Entra

Visualizza la versione completa : come faccio a eliminare queste diatomee ?

ziokry
14-03-2011, 23:21
Tutto in un giorno, ho trovato l'acquario con parti del quarzo marroncino, come uno strato di aghle però posto sulle pietruzze del quarzo sparso un pò di qua e di la.. che cosa è successo ??

Paolo Piccinelli
15-03-2011, 09:57
diatomee

Lorenzo56
15-03-2011, 11:28
Sono diatomee. Dacci i valori dell'acqua, la flora e la fauna e ti diremo come intervenire. Solitamente si inserisce un'ampullaria o un ancistrus.

Paolo Piccinelli
15-03-2011, 11:30
Solitamente si inserisce un'ampullaria o un ancistrus.

solitamente, se la vasca è condotta come si deve, se ne vanno così come sono arrivate ;-)

ziokry
15-03-2011, 14:54
I valori dell'acqua sono : (l'ho appena fatto il test)
nitrate 0
nitrite 0,5
gh 5 (è sceso un sacco dopo aver messo nel filtro la resina mutacal della prodac)
kh 12/13
ph 7

La flora è composta da cabombe coraliane, Hemianthus callitrichoides, una Dracaena sanderiana, e una piante che non ricordo il nome ma è precisissima alla cabomba rossa..

La fauna è composta da 7 scalare, un Notopterus Chitala, un Gnathonemus petersii, un pulitore da fondo (ancistrus) , e 16 neon.

l'illuminazione sono delle HQI da 70w della osram.
fertilizzazione della seachem (tutto il programma settimanale che consiglia la casa)
materiale filtrante: lana biologica, carbone attivo, spugna, resina, cannolicchi.
biocondizionatore della sera aquatan
co2 a lievito
decorazioni legni (normali) e una pietra (che potete guardare nella foto del mio profilo)

RAGAZZI SE VI DOVESSE SERVIRE QUALCOS'ALTRO DITEMELO... MA SONO GRAVE QUESTE DIATOMEE ?????
anche le cabombe iniziano a diventare marroncini.. e pensavo fosse il fertilizzante....

ziokry
16-03-2011, 14:59
Sono passati due giorni è il mio acquario si sta riempendo tutto ... come faccio ??

DavideNabbo
16-03-2011, 17:57
Da quanto ho letto le diatomee adoperano i silicati presenti normalmente nell'acqua del rubinetto per rinforzare un guscio esterno che rende difficoltosa l'asportazione delle stesse.
Se la vasca è in matrurazione lo sviluppo di diatomee è normale ma come sopraggiungono se vanno.
Un rimedio potrebbe essere adoperare acqua RO nei vari cambi o altrimenti un paio di ampullarie belle attive.

ziokry
17-03-2011, 14:40
Ma è normale che l'acquario si combini cosi ?? io sto sospendendo la fertilizzazione per una settimana e nel filtro ho aggiunto la resina mutacal prodac... guardate il quarzo e le piante come si sono fatte in una settimana..
http://s3.postimage.org/jqdaah0/100_4936.jpg (http://postimage.org/image/jqdaah0/)

http://s3.postimage.org/jymz0xw/100_4937.jpg (http://postimage.org/image/jymz0xw/)

pirataj
17-03-2011, 14:45
Controlla i silicati.

Paolo Piccinelli
18-03-2011, 08:46
Non vedo assolutamente nulla di grave.

Basta qualche lumachina a cancellare quel marrone, non agitarti.

ziokry
18-03-2011, 11:41
ok ora vado a comprare le lumache .. ma le piante mi resteranno in quel modo o passano anche in esse le diatomee..?

Paolo Piccinelli
18-03-2011, 11:43
cerca le planorbarius corneus, solitamente te le regalano.

se fossimo più vicini te ne manderei un sacchetto.

ziokry
18-03-2011, 12:36
me ne ha passate 2 euro l'una dice che si nutrono di qualunque cosa e sono ottime.. poi mi ha dato anche un anti-alghe della tetra che si chiama ALGIZIT e mi ha detto che elimina di tutto .. poi a voluto sapere la mia illuminazione e mi ha detto che è troppa di ridurre le ore da 8 a 5 e di mettere delle filostimolanti per le due ore rimanenti perchè dice che le hqi fanno crescere di tutto .. che ne pensi ?? Comunque ti ringrazio di tutto veramente mi stavo amareggiando troppo...

Ho guardato su google le lumache che mi hai consigliato e sono precise a quelle che ho comprato..

Paolo Piccinelli
18-03-2011, 12:47
ecco, allora metti solo le lumache e aspetta che facciano il loro lavoro.

2 euro l'una è UN FURTO BELLO E BUONO.
Nei negozi soluitamente le regalano... comunque si riproducono e fra poco gliele potrai vendere tu a 1 euro cad! ;-)

Non usare l'antialghe e non portare la luce a 5 ore... riduci magari a 7 gradualmente.

ziokry
18-03-2011, 13:06
quindi le due 70w della osram sono buone non devo mettere nessun filostimolante !! mi dicono che non vanno bene che sono troppo forti per le cabombe e per tutte le altre piante.. sti negozianti mi devono sempre rubare è allucinante mi doveva incollare per forza una plafo da 6 t5 di 230 euro... le anti-alghe comunque le volevo mettere per dei filamenti marroncini/verdastri che ci sono sulle cabombe e sul vetro dell'acquario, e ho anche letto che questo prodotto non è solo per eliminare le alghe ma anche per la prevenzione di alghe a lungo termine ...

dimenticavo: le due hqi sono alte dal pelo del acqua di 25cm ma la posso alzare.. (acquario è alto 60cm)
E poi mi domandavo se potevo riprendere la fertilizzazione che avevo sospeso..

Paolo Piccinelli
18-03-2011, 14:39
Io alzerei per un pò le HQI finchè la vegetazione non cresce abbastanza da competere con le alghe, anche di 10 - 15 cm rispetto ad ora

L'antialghe buttalo, è un palliativo temporaneo e ti impedisce di capire come viaggia la vasca.

La prossima volta compra philips invece di osram; costano poco di più ma sono migliori.

ziokry
18-03-2011, 16:41
perfettissimo alzerò la plafo di 15 centimetri, ma di preciso come si chiamano le philips (il nome completo) cosi già lo so magari .. grazie ancora dei consigli vedremo se si sistemerà tutto.. Saluti ziokry