Entra

Visualizza la versione completa : Ada - Seachem

Root
14-03-2011, 23:27
Ciao a tutti,

secondo voi con un fondo ada (aqua soil + power sand) si può fertilizzare con un protocollo seachem ed ottenere buoni risultati?

Grazie

ALEX007
15-03-2011, 00:45
secondo me no,oppure devi modificare in maniera personalizzata e precisa la fertilizzazione liquida...sono due "filosofie" completamente diverse

balocco
15-03-2011, 01:00
e soprattutto perchè mai?

Root
15-03-2011, 11:33
mi sembra che il protocollo ada costi un butto rispetto al protocollo seachem.

Avevo pensato di usare come fondo l'onyx sand seachem ma si trovano poche testimonianze a giro per il forum.

balocco
15-03-2011, 11:50
mi sembra che il protocollo ada costi un butto rispetto al protocollo seachem.

Avevo pensato di usare come fondo l'onyx sand seachem ma si trovano poche testimonianze a giro per il forum.

Insomma:
ADA
Bright K 250ml 13,90€
ECA 50 ml 26,00€
Step 250ml 15,00€
per 100 litri dura + o - 16 settimane a dose piene

Seachem
7 x 8,50 circa flaconi da 250ml
per 100 litri dura + o - 20 settimane (media stimata)

Non mi sembra vi sia una grande differenza

mariocpz
15-03-2011, 12:06
Root, io ho allestito da qualche mese una vaschetta con l'onyx sand, posso dirti che è un fondo sicuramente molto ricco di calcio e magnesio, e quindi indicato maggiormente per prati che richiedono quantità maggiori appunto di calcio e magnesio, ma ha anche tantissimi altri elementi.
Se non fosse per la gestione particolare nello strt up mi sentirei di consigliartelo sicuramente...
poi è ovvio che molto conta da cosa ci vuoi ottenere.
Ripeto per i prati è molto indicato, se poi come faccio io lo integri con un protocollo avanzato seachem (ovviamente) è eccezzionale!

Root
15-03-2011, 13:58
Che problemi da mariocpz nella fase di startup ? Leggendo su un altro topic avevo capito che non aveva grossi problemi ..però meglio dell'esperienza non c'è niente, eheh

Grazie balocco per l'appunto, a occhio mi sembrava venisse di più la differenza.

Dopo vi propongo 3 alternative e mi dite secondo voi qual'è la migliore eh :-))

mariocpz
15-03-2011, 21:00
Guarda l'unico problema che dà e che rilascia molti carbonati in fase iniziale e quindi alza KH e di conseguenza PH, (credo anche il GH anche se non l'ho testato)
e quindi oltre a riempire l'acquario in partenza con sola acqua di osmosi devi fare anche cambi con sola acqua di osmosi anche 2 volte alla settimana per riportare i valori di durezze giù...altrimenti ti ritrovi con KH oltre il 20 e quindi PH anche a 8
tutto qui!
Ma per fortuna l'effetto si satura dopo alcuni mesi.
Invece se vuoi una sabbia meno ricca di carbonati puoi prendere la black sand della seachem.