PDA

Visualizza la versione completa : inserimento avannotti

lukas72
15-03-2011, 12:42
Ciao a tutti,
in una vaschetta da 10 litri ho da 15 giorni 6 avannotti di guppi, la vaschetta è dotata di filtro ad aria e riscaldatore ( 24°C), ora lamia domanda è quando posso inserirli nell'aquario?
Credo siano abbastanza grandi ( circa 1 cm ) da non essere più predati.
Aspetto consigli

cucciolo85
15-03-2011, 17:01
Se nella vasca vi sono solo poecilidi di piccola taglia e l'acquario è sufficientemente piantumato allora secondo me si può tentare tranquillamente l'inserimento.
Ma io direi, visto che si trovano in 10 litri, che si possa anche temporeggiare un altro po' ed aspettare che raggiungano una taglia ancora più grande tale da scongiurare ogni dubbio.
Sicuramente un'altra settimana o due possono starvi 6 avannotti in 10 litri senza conseguenze sulla loro crescita futura.

Chino
15-03-2011, 17:57
Io ho fatto partorire la mia guppy direttamente in vasca.. non è molto piantumata eppure i 7 avannotti che ho contato il primo giorno girano ancora tranquilli per la vasca a 3 settimane di distanza dal parto.. I genitori hanno smesso di rincorrerli dopo 4 o 5 giorni.. all'inizio stavano nascosti dietro il filtro.. poi dopo una settimana hanno iniziato a vagare coraggiosi per la vasca..

doctorem955
15-03-2011, 18:39
Io ho fatto partorire la mia guppy direttamente in vasca.. non è molto piantumata eppure i 7 avannotti che ho contato il primo giorno girano ancora tranquilli per la vasca a 3 settimane di distanza dal parto.. I genitori hanno smesso di rincorrerli dopo 4 o 5 giorni.. all'inizio stavano nascosti dietro il filtro.. poi dopo una settimana hanno iniziato a vagare coraggiosi per la vasca..

quoto chino

la questione gira intorno ad un'unica domanda: quali altri pesci hai nella vasca in cui vorresti inserire gli avannotti?

lukas72
15-03-2011, 19:10
3 platty
4 guppi
8 neon
2 scalari che presto traslocheranno in altra sede

doctorem955
16-03-2011, 12:21
guppy e neon NON vanno messi nella stassa vasca!-04

lukas72
16-03-2011, 12:52
ho sentito pareri discordanti in proposito e devo dire la verità nonostante i valori dell'acqua siano giusti per i miei poecelidi i neon sono molto arzilli e con colori brillanti, l'unica cosa è che divorano gli avannotti quando nascono, ecco il motivo della vaschetta a parte.

doctorem955
16-03-2011, 13:04
boh...io ho sempre sentito dire che volendo acque diverse, non vanno messi insieme
Certo, è vero che quelli allevati poi si abituano anche a valori diversi..ma credo che se uno voglia ricreare un ambiente adatto e più vicino al loro habitat, non li mette assieme!

poi ognuno fa quel che vuole!

lukas72
16-03-2011, 13:19
hai perfettamente ragione ma quando sei ignorante e ti affidi a qno che dovrebbe saperne più di te, ti vende pesci con caratteristiche diverse, tu che fai dopo?
io li ho tenuti e credo che loro si siano adeguati
PS
mi avevano venduto anche 3 scalari pur sapendo che la mia prima vasca era solo di 26 litri

doctorem955
16-03-2011, 13:44
i negozianti sono così purtroppo!
a loro che gliene frega di dove metti i pesci..l'importante è che escano dal negozio vivi e (apparentemente) sani

ovviamente questo discorso vale (nel mio caso) per il 90% dei negozi che ho conosciuto; ma di sicuro esisteranno molte realtà più professionali e meno approfittatrici nei confronti dei neofiti

ma ora tutti questi pesci in che vasca sono?
Non nel 15 litri, vero?

lukas72
16-03-2011, 16:42
sono suddivisi tra il 26 litri, 60 litri e gli avannotti ( 6 ) nella vasca da 10 litri che vorrei inserire tra 15 giorni al massimo nella vasca più grande.

Johnny92
16-03-2011, 19:39
io gli avannotti di guppy e platy li faccio nascere e crescere nella stessa vasca insieme ai genitori e dove ho anch'io 4 neon (a uno dei quali però è venuta una strana bolla sopra il labbro superiore - sto cominciando a convincermi che l'acqua dei guppy non vada effettivamente bene per loro -). A parte questo ti posso dire che crescono sani e forti e tanto i loro genitori quanto gli altri pesci se ne fregano altamente della loro presenza...

lukas72
17-03-2011, 11:29
sei fortunato io ho maturato la scelta di separare i piccoli dopo aver assistito a carneficine continue, forse c'erano troppi pesci in poco spazio e ora non più però ho preferito non rischiare

Jellifish
18-03-2011, 17:36
io li ho inseriti oggi! è stanno esplorando la vasca pian piano, gli adulti sono icuriositi ma li lasciano in pace! che rilaassantezza!

lukas72
18-03-2011, 19:48
credo che la settimana prossima anche i miei traslocheranno ... e a breve dovrebbero nascere altri guppini

doctorem955
19-03-2011, 01:47
preparati all'annuncio
a.a.a. scambio regalo avanotti di guppy, allora!
:-);-)

lukas72
19-03-2011, 11:54
non credo solo questa volta ho voluto godermi la magia del parto e della crescita, forzando la natura i prossimi lascio tutto nelle mani di madre natura.
PS
I guppini che mi nascono me li prenderebbe un mio amico negoziante, che se l'avessi conosciuto prima non avrei avuto molti problemi, in cambio di ciò che mi potrebbe servire, ma avendo dei predatori in vasca credo non se ne salveranno molti