Entra

Visualizza la versione completa : Lago Malawi

empoli20
15-03-2011, 09:48
Buongiorno, ho deciso di fare un biotopo di malawi. La mia vasca 100*50*50 e acqua ph 8 kh 9.
-Iniziamo dall'allestimento, avrei pensato a una bariera di rocce però quali mi consigliate?
-Fondo quale mettere e quanto.
-Illuminazione: ho una plafoniera 4 tubi t5 39 w. Ho visto che le alghe in questo acquario è un bene ma non mi piacciono. Che tubi mettere?
-Popolazione: Sicuramente il labidochromis caeruleus yellow ma quanti? Poi neolamprologus brichardi ma quanti? Anche il pseudotropheus zebra ma quanti? Consigliatemi anche qualche altro pesce. Grazie

mbj
15-03-2011, 11:46
Ciao :-)

-Iniziamo dall'allestimento, avrei pensato a una bariera di rocce però quali mi consigliate?
tutte quelle calcaree, tipo il travertino rosa http://s4.postimage.org/1tpoa43fo/pict175_080703_big_tu.jpg (http://postimage.org/image/1tpoa43fo/), oppure quelle inerti, l'importante è che non rilascino componenti che ti alterano la durezza dell'acqua rendendotela tenera e che non siano soggette ad erosione.
-Fondo quale mettere e quanto.
Molto dipende da quali specie vuoi allevare... se specie provenienti da fondali sabbiosi o ciottolosi.
Illuminazione: ho una plafoniera 4 tubi t5 39 w. Ho visto che le alghe in questo acquario è un bene ma non mi piacciono. Che tubi mettere?
Quelle che tu chiami alghe e che non ti piacciono, sono fonte di nutrimento per i ciclidi. Si chiama Aufwuchs (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=344). Aggiungi un neon attinico (visto che la tua plafo ne ha 4 potresti metterne due bianchi e due attinici) per far risaltare la loro livrea.
-Popolazione: Sicuramente il labidochromis caeruleus yellow ma quanti? Poi neolamprologus brichardi ma quanti? Anche il pseudotropheus zebra ma quanti? Consigliatemi anche qualche altro pesce. Grazie
Il brichardi è del lago Tanganica... quindi lo escludiamo... eviterei anche il zebra a meno che tu non faccia un acquario monospecie, allora il discorso cambia.
Anche se il labido è una specie che convive pacificamente in un acquario di gruppo, bisogna anche trovargli dei compagni di viaggio un po' "tolleranti" ed i zebra non lo sono molto.

io farei un monospecie con massimo 8 pesci ad andarci proprio larghi... in rapporto 1:2 (un maschio per due femmine)

ti lascio anche un link molto interessante al riguardo...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/ciclidi_malawi/mbuna.asp

;-)

Andrew90
15-03-2011, 12:07
Beh di malawi ne ho avuto solo uno in tutta la mia vita, e per la mia esperienza ti consiglio fondo di sabbia fine (con granulometria molto piccola), e rocce non calcaree. Nei garden che vendono anche piante se ne trovano a bizzeffe! :-):-))
Puoi comprarle anche nei negozi d'acquario ma la spesa, per costruire un muro di rocce, sarebbe sicuramente più alta!:-)) Ricordati che i ciotoli li puoi raccogliere anche al fiume e grazie al comodo test dell'acido muriatico (una goccia sopra la pietra, se frigge è calcarea, quindi da scartare, anche se qualche d'una calcarea non farà male... alzerà solo il ph intorno all'8... come da te desiderato :-))) potrai ammortizzare le spese.
Niente spigoli a vivo che potrebbero ferire i pesci.
Ti dico subito che anche se imposterai un bel layout, i pesci del malawi se lo rimodelleranno a loro piacimento, scavando sul fondo e tra le rocce per farsi le tane!:-)) è proprio questo il bello!!!
Il litraggio della tua vasca è 250 lordo, ma con tutte quelle rocce e un fondo si sabbia almeno spesso 4 cm arriverai sicuramente ai 180L netti, o qualcosa in più! Ti consiglierei quindi di focalizzarti su meno specie possibili di ciclidi, per evitare lotte e inseguimenti continui tra i tuoi ospiti.
Per quanto riguarda labidochromis caeruleus yellow è pacifico verso gli altri inquilini della vasca, tra invece suoi simili, meno. Se li vuoi riprodurre, non facendo coppia fissa hai bisogno di almeno un gruppetto di 3-5 esemplari. Con 3 indendo 1 maschio e 2 femmine, con 5 intendo 2 maschi e 3 femmine.
Per quanto riguarda neolamprologus brichard, è bellissmo l'ho avuto anche io, ma con me è stato abbastanza aggressivo verso altri esemplari non della stessa specie. Li ho dovuti separare e alla fine li ho dati ad un amico con un acquario dedicato solo a lori di 400L. Nel periodo riproduttivo sono più docili.
pseudotropheus zebra infine, ho avuto anche lui... fantasticooooo!!! Il mio preferito:-)) L'unica cosa è che è molto territoriale e comprandone un branchetto questi continueranno a fronteggiarsi fino al punto che si creerà una gerarchia. A quel punto qualsiasi altro pesce della stessa specie andrai ad inserire scatenerà dinuovo lotte continue!-05 Ti consiglio di optare per le prime due specie in quantità limitate, per costruire un ecosistema tranquillo.
Altrimenti se ti va di seguire il mio consiglio prendi Neolamprologus similis, un bel gruppetto. Ti daranno un sacco di soddisfazioni mettendo un bel po di gusci di conchiglie sul fondo.
Per quanto riguarda le piante, 4 tubi T5 sono troppi considerando che puoi mettere solo piante ancorate alle rocce, tipo anubias o microsorum(non fa parte però di questo biotopo).
Dimmi tu cosa ne pensi!:-))

mbj
15-03-2011, 12:17
e rocce non calcaree
ehm... forse ti confondi...

Ricordo che il genere Neolamprologus è endemico del lago Tanganica.... e qui si parla di allestire un Malawi ;-)

Andrew90
15-03-2011, 12:20
e rocce non calcaree
ehm... forse ti confondi...

Hai ragione!!! Infatti mi sono reso conto dopo di quello che avevo scritto!:-)) Adesso sto facendo un asiatico e penso solo a lui! Scusate! eheheh:-)) Cosa dici di quello che ho scritto del resto va bene?!:-) Dalla mia esperienza ho provato così!;-)

mbj
15-03-2011, 12:21
avevo aggiunto un appunto al mio post ma avevi già postato :)

empoli20
15-03-2011, 12:50
Neolamprologus non è malawi, l'avevo notato dopo... Apparte labidochromis caeruleus yellow ne metterei 3 esemplari, quale altro pesce potrei mettere?

Paolo Piccinelli
15-03-2011, 17:49
c'è una intera sezione dedicata al malawi... sposto :-)

Metalstorm
15-03-2011, 19:22
allora, la vasca non è lunghissima, ma ha una buona profondità

lo zebra è da evitare come la peste, per lui ci vogliono vasche da 400lt in su

il labidochromis caeruleus è perfetto (praticamente è il jolly del lago, inseribile nel 90% degli allestimenti)....a lui si può abbinare un'altra specie, sia mbuna che non-mbuna, anche se vista la scarsa lunghezza, non hai una vasta scelta

come specie mbuna puoi valutare le varie cynotilapia (afra e mbamba sono ok.....evita le hara e le pulpican, troppo aggressive per la tua vasca), nelle loro diverse varietà (molto bella la cynoilapia afra "cobuè")...oppure gli iodotropheus sprengarae

come non-mbuna, ottime le varie aulonocara (tranne le jacobfreibergi, che sono le più teppiste)..oppure i piccoli lethrinops come gli yellow collar

Metterei i caeruleus in rapporto 1 maschio+ 3 femmine...idem se opti per la seconda specie mbuna.....basta il trio se vai di auolonocara o letrini

per l'allestimento, sabbia finissima e rocce....la proprozione tra le due varia a seconda dei pesci inseriti

empoli20
16-03-2011, 11:01
metriaclima elongatus chewere red (1 maschio, 2 femmine)
labidochromis caeruleus yellow (1 maschio, 2 femmine)
cynotilapia afra (1 maschio, 2 femmine)
synodontis nyassae
Questa è la formazione scelta per il mio malawi. Che ne pensate?

pseudo80
16-03-2011, 13:46
synodontis nyassae

Che sono troppi pesci x un 100x50 di base...togli i chewere e sei apposto così con la vasca.

Metalstorm
21-03-2011, 14:39
synodontis nyassae
pure i chewere red hanno fatto...mamma mia................................

Tolti i chewere sei a posto...magari portando a 3 femmine i caeruleus
Se ti piacciono i synodontis, in quella vasca eviterei il nyassae ed inserirei il petricola....è del tanganica, ma come misura è molto più adatto in quanto più piccolo

empoli20
22-03-2011, 09:27
francamente il synodontis mi piace ma il petricola visto che non è malawi non volevo metterlo. C'è qualche altro pulitore dei malawi?

Metalstorm
23-03-2011, 11:31
francamente il synodontis mi piace ma il petricola visto che non è malawi non volevo metterlo
per un synodonis petricola non mi farei troppe pare di biotopo....è un pesce al 100% compatibile e più adatto del suo cugino del malawi
C'è qualche altro pulitore dei malawi?
se per "pulitore" intendi un pesce che ti faccia le pulizie da cacca, mangime e alghe non esite in nessun posto del mondo :-))
E' un mito da sfatare questo dei pesci aspirapolvere.
Se invece intendi un semplice pesce da fondo, nel malawi c'è solo il synodontis nyassae (l'unico synodontis del malawi...e bene o male l'unico non-ciclide di questo lago reperibile nei negozi)

empoli20
23-03-2011, 17:59
pulitore l'ho detto per capirsi :-)