PDA

Visualizza la versione completa : problema scalari

Vanax
14-03-2011, 21:03
Ciao avevo in un acquario una coppia di scalari inche mi faceva sempre uova ogni 20 giorni e ce la avevo insieme a tre balantiocheilus e un altro scalare...ho provato a spostare la coppia in un acquarietto di 50 lt ma siccome ho visto che si stavano deprimendo li ho rimessi nell'altro azquario e spostati tutti gli altri pesci nell'acquarietto di 50 litri...ma il problema è questo: non si riproducono più!!! aspetto informazioni...

daniele68
14-03-2011, 23:06
Ciao,
descrivi la vasca dove sono adesso gli scalari. Valori acqua? Adesso sono soli?Misure vasca?

Spostare un pesce da una vasca all'altra è fattore di stress. La compagnia non era azzeccata e adesso non è azzeccato nemmeno dove stanno i balantiocheilus insieme all'altro scalare, 50 litri sono davvero pochi

Paolo Piccinelli
15-03-2011, 09:56
Una coppia di scalari, da sola, necessita di almeno 120 litri netti... meglio 200.

Ci credo che non depongono, anzi mi meraviglio che mangino ancora dopo le deportazioni a cui li hai sottoposti.

Vanax
15-03-2011, 18:37
allora il ph è uguale a 7 e tutti gli altri valori sono giusti anche xk è la stessa acqua con cui si sono riprodotti :) l'acquario e di 80 lt e cmq si vede che stanno bene xk mangiano e sono in forma..il problema è che non si riproducono!!! injsieme a loro ci sono 3 cory e un piccolo ancistrus... quanto devo aspettare ancora?? per tutti gli altri pesci ho fià provveduto...

4Angel
15-03-2011, 19:31
Quindi se i valori sono giusti e la vasca pure... ...non capisco... ...qual'è il problema?

Vanax
15-03-2011, 19:40
non sono affiatati a riprodursi!!! devo a spettare un mesetto k si ritranquillizzino?

bettina s.
15-03-2011, 22:33
alla fine ce li hai messi ugualmente gli scalari...#07

Vanax
16-03-2011, 14:35
li acquari in quell'80 lt si vede che stanno bene e sono in forma voglio sapere solo quando potrebbero ricominciare...

4Angel
17-03-2011, 00:30
Allora, scusa ma alla mia età si inizia a rincoglionire un pò... Riassumendo, i valori, dici tu, che vanno bene, gli scalari stanno bene e sono in forma... ...non ti viene da chiederti perchè non ricominciano?

bettina s.
17-03-2011, 00:58
Vanax non è che ricominci a postare la stessa domanda fino ache ottieni una risposta che piace a te vero? ;-)

scusa ma alla mia età si inizia a rincoglionire un pò
grazie.-28d#
ce li ho da poco, non mi ci sono ancora abituata:-))

Vanax
17-03-2011, 12:50
4angel: me lo chiedo anche io..infatti volevo sapere da voi se è un periodo dell'anno oppure se c'e un problema...

4Angel
17-03-2011, 12:53
ottima idea... ...e un mese è il tempo giusto! Te la senti di fare una scommessa?

4Angel
17-03-2011, 12:57
opssss... Tapatalk non mi era arrivato in fondo, ho risposto alla domanda a metà...
Hahahahahahahaha... Bettina, io parlo per me, tranqui... :)

Tornando al discorso del 3d... ...è sicuramente un periodo... ...che andrà sempre a peggiorare!

Vanax
17-03-2011, 15:42
non faranno più uova???!?!!?

daniele68
17-03-2011, 16:25
Vanax ma davvero non hai capito?

rileggiti tutto, azzera le tue convinzioni e vedrai che la risposta è stata già data.

Vanax
17-03-2011, 17:02
scusami proprio ma non ho capito... le rifaranno si o no?

4Angel
17-03-2011, 19:37
...diciamo che potrebbero rifarle, e il bello è che dipende tutto da te...

Vanax
18-03-2011, 14:51
in che senso dipende da me??

4Angel
18-03-2011, 20:03
Sai quante volte volte mi divertivo a scambiare di vasca le mie coppie? Ogni volta che NON facevano uova... ...e ogni volta che le mettevo da una parte all'altra tempo max 10 giorni entrambe le facevano e mi tiravano su due belle nidiate... ...come mai la tua coppia si rifiuta di fare ciò? Tu dici: valori a posto, la vasca va bene e i pesci stanno bene... ...io ci trovo un profondo controsenso, se fosse come dici tu allora deporrebbero anche, non credi? Evidentemente c'è qualcosa di grosso che non va... Sei disposto a sapere quale?

daniele68
18-03-2011, 20:06
le rifaranno si o no?

le uova le fanno anche se fossero due femmine come potrebbe capitare che la femmina non depone.
Nel tuo caso, ma tu dici che stanno bene, a mio avviso i pesci sono stressati da :

.ho provato a spostare la coppia in un acquarietto di 50 lt ma siccome ho visto che si stavano deprimendo li ho rimessi nell'altro azquario e spostati tutti gli altri pesci nell'acquarietto di 50 litri...ma il problema è questo: non si riproducono più!!!

Deportazione forzata, hai vasche piccole per una coppia, ma ti ostini che in 80 litri stanno benone!!

ce la avevo insieme a tre balantiocheilus

la compagnia è importante,è vero che adesso li hai con ancystrus ( che si divorerebbe le uova appena deposte) ma hai anche traslocato i pesci da una vasca all'altra. Per loro è fonte di stress

il ph è uguale a 7 e tutti gli altri valori sono giusti anche xk è la stessa acqua con cui si sono riprodotti :)

dici che il pH è a 7, saresti border line di brutto, sono pesci che prediligono pH acidi e acque tenere, non ci hai detto valori di kH e gH per esempio...

devo a spettare un mesetto k si ritranquillizzino?
se ti mettessi in uno sgabuzzino ti tranquilleresti in un mese?

Al tuo secondo post hai ignorato questa risposta:
Una coppia di scalari, da sola, necessita di almeno 120 litri netti... meglio 200.

Ci credo che non depongono, anzi mi meraviglio che mangino ancora dopo le deportazioni a cui li hai sottoposti.

sostieni che stanno bene, che è un problema di affiatamento, che i valori sono perfetti, che la vasca è idonea, allora noi come facciamo a dirti la data precisa in cui la femmina deporrà?

Non fare anche tu l'errore che riproduzione = benessere.
Se prima deponevano non è che stavano bene, lo fanno anche nei secchi..
------------------------------------------------------------------------
4angel, scusami..abbiamo postato praticamente insieme.. correggi ure se sbaglio, ma a mio avviso sono questi i problemi più grossi

4Angel
18-03-2011, 20:12
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Tranqui Daniele... ...vediamo che ci dice il fortunato possessore di questi (s)fortunati pesci... ;-)

Vanax
18-03-2011, 21:00
Ti senti superiore a dare risposte del genere? Io fossi in te mi vergognerei...buffone...

Paolo Piccinelli
18-03-2011, 22:07
Vanax, possibile che non ti rendi conto di quello che stai sostenendo?

discorso scalari a parte, se dai ancora del buffone ad un altro utente, prenderò i provvedimenti del caso.

4Angel
19-03-2011, 00:45
Paolo, tranqui, ha ragione lui... ...in effetti avrei dovuto limitarmi a dirgli solo che i valori che lui ha in vasca non vanno per niente bene, la vasca è piccola, i coinquilini inadatti ecc come ha fatto, giustamente, Daniele. Volevo solo vedere se riuscivo a farcelo arrivare per conto suo.
Vanax, non prendertela (ma non credo che lo farai, visto che non t'interessa quello che scrive la gente qua, e mi riferisco alla prima risposta che ti ha dato Paolo e tu hai palesemente ignorato dicendo che i pesci stanno bene in 80 litri). Ti dico solo questo, la letteratura italiana sugli scalari conta due libri: "Guida algi scalari comuni e alti" dell Dott. Salvatori e "Gli scalari" di L. Di Tizio. Vedi se riesci a reperirli e a leggerli, poi ne riparliamo, ok? ;-)

daniele68
20-03-2011, 00:11
Paolo, tranqui, ha ragione lui... ...in effetti avrei dovuto limitarmi a dirgli solo che i valori che lui ha in vasca non vanno per niente bene, la vasca è piccola, i coinquilini inadatti ecc come ha fatto, giustamente, Daniele. Volevo solo vedere se riuscivo a farcelo arrivare per conto suo.

4Angel
in un altro topic ti avevo detto che sei un signore e in mp ti avevo ringraziato perchè da te e Paolo io e altre persone abbiamo imparato ad allevare scalari.
Ma questa volta non sono d'accordo con te perchè difendendo sparate del genere facciamo sentire forti le persone che usano determinati modi di comunicazione
tu non hai offeso nessuno con i tuoi post ma poi vedendo il profilo e da una risposta da bettina ho capito che tanto Vanax è recidivo e che forse vuole mettersi la coscienza a posto e sentirsi dire che gli scalari nelle condizioni in cui li tiene lui sono ok

Ti posto due discussioni del 2010 per portare le fonti..

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243811
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243777

Vanax, è inutile le cose non cambiano dal 2010 a oggi, scoperte scientifiche che dimostrano ciò che sostieni non mi pare ce ne siano, 4angel te li ha date fonti forti.
Istruisciti e poi come dice lui che non è certo un boffone e da noi utenti è stimatissimo, ne riparliamo;-)

4Angel
20-03-2011, 19:44
Grazie Daniele! :-)
Ussignur... ...che spettacolo Vanax!!! Possibile che non riesci applicare questa costanza per il benessere dei tuoi pesci? Avresti le più belle vasche del mondo!!!!!!!!

Vanax
21-03-2011, 16:39
no comment....

Paolo Piccinelli
21-03-2011, 16:43
chiudo perchè non ho voglia di tira e molla, tanto non si va da nessuna parte.