Entra

Visualizza la versione completa : Mi sono rotto.......con i ballast

verre daniele
14-03-2011, 23:42
Buonasera a tutti.Questo e' il mio problema:

Ho una plafo 8x39w,mi si rompe un ballast. Cerco un ballast usato,niente,nn si trova.
Occasione.Un amico di AP si vende una plafo uguale alla mia. IDEA.....
La compro e mi autocostruisco una 10x39w.Dalle due ne faccio uscire una piu' grande.OK
Sostituisco il ballast rotto,riaccendo le 8 lampade e giu' di progetto.Oggi tornoa casa,dopo essere passato dal fabbro per farmi tagliare i vari pezzi di alluminio......caxxo 2 neon spenti.INDOVINATE quali???????.Ora, o sono iellato co' sti caxxo de ballast, o sbaglio qualcosa io.Premetto che, i fili sono attaccati giusti,tutto sabato sera e tutta domenica hanno funzionato. L'unica cosa che nn ho fatto sono le saldature fra i fili ,li ho nastrati,tanto li dovevo rismontare.Ora vi chiedo di aiutarmi a trovare il difetto,senno tutto il lavoro che ho progettato ed iniziato mi va a put....ne.Immaginate tutto il lavoro da fare,poi accendi ,due giorni di complimenti, e poi qualcosa nn funziona piu.'Datemi tutte le dritte possibili.Grazie-43-43-43

LOLLO77
14-03-2011, 23:46
sicuramente il collegamento col nasto non e' una cosa molto buona

se riesci mettimi delle foto dell'interno cosi ti posso aiutare

mi sembra strano che 2 su 2 non vanno

RobyVerona
14-03-2011, 23:55
sicuramente il collegamento col nasto non e' una cosa molto buona

se riesci mettimi delle foto dell'interno cosi ti posso aiutare

mi sembra strano che 2 su 2 non vanno

Ma anche il secondo ballast ti si è bruciato?

verre daniele
15-03-2011, 00:10
Non e' facile per le foto,dovrei spengere tutto e aprirla.Eventualmento come la riapro per controllare tutto da capo le faccio.Tu credi che si e' rotto di nuovo o provo a saldare i fili? Anzi LOLLO lo sai che faccio,finisco di preparare quella nuova e una volta pronta apro quella vecchia e cerco di fare le cose a regola d'arte.La cosa strana e' che due ballast li ho cambiati 5 mesi fa e sono della oslam e funzionano bene.Questi,invece sono originali(hai presente quelli piu' fini con i fili che escono dall'interno e all'interno sono pieni di catrame) la plafo e' la HEL-1000 8x39t5

verre daniele
15-03-2011, 00:32
Ora che ci penso: sulla mia ho fatto una modifica,cioe' ho modificato le accenzioni cosi' 1e2 poi 3e4 5e6 7e8 dal centro verso l'esterno, dopo qualche mese ho dovuto cambiare v2 ballast. Questa che ho preso,o notato che aveva le accenzioni cosi': le 2 centrali di dx insieme alle 2 esterne di sx le 2 cent. di sx insieme alle esterne di dx.Praticamente 2 ballast collegati insieme ed accedevano 4 neon.Pero' sul pannello lat. ha lo stesso 4 interruttori.Me se' impicciato er cervello.Roby nn lo so' se se' bruciato.Ho provato con la spina,con l'interruttore,con l'orologio non s'accendono