Visualizza la versione completa : Primo nano...ogni consiglio è benaccetto!
Ciao a tutti...allora dopo essermi letta le guide ora per cominciare vorrei darvi un pochetto l'idea di ciò ke vorrei allestire..
18 o 20 l ;
coralli prevalentemente molli, per cominciare;
pesci naturalmente massimo massimo due o cromis o crysipteria,
anche se in realtà mi piacerebbe tanto mettere solo due nemateleotris decora ..che dite??
probabilmente poi dipende dalla scelta dei primi anche un Synchiropus :P
....ora che vi ho dato una piccola prima idea....consigliatemi su luci, movimento ,...e tutto ciò ke vi viene in mente grazie..
p.s. a un'altra cosa se invece vorrei fare solo cavallucci marini?...la scelta sarà totalmente diversa vero?...per via del movimento e dell habitat..giusto??..
ciao ciao-28
Ciao a tutti...allora dopo essermi letta le guide ora per cominciare vorrei darvi un pochetto l'idea di ciò ke vorrei allestire..
18 o 20 l ;
coralli prevalentemente molli, per cominciare;
pesci naturalmente massimo massimo due o cromis o crysipteria,
anche se in realtà mi piacerebbe tanto mettere solo due nemateleotris decora ..che dite??
probabilmente poi dipende dalla scelta dei primi anche un Synchiropus :P
....ora che vi ho dato una piccola prima idea....consigliatemi su luci, movimento ,...e tutto ciò ke vi viene in mente grazie..
p.s. a un'altra cosa se invece vorrei fare solo cavallucci marini?...la scelta sarà totalmente diversa vero?...per via del movimento e dell habitat..giusto??..
ciao ciao-28
Ciao!
Leggi le guide in evidenza!
Io pesci in 20 litri non ne metterei...
sul fatto dei pesci quoto garth......se proprio vuoi mettere dei pesci ti conviene ampliare la vasca
Si scusate... è che leggendo dei pesci avevo pensato che un'altra letta alla guide avrebbe fatto bene!
Comunque se riesci a fare la vasca sugli 80 litri è meglio per i pesci... Il Synchi va inserito in vasche grandi e mature altrimenti si rischia che muoia di fame
:-)
Infatti ho domandato per questo...naturalmente ho chiesto perchè ho visto spesso nano così di pochi litri con pesci come quelli ke ho detto io..perciò mi chiedevo se era possibile :) ..comunque sicuramente non mi sono resa conto del litraggio suppongo che dovrò aumentare almeno fino a 30 e quindi la scelta sarà comunque ridotta giusto? paguri e gamberetti ?....
Manuelao
15-03-2011, 13:41
In 30 litri non metterei pesci.. Meglio un paguro:)
Poi se vuoi mettere un pesce dovrai inserire anche uno skimmer
Con una 50ina di litri potresti pensare ad un piccolo gobide... Se metti uno skimmer adeguato :-)
Quoto quello che ti hanno detto sotto 40l assolutamente niente pesci.
Ciao e benvenuta...
be sul fatto che hai visto dei pinnuti su vasche piccoline (20 o 30litri), non è che
voglia dire molto, nel senso che in vasche con cosi poco litraggio il carico organico
prodotto da un solo pinnuto (anche se di taglia micro) il sistema non ce la fa a smaltire e nel
medio lungo periodo la vasca implode (il che sta a significare che muore tutto, rocce vive comprese)....insomma se ti piacciono i pinnuti meglio stare su litraggi maggiori, min 40netti
ma è meglio il doppio ossia 80, sempre netti....
Ciao e benvenuta...
be sul fatto che hai visto dei pinnuti su vasche piccoline (20 o 30litri), non è che
voglia dire molto, nel senso che in vasche con cosi poco litraggio il carico organico
prodotto da un solo pinnuto (anche se di taglia micro) il sistema non ce la fa a smaltire e nel
medio lungo periodo la vasca implode (il che sta a significare che muore tutto, rocce vive comprese)....insomma se ti piacciono i pinnuti meglio stare su litraggi maggiori, min 40netti
ma è meglio il doppio ossia 80, sempre netti....
grazie finalmente una risposta adeguata per me che sono una newentry :P...grazie tanto ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |