Entra

Visualizza la versione completa : manutenzione filtro esterno minore dell'interno

fishermann
14-03-2011, 20:51
ciao, ho questo acquario http://www.petingros.it/catalog/acquario-capri-ferplast-p-4110.html con il filtro interno in dotazione.
ogni mese faccio la pulizia del filtro, sciacquando le spugne ormai luride nell'acqua del cambio parziale.
mi domandavo se con un filtro esterno questa operazione sia da fare meno frequentemente o addirittura non necessaria (leggevo in un sito per tartarughe che col pratiko devi svuotare il secchio dello sporco una volta ogni 4 mesi invece che tirare fuori le spugne e sciacquarle ogni mese). ho letto male?
quindi, a livello di manutenzione, conviene il filtro esterno? lo spazio guadagnato sarebbe poco, qualche litro, quindi valuterei l'acquisto del filtro esterno solo per una questione di minore manutenzione. ne vale la pena considerando il prezzo elevato?

grazie a tutti per le risposte :)

babaferu
14-03-2011, 21:07
è la stessa cosa, solo che non si vede.....
scherzo, ma perchè devi sciacquare le spugne? perchè l'acqua rallenta il flusso?
ciao, ba

fishermann
14-03-2011, 21:13
scherzo, ma perchè devi sciacquare le spugne? perchè l'acqua rallenta il flusso?
ciao, ba

perchè lo sporco le fa diventare marroni. e sapevo che ogni mese va lavato. non dovrei?#24

nicola989
15-03-2011, 01:21
Io se vedo il flusso normale non la sciacquo nemmeno se cambia colore #13

luck_90
15-03-2011, 02:12
diciamo che avendo un volume maggiore dell'interno , la pulizia del filtro esterno è meno frequente! poi varia da fitro a filto e sopratutto dal tuo acquario (quantita di pesci ecc)

Nitro 76
15-03-2011, 02:22
Io se vedo il flusso normale non la sciacquo nemmeno se cambia colore #13

Straquoto :-))
Ho alcuni filtri che ormai e' 1 anno che non li tocco. Se non perdono di portata, che senso ha toccarli? ;-)

angiolo
15-03-2011, 09:36
ciao, ba

perchè lo sporco le fa diventare marroni. e sapevo che ogni mese va lavato. non dovrei?#24

Lascia in pace le spugne: anche se diventano marroni non toccarle fino a quando non rallentano o ostruiscono il flusso d'acqua; contengono milioni di benefici batteri che fanno solo bene!

fishermann
15-03-2011, 20:01
non lo sapevo, credevo che andassero lavate le spugne ogni mese, meglio ogni 2 settimane!!-:33

quindi il discorso filtro interno-filtro esterno è solo per una questione di spazio.
in questo caso non credo sia il caso di cambiarlo, il mio è un 60 litri, non è che quie 5 cm facciano la differenza

Agro
15-03-2011, 21:36
Meno si pasticcia con il filtro meglio è.
Se riesci ad far stare i nitriti e gli altri inquinanti entro parametri corretti tieni pure quello che hai.

Nitro 76
15-03-2011, 23:21
quindi il discorso filtro interno-filtro esterno è solo per una questione di spazio.
in questo caso non credo sia il caso di cambiarlo, il mio è un 60 litri, non è che quie 5 cm facciano la differenza

Non e' puramente una questione di spazio intesa come volume in vasca...........
I filtri esterni sono piu' grossi di quelli interni e di conseguenza hanno maggior volume filtrante, a tutto beneficio della qualita' dell'acqua. ;-)

malù
15-03-2011, 23:27
(leggevo in un sito per tartarughe che col pratiko devi svuotare il secchio dello sporco una volta ogni 4 mesi invece che tirare fuori le spugne e sciacquarle ogni mese). ho letto male?
grazie a tutti per le risposte :)

Non fare riferimento al filtri per tartarughe, la maggior parte degli allevatori mette solo cannolicchi e niente spugne.

Comunque è come ti hanno detto.........si pulisce quando cala di molto la portata #36#

Bob_82
16-03-2011, 11:05
Guarda io ti do la mia esperienza personale che ho avuto quando sono passato dal classico filtro interno ad un askoll pratico 200. Tolto il fatto che come ti hanno detto con un filtro esterno puoi avere un ricambio d'acqua orario, una capacità filtrante etc. che difficilmente puoi avere con un filtri interno (a meno di occupare un quarto di vasca con il filtro interno :-D ) e che fa davvero la differenza per l'acquario, ti dico che quei pochi cm di spazio "rubato" dal filtro interno sembrano pochi ma quando lo togli ti accorgi che c'è una bella differenza, l'acquario ti sembra davvero parecchio più grande : come prima cosa non hai più quella scatola nera che ti ostruisce la vista da quel lato, guadagni un altro angolo (almeno nel mio caso) per poter creare rocciate, rifugi con legni e piante e ne guadagna l'estetica generale della vasca. Inoltre è vero che tende ad ostruirsi molto meno e che c'è bisogno di manutenzione molto più di rado. Infine quando devi effettuare operazioni di manutenzione sul filtro è molto più semplice su uno esterno che su uno interno : almeno a me veniva la febbre quando maneggiavo quello interno perchè non sempre era comodo fare tutto, perchè avevo paura di tirare eccessivamente e spostarlo (e rimetterlo poi al proprio posto era un delirio)... Con quello esterno invece è un instante : chiudo la valvola, tiro la levetta che scollega i tubi e porto tutto il bauletto del filtro nel lavandino dove con calma e facilità effettuo tutte le operazioni senza problemi e senza buttare nemmeno un goccio d'acqua a terra :-)) .

fishermann
16-03-2011, 13:36
Guarda io ti do la mia esperienza personale che ho avuto quando sono passato dal classico filtro interno ad un askoll pratico 200. Tolto il fatto che come ti hanno detto con un filtro esterno puoi avere un ricambio d'acqua orario, una capacità filtrante etc. che difficilmente puoi avere con un filtri interno (a meno di occupare un quarto di vasca con il filtro interno :-D ) e che fa davvero la differenza per l'acquario, ti dico che quei pochi cm di spazio "rubato" dal filtro interno sembrano pochi ma quando lo togli ti accorgi che c'è una bella differenza, l'acquario ti sembra davvero parecchio più grande : come prima cosa non hai più quella scatola nera che ti ostruisce la vista da quel lato, guadagni un altro angolo (almeno nel mio caso) per poter creare rocciate, rifugi con legni e piante e ne guadagna l'estetica generale della vasca. Inoltre è vero che tende ad ostruirsi molto meno e che c'è bisogno di manutenzione molto più di rado. Infine quando devi effettuare operazioni di manutenzione sul filtro è molto più semplice su uno esterno che su uno interno : almeno a me veniva la febbre quando maneggiavo quello interno perchè non sempre era comodo fare tutto, perchè avevo paura di tirare eccessivamente e spostarlo (e rimetterlo poi al proprio posto era un delirio)... Con quello esterno invece è un instante : chiudo la valvola, tiro la levetta che scollega i tubi e porto tutto il bauletto del filtro nel lavandino dove con calma e facilità effettuo tutte le operazioni senza problemi e senza buttare nemmeno un goccio d'acqua a terra :-)) .

detto così sembra effettivamente molto più comodo, forse anche da giustificare i 70 euro di filtro esterno.
per ora tengo tutto così, ma se trovo un'offerta me lo porto a casa

Nitro 76
16-03-2011, 13:54
detto così sembra effettivamente molto più comodo

Non sembra, e' effettivamente cosi' ;-)

Bob_82
16-03-2011, 15:43
Ah e dimenticavo anche un altro vantaggio non proprio minimo (soprattutto in vasche grandi) : hai la possibilità, dato che i tubi di mandata e di pescaggio hanno una certa indipendenza e lunghezza, di mettere il punto di aspirazione e il punto di fuoriuscita dell'acqua parecchio distanti in modo da non lasciare "zone morte" dove l'acqua può tendere a ristagnare maggiormente. ;-)

Federico Sibona
16-03-2011, 18:34
Beh, in una mia vasca il filtro interno è lì dal 2006 ed ho sempre solo ed unicamente sostituito la lana sintetica che sta sopra i canolicchi e non mi sono mai sognato di tirarlo fuori dalla vasca e rimettercelo ;-)

fishermann
16-03-2011, 20:49
ma quindi le spugne non le sostituirò mai? salvo diminuzione del flusso di uscita?

Federico Sibona
16-03-2011, 21:13
Io non ho spugne, ho lana sintetica e canolicchi.
Comunque concordo che lana e spugne vanno pulite solo quando il flusso d'acqua diminuisce percettibilmente.

Nitro 76
16-03-2011, 21:17
ma quindi le spugne non le sostituirò mai? salvo diminuzione del flusso di uscita?

Le lavi semplicemente quando ti cala il flusso ;-)
Prendi l'acqua del cambio ed usi quella per lavarle, non l' acqua potabile.
Facendo cosi', ci vogliono anni prima che le devi sustituire:-))

fishermann
16-03-2011, 21:37
va bene, allora mi ero mal informato.

grazie mille ragazzi

malù
16-03-2011, 22:39
Quoto Federico, parlando di interni ci sono filtri e filtri...........ne ho uno solo interno il Juwel, effettivamente la manutenzione è facilissima........alzo il coperchio estraggo il cestello delle spugne le sciacquo e le rimetto in vasca, ancora più comodo dell'esterno.

fishermann
09-04-2011, 14:19
ciao, inizio a pensare di voler prendere l'esterno anche, se l'interno è ancora perfettamente funzionante, per una questione di estetica.
secondo voi qual è il più adatto per una vasca da 60 litri LORDI? cerco qualcosa di silenzioso e che consumi pochissimi watt (massimo 5, come il mio interno)
secondo voi c'è un modo per riutilizzare (oltre ai cannolicchi) le altre componenti del mio interno come le spugne e la pompa? lo chiedo perchè non essendo una spesa essenziale magari in questo modo dovrei comprare solo certe componenti se possibile e risparmiare.
grazie

fishermann
10-04-2011, 18:09
secondo voi c'è un modo per riutilizzare (oltre ai cannolicchi) le altre componenti del mio interno come le spugne e la pompa? lo chiedo perchè non essendo una spesa essenziale magari in questo modo dovrei comprare solo certe componenti se possibile e risparmiare.
grazie

siriusxy390
10-04-2011, 21:25
le spugne e i canolicchi si, ma la pompa no, perchè è sempre integrata nei filtri esterni

fishermann
11-04-2011, 20:18
vedo che l'ehim che costa sui 70 euro è anche quello che consuma di meno (5 watt, contro i 7/10 degli altri). è anche silenzioso? se no che altre buone alternative mi consigliereste?