18:23
tornando alla pescietta... oggi il colore si è schiarito, ed è tornata la banta nera più evidente.. perà ho una macchia di colore biancastro sulla testa... il maschio oggi anziche scacciarla spiegava le pinne e le strusciava in direzione del muso... lei stava a guardare poi lentamente si infilava in un anfratto tra i legni.. ma il maschio non la seguiva....

Apistomassi
30-01-2006, 19:37
>tornando alla pescietta... oggi il colore si è schiarito, ed è tornata la
>banta nera più evidente..

Buon segno

> perà ho una macchia di colore biancastro sulla testa...

Prova a postare nella sezione malattie ....

>il maschio oggi anziche scacciarla spiegava le pinne e le strusciava in
>direzione del muso... lei stava a guardare poi lentamente si infilava in un
>anfratto tra i legni.. ma il maschio non la seguiva...

Tutto nella norma , è il suo modo per "fare il figo"
Mandi Massi

P3gasus
30-01-2006, 19:46
Purtroppo non posso/voglio mettere medicinali in vasca e non ho una vasca di quarantena... quindi al più posso mettere un biocondizionatore che favotischa la ripresa della mucosa (tipo acquamica di askoll)... ho troppe piante in vasca per mettere un medicinale!!!

Apistomassi
30-01-2006, 20:38
>Purtroppo non posso/voglio mettere medicinali in vasca e non ho una >vasca di quarantena...

Li evito più che posso anch'io , cerco sempre di prevenire ...

>quindi al più posso mettere un biocondizionatore che favotischa la
>ripresa della mucosa (tipo acquamica di askoll)...

Io lo evito del tutto perchè probabilmente contiene medicinali ....
Non sapendo di preciso cosa contengano e non essendoci scritta la data di scadenza non mi fido ad usarli !!!!!!!

>ho troppe piante in vasca per mettere un medicinale!!!

Usi fertilizzanti ?
Occhio che potrebbero essere un problema per gli apisto .
Mandi Massi

P3gasus
30-01-2006, 22:36
si.. uso fertilizzanti... a tonnellate!!!
che genere di problemi possono portare??

Apistomassi
31-01-2006, 02:00
>si.. uso fertilizzanti... a tonnellate!!!
>che genere di problemi possono portare??

Se incappi nel fertilizzante sbagliato te li fa fuori in breve tempo , il problema è più sentito coi ram , ma anche gli apisto hanno grosse ripercussioni.
Comunque non è con tutti i fertilizzanti che succede , probabilmente è una sostanza ben precisa che dà problemi e che non tutte le marche usano , solo che non so indicarti quali vadano bene e quali no ....
Mandi Massi

P3gasus
31-01-2006, 10:24
uso seachem.... fertilizzo ogni 2 giorni! muoiono all'istante o dopo tempo???

Apistomassi
31-01-2006, 20:22
>uso seachem.... fertilizzo ogni 2 giorni! muoiono all'istante o dopo
>tempo???

Cominciano ad avere problemi evidenti dopo pochissime settimane
Mandi Massi

P3gasus
31-01-2006, 22:20
ma è già stato testato con questi fertilizzanti??

Apistomassi
31-01-2006, 22:40
>ma è già stato testato con questi fertilizzanti??

Come dicevo in precedenza : ci sono dei fertilizzanti che fanno male agli apisto ed altri no , ma non so indicarti quali siano "sicuri"
Mandi Massi

P3gasus
01-02-2006, 13:32
ho capito... allora aspettero le fatidiche 2 settimane osservando i miei vijeta almeno potro/potremo appurare se questo fertilizzante fa bene o male.. inoltre io apparte il fondo in questo acquario ho sposato appieno il protocollo seachem... compreso di preparazione dell'acqua con 100% osmosi + sali seachem

Per quanto riguarda i miei piccoli.. il maschio adesso ha una bella panciotta piena, mangia tutto ed avidamente, la femmina è sempre un pò scura e presenta quella macchiolina sulla fronte.. ma mangia anche lei soprattutto il granulare sembra gradirlo molto...

Apistomassi
01-02-2006, 20:28
>la femmina è sempre un pò scura e presenta quella macchiolina sulla
>fronte.. ma mangia anche lei soprattutto il granulare sembra gradirlo
>molto...

Se mangia è sempre un buon segno , per la macchia è meglio se posti nela sezione malattie , magari con una foto.
Mandi Massi

P3gasus
02-02-2006, 10:42
LA diagnosi dei dottori è uscita... mi han detto che probabilmente è un morso, devo monitorizzare la macchiolina e se aumenta allora somministrare un antibatterico!!

Apistomassi
02-02-2006, 19:26
>LA diagnosi dei dottori è uscita... mi han detto che probabilmente è un
>morso, devo monitorizzare la macchiolina e se aumenta allora
>somministrare un antibatterico!!

Tieni cambiata l'acua , più pulita sarà e più pronta sarà la guarigione.
Mandi massi

P3gasus
05-02-2006, 20:17
Da qualche giorno la macchia sulla femmina sembra stare regredendo... speriamo che sia in guarigione... adesso mangiano entrambi tutto ed abondantemente... c'è solo un problema... il maschio non appena la vede la insegue e la scaccia con prepotenza... è normale??

Apistomassi
05-02-2006, 21:35
>c'è solo un problema... il maschio non appena la
>vede la insegue e la scaccia con prepotenza... è normale

Se è una femmina allora lo fa perchè vuole riprodursi e lei non è pronta , l'importante è che sei SICURO sia una femmina ....
Mandi Massi

P3gasus
05-02-2006, 22:49
Ecco una foto migliore della presunta femmina.. io dico che è femmina.. tu??

Apistomassi
05-02-2006, 23:35
>Ecco una foto migliore della presunta femmina.. io dico che è femmina..
>tu??

La dorsale che finisce tonda , niente colore sopra e sotto la caudale ... per me è femmina
Le macchie blu sul muso potrebbero lasciare qualche dubbio che non sia un maschio sottomesso , è un difetto della foto tipo strano rifelesso o si notano bene ?????
Controlla il profilo della pinna anale e della dorsale , controlla che finiscano tondeggianti e non a punta .
Mandi Massi

P3gasus
06-02-2006, 00:06
le macchie blu si notano a tratti... ovvero ogni tanto se il pesce è messo in qualche particolare posizione si vedono.. mentre se tipo è in ombra non si vede nulla... la componente del rosso esluso per gli occhi invece è completamente assente!! c'è da dire che l'esemplare è piccolo circa 4 cm!!! mentre il maschio 5 o poco più...

Apistomassi
06-02-2006, 00:24
>la componente del rosso esluso per gli occhi invece è completamente
>assente!!

Da piccoli i maschi li riconosci perchè comincia il rosso sulla coda , mi lasciano un po' così le macchie sul muso.
La dordale e l'anale sono appuntite ?

>c'è da dire che l'esemplare è piccolo circa 4 cm!!! mentre il maschio 5 o
>poco più...

A 4 cm i sessi si notano bene , l'nico scrupolo è per maschi molto dimessi .
In vasca in negozio erano insiema ad altri della stessa specie ?
Mandi Massi

Suppaman
06-02-2006, 00:44
all'aspetto sembra una femmina..
allego una foto della mia..

cmq come dice apistomassi quei riflessi blu sul davanti sembrano essere maschili..#24 #24

P3gasus
06-02-2006, 12:27
Sinceramente non so come è la dorsale... mi spiego meglio... rispetto a quella del maschio e decisamente meno appuntita, ma rispetto alla femmina di Suppa lo è di più... le macchie blu ci sono anche all'ombra...

La femmina era da sola in una vasca di nijsseni, a detta del negoziante aveva saltato da una vasca all'altra... infatti le vasche erano accanto...

Se la isolassi dopo quanto tempo potrei capire se è maschio o femmina??
ho una vaschetta di 10 litri senza nessun inquilino (in realtà ancora non è completamente matura)... il problema è che non è riscaldata (oltre ad avere il fondo ADA....)

Apistomassi
06-02-2006, 20:31
Ti allego la foto di un maschio "dominato" ed una femmina fuori dal periodo riproduttivo
Mandi MassiFemmina macmasteri no riproduzione http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_macmasteri_no_riproduzione_119.jpg Maschio macmasteri dominato http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_macmasteri_dominato_239.jpg

P3gasus
06-02-2006, 22:14
la mia ha decisamente meno rosso... le pinne sono trasparenti e sul muso non c'è componente del rosso... da ciò dovrei desumere che è una femmina...

certo che oggi il maschio la inseguiva con tutte le sue forze... anche se ho notato che entrambi mangiano sempre di più... lui prende bocconi di tubifex enormi... lei spesso il maschio non c'è la fa arrivare... se la vede interrompe il pasto e la insegue... ma mettendo in posti riparati si nutre abbondantemente anche lei!!!

ma almeno per i cacatuoides ho letto che le femmine sono più agressive dei maschi... questo vale anche per i vijeta o macmasteri che siano??altrimenti potrebbe voler dire che non si trova a suo aggio... comunque penso che domani inseriro una mezza noce di cocco... se si ci ficca dentro è femmina.. se no è maschio... giusto??

altra domanda... la mia noce di cocco deriva da una noce alimentare.. tagliata, ripulita con la paglina di ferro e bollita 2 volte per 30 min alla volta!! va bene??? posso ricoprirla interamente con del muschio??

Apistomassi
07-02-2006, 00:45
>la mia ha decisamente meno rosso... le pinne sono trasparenti e sul
>muso non c'è componente del rosso... da ciò dovrei desumere che è una
>femmina...

I maschi di ciclidi sottomessi possono traviare ...
Speriamo non sia il tuo caso ma semplicemnte un problema temporaneo dovuto ad iperagressività del maschio

>ma almeno per i cacatuoides ho letto che le femmine sono più agressive
>dei maschi...

No , lo sono in fase di cura delle uova e dei piccoli

> questo vale anche per i vijeta o macmasteri che siano??

Tutte le femmine coi piccoli diventano dei piccoli mostri !!!! :-))

> comunque penso che domani inseriro una mezza noce di cocco...

MA ... non ne avevi già messe dentro ?!?!?!?!

>se si ci ficca dentro è femmina.. se no è maschio... giusto??

No , la noce è un buon riparo per chiunque.

>altra domanda... la mia noce di cocco

Allora ce l'hai .... come non detto, ma in ogni caso una noce di più non dispiace mai !

> deriva da una noce alimentare..

Anche buona parte delle mie

>ripulita con la paglina di ferro e bollita 2 volte per 30 min alla volta!!
>va bene???

Anche troppa grazie !!!!!!!!!
Le mie son state solo svuotate e sciaquate in acqua corrente

> posso ricoprirla interamente con del muschio??

Certo , anzi pure meglio per gli avannotti , nel muschio trovano sempre millemille cosine da mangiare , è una gran cosa !
Mandi massi

P3gasus
07-02-2006, 00:52
sinceramente noce non ce n'era... avevo messo un legno con una concavità all'interno... il tutto ricoperto da muschio.. ma forse non trova il riparo abbastanza confortevole, perchè non solo non ci va mai.. ma anzi evita completamente il punto.... domani tolgo quel legno e metto la noce... il prob è che non mi piace tantissimo vedere la noce dentro l'acquario...

Apistomassi
07-02-2006, 01:20
>il prob è che non mi piace tantissimo vedere la noce dentro l'acquario...

Lascia anche il legno e se puoi metti più di una noce , poi per l'estetica ... beh vedi se è "efficiente"
Mandi Massi

P3gasus
07-02-2006, 13:13
dici che dei cilindri di plastica di 3 cm di diametro e 8 di lunghezza possono andar bene come tane?? ne ho ricoperto uno di muschio e lo inserito in vasca prorpio nel punto dove la femmina staziona di più...
a distanza di un ora il maschio a visitato l'interno 3 volte, mentre la femmina 4...
inoltre non c'è stato nessun tentativo di agressione da parte del maschio con il quale sono stati a contatto anche per più di 15-20 sec...
la presunta femmina però adesso non sta nella presunta tana... sta spesso nelle vicinanze, ed ogni tanto controlla l'interno... anche il maschio controlla di tanto in tanto.. ma senza entrare
adesso la femmina fa avanti ed indietro tra la vecchia cavità nel legno e il nuovo buco... sembra quasi confrontarli, ma la cosa strana è che prima alla cavità nel legno non sembrava essersi interessata minimamente!!!
bho io non è che ci sto capendo, so solo che non riesco a staccare gli occhi... nonostante la vasca sia ancora al buio... -05

Apistomassi
07-02-2006, 21:50
>dici che dei cilindri di plastica di 3 cm di diametro e 8 di lunghezza
>possono andar bene come tane??

Si , ma chiudili da una parte

>la presunta femmina però adesso non sta nella presunta tana... sta
>spesso nelle vicinanze, ed ogni tanto controlla l'interno... anche il
>maschio controlla di tanto in tanto.. ma senza entrare

Beh , quando sarà pronta la vedrai lì

>adesso la femmina fa avanti ed indietro tra la vecchia cavità nel legno e
>il nuovo buco... sembra quasi confrontarli, ma la cosa strana è che
>prima alla cavità nel legno non sembrava essersi interessata
>minimamente!!!

L'importante pè che abbia più alternative da scegliere

>bho io non è che ci sto capendo, so solo che non riesco a staccare gli
>occhi... nonostante la vasca sia ancora al buio...

Spero che avrai dei piccoli di apisto , è uno spettacolo impagabile !!!!!!
Mandi Massi

P3gasus
07-02-2006, 22:00
ho messo un altra tana ancora... adesso siamo a 3 nascondigli.. i cilindri sono i bicchierini dei test tetra che hanno un solo difetto... sono trasparenti.. ma con il muschio sopra non solo diventano non trasparenti, ma consentono di far entrare un pò di luce.. e questo credo sia un bene... o no??

Apistomassi
08-02-2006, 01:05
>i cilindri sono i bicchierini dei test tetra

.... non li ho presenti , mi spiace .

>che hanno un solo difetto... sono trasparenti.. ma con il muschio sopra
>non solo diventano non trasparenti, ma consentono di far entrare un pò
>di luce.. e questo credo sia un bene... o no??

Si , va benissimo , io nelle noci ho anche un buchetto sul punto più alto.
Mandi Massi

P3gasus
08-02-2006, 12:17
Grazie di tutto Mandi... adesso devo solo sperare di vedere tanti piccoli puntini difesi dai genitori.... sempre che non ho 1 maschio ed un gay!!!

Suppaman
08-02-2006, 14:39
sempre che non ho 1 maschio ed un gay!!!

nn gay, io ho aspettato 6 mesi, ma appena ho abbassato il ph hanno fatto..
è stupenda la cosa.. spero solo che in vasca resistano!!

in bocca al lupo!!! ;-) ;-)

P3gasus
08-02-2006, 14:47
suppa a quanto lo hai portato il ph?? io sto a 6,6
i miei valori sono:
KH 4
GH 6,5
PH 6,6
PO4 0,1
NO3 1
NO2 0
CO2 circa 26mg/l

Suppaman
08-02-2006, 19:46
stai messo bene..
io cio ph inferiore a 7 con test tetra, che nn è che sia tra i piu comprensibili..
poi kh 3

per il resto stai messo bene.. crea anfratti come ti dice apistomassi,tieni l'acqua pulita e daglòi anche tempo di affiatarsi e di trovare il cosidetto feeling..

P3gasus
11-02-2006, 17:05
ad oggi stanno ancora tutti vivi... e fino a qui è bene...
ma le tane la femmina non se le fila completamente!!
di tanto in tanto mi accorgo che la femmina diventa di colore giallo canarino con le bande appena visibili ed il maschio si mette a vibbrare davanti a lei con la pinna caudale un pò chiusa... poi lei si allontana torna grigiastra e tutto finisce... ma che significa

Suppaman
11-02-2006, 22:15
di tanto in tanto mi accorgo che la femmina diventa di colore giallo canarino con le bande appena visibili ed il maschio si mette a vibbrare davanti a lei con la pinna caudale un pò chiusa... poi lei si allontana torna grigiastra e tutto finisce... ma che significa

corteggiamento..

è la parte piu bella dopo l'allevamento dei piccoli!!!

P3gasus
13-02-2006, 13:48
Adesso le danze vengono fatte più spesso e durano di più... la femmina diventa completamente gialla e con la macchia nera che verticale dell'occhio accesissima... inoltre o notato che anche lei ripete il movimento del maschio ed inoltre spesso si mette in orizontale sotto di lui....

Mha non so a voi.. ma a me... me piace

niubi
13-02-2006, 14:18
:-) :-) :-)

Ottimo!!

Niubi

Suppaman
13-02-2006, 17:14
Mha non so a voi.. ma a me... me piace

è stupendo!!! ;-) ;-) ;-)

a me nn sono arrivati ad oltre 4 giorni..
nn li ho potuti alimentare bene,e poi erano abbastanza pochi quindi!!!

se vedi qualcosa di importante tra i vari cotreggiamenti armati di schiuditoio o di cibo surgelato!!!;-)

P3gasus
13-02-2006, 20:56
lo schiuditoio è già pronto... le uova le devo comprare ma il negozio è dietro l'angolo...
perora la femmina è vagante e non ha tana... se vedo che si accasa scappo a comprare le uova

comunque la vasca ha più di un anno e mezzo... ed ha un folto prato (si vede nel profilo) vuoi che non trovino qualche schifezza li inmezzo??

Suppaman
14-02-2006, 00:39
comunque la vasca ha più di un anno e mezzo... ed ha un folto prato (si vede nel profilo) vuoi che non trovino qualche schifezza li inmezzo??

si si, ma i piccoli vanno alimentati molto bene, quindi meglio nn rischiare..

cmq i piccoli hanno 3 gg di autonomia dato che devo consumare il sacco vitellino..

appena li vedi metti a fare le uova, controlla bene, senno rischi solo di sprecarle!!! ;-) ;-)

P3gasus
14-02-2006, 20:25
Ma è normale che la femmina ci sono dei momenti che diventa proprio gialla gialla e si fa stuzzicare e pare stuzzicata dal maschio, poi appena si allontana dal maschio torna grigia... mi pare quasi che lo prenda per il culo...

Apistomassi
14-02-2006, 22:20
>Ma è normale che la femmina ci sono dei momenti che diventa proprio
>gialla gialla e si fa stuzzicare e pare stuzzicata dal maschio, poi appena
>si allontana dal maschio torna grigia...

Ha i piccoli giusto ?
Se si allora si tratta di una intensificazione del colore dovuta all'agitazione del momento , però io non ho mai visto nessuna femmina di apisto calare così tanto il giallo quando ha i piccoli da divenire grigia ...
Mandi Massi

ZAK-FE
15-02-2006, 03:10
ciao
complimenti per i pesciolini sono bellissimi! io volevo farti n'altro tipo di domanda come fai a fare delle foto cosi nitide e senza il riflesso io con la mia digitale divento pazzo mi fa sempre il riflesso...grrr

grazie ciao

P3gasus
15-02-2006, 12:13
no.. piccoli non mi pare di averne visti in mezzo alla selva.. inoltre la femmina non sta mai ferma in 1 punto ma gira per tutta la vasca!!

P3gasus
15-02-2006, 12:32
ciao
complimenti per i pesciolini sono bellissimi! io volevo farti n'altro tipo di domanda come fai a fare delle foto cosi nitide e senza il riflesso io con la mia digitale divento pazzo mi fa sempre il riflesso...grrr

grazie ciao

Per il riflesso devi
1 pulire il vetro (non solo dall'esterno ma anche e sopratutto dall'interno)
2 non avere oggetti luccicanti intorno (metalli vari sopratutto orologi e occhiali)
3 avere una macchina con l'ottica macro (se reflex) oppure con la funzione macro (se compatta)
4 stare al buio con il solo acquario acceso dentro la stanza mentre scatti
5 culo

Per la nitidezza
1 riuscire se la macchina te lo permette a impostare l'otturatore il più velocemente possibile senza che la foto venga sottoesposta (ovvero scura)
2 io mi metto praticamente appiccicato al vetro ed imposto la messa a fuoco predefinita al minimo possibile possibilmente con messa a fuoco centrale
3 non usare lo zoom (se vuoi l'immagine del solo pesce la ritagli poi con un programma)
4 preferibilmente avere un cavalletto dove poggiare la macchina
5 tanta tanta pazienza... purtroppo è difficile chiedere ai pesci di mettersi in posa
6 spegrere il filtro ed eventualmete la co2 almeno 10 min (ma meglio 30) prima
7 fare tutto ciò lontano dalla somministrazione del cibo

Mi pare di aver detto tutto... adesso ti metto un altro scatto seguendo tutte queste regole (eccetto per la co2 che non era spenta....

P3gasus
15-02-2006, 19:15
Apisto ma la zona anale si vede ingrossata quando la femmina produce le uova?? ho appena visto una cosa del genere...

Apistomassi
15-02-2006, 20:07
>come fai a fare delle foto cosi nitide e senza il riflesso io con la mia
>digitale divento pazzo mi fa sempre il riflesso...grrr

Appoggio l'obbiettivo sul vetro frontale.
Comunque me ne esce una buona su 10 ... se va bene !
Mandi Massi

Apistomassi
15-02-2006, 20:08
>no.. piccoli non mi pare di averne visti in mezzo alla selva.. inoltre la
>femmina non sta mai ferma in 1 punto ma gira per tutta la vasca!!

Se gira a spasso allora difficilmente ne ha ....
Mandi Massi

Apistomassi
15-02-2006, 20:10
>Apisto ma la zona anale si vede ingrossata quando la femmina produce le uova?? ho appena visto una cosa del genere...

...... sinceramente non l'ho mai notato -28d#
Mandi Massi

P3gasus
15-02-2006, 20:20
oggi sta sempre nello stesso punto... ed è un punto davvero impossibile da vedere e ho paura che non vedrò neppure eventuali piccoli... non so se c'è deposizione ma per quel poco che ho visto la femmina è giallo fisso... l'ho notata quando ho pulito il vetro con la calamita che è uscita "a controllare" per poi reinfilarsi in quel buco tra 2 legni di nmeno di un cm.. sinceramente più che una tana potrebbe essere un loculo (ripeto è dietro a tutto praticamente impossibile da vedere.. non sapevo neppure che ci fosse un buco li... fatti il conto che i cory non ci passano in larghezza da quel loculo

Apistomassi
15-02-2006, 21:01
>oggi sta sempre nello stesso punto...

Se ha i colori di questa ha i piccoli o le uova .
Mandi Massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/f_caca_114.jpg

P3gasus
15-02-2006, 21:04
massi ma quella non è un cacatuoides???
i miei sono vijeta?!? comunque è più gialla

Apistomassi
15-02-2006, 22:04
>massi ma quella non è un cacatuoides???
>i miei sono vijeta?!? comunque è più gialla

Azz , ho fatto casino .... #12
Beccati questa allora !
Mandi Massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/f_macmasteri_128.jpg

P3gasus
20-02-2006, 21:41
Tempo fa mi avevi chiesto una foto del ventre della mia femmina... eccone una.. mi pare che ti serviva per determinare se era vijeta o macmasteri...

Apistomassi
20-02-2006, 22:03
>Tempo fa mi avevi chiesto una foto del ventre della mia femmina...
>eccone una..

Nella varietà II il colore nero si estende ben oltre a quello della tua , in pratica copre la gola fino al mento e ha una larga riga che prosegue sotto tutto il ventre fino alla pinna anale
Mandi Massi