Visualizza la versione completa : Ho deciso: o riavvio o discus
Oggi direi che ho toccato il fondo... e non riesco più ad andare avanti così... la vasca fa veramente pena...
quindi si pongono due alternative:
- discus
- riavvio (facendo bollire/seccare le rocce)
il fatto è che ho animali e non ho modo di piazzarli...
l'unica è allestire temporaneamente (non più di 3 mesi) un 130l... dove ci andrebbero almeno tutti i coralli... per i pesci.. il più è lo zebra che lo vedo stretto, ma poi come numero in 130l non sono pochi... anche se il tempo dovrebbe essere poco...
voi che dite?
Omar Rold
14-03-2011, 20:20
Mi togli una curiosità..con cosa illumini la vasca?
ti prego riavvia i discus non li sopporto.......
Brig, io sto facendo una manovra simile, sposterò gli animali che intendo tenere in una 100 litri e ricomincerò da zero... non so chi mi darà la forza di fare tutto..
con cosa illumini la vasca?
7*39 t5
cmq Hypa,
ti capisco... anche perché poi devi aspettare maturazione ecc ecc...
poi cmq ho degli animali su delle rocce, che quindi non verranno "uccise" e potrebbero far ripresentare il problema...
Anarchy Deschain
14-03-2011, 21:11
Ma come mai riavviate?
Penosa perchè?
dovuta ai ciano che non se ne vanno... ma non voglio dire nient'altro che sennò qualche mod sposta il topic -.-
RobyVerona
14-03-2011, 23:24
Piuttosto dei discus meglio un dolce fatto bene. Proprio non li sopporto!
Io ti posso tenere qualcosa (abito comune lerici) se vuoi ma provare a risolvere? Acqua ossigenata? Una dolabella?? Io la compro mercoledì (a genova) la tengo un paio di settimane poi te la passo... Magari mangia anche i ciano...
Alex_Milano80
15-03-2011, 00:53
trovo curioso che tutti quelli che dal marino passano o tornano al dolce pensano ai Discus :-)
Effettivamente nel dlce sono considerati una bella sfida.
SupeRGippO
15-03-2011, 08:08
na vera rottura di balls... FIDATI :-)
Paolo Piccinelli
15-03-2011, 11:22
Effettivamente nel dlce sono considerati una bella sfida.
C'è di meglio dei padelloni... con le attuali tecniche riproduciamo pesci che fino a 5 anni fa erano considerati irriproducibili... ci sono degli incubatori orali sudamericani favolosi, degli africani fantastici, dei killifish da paura:
http://killifish-breeders.com/Killifish/Fundulopanchax_Killifish/gardneri_Akampka.jpg
Chiama Marco Vaccari che ti spedisce qualche uovo... per me ti appassioni! ;-)
se vuoi ti tengo qualche animale in pensione!e se per caso dovessi smantellare chiamami che ti do' una mano a pizzare il tutto!#36#
se vuoi ti tengo qualche animale in pensione!e se per caso dovessi smantellare chiamami che ti do' una mano a pizzare il tutto!#36#
idem
dove lo piazzeresti? :-D
cmq prima dei discus vorrei provare a riavviare...
poi passerò ai discus, per il semplice fatto che è un pesce imponente, e su tutto dovrebbe far rimpiangere meno il marino...
anche perché scalari & co li ho già tenuti...
picci, ho avuto dei killi... bivittatus se non erro... moolto belli... però non sono pesci d'acquario, perché come ben saprai la loro vita dura meno di un anno, e in acquario io lo ho avuti per molto più di un anno... (per altro mi ritrovai un cucciolo in un'altra vasca dove non erano mai stati, ma dove avevo messo delle piante dall'altro acquario!!)
e per altro... manco con i guppy ci sono riuscito io #07#07
p.s. baro93 e garth11, EVENTUALMENTE, quanti/quali animali potreste tenere e di che dimensioni?
La mia vasca è 86 lordi + ho una 20ina di litri di sump... Pesci forse uno piccolo (ho già due pagliacci). Coralli dipende da quanto sono grandi, di spazio ne ho un pò. La prossima settimana dovrebbe arrivare la plafo a led aqualiving (per la verità speravo arrivasse già questa ma non ho più sentito Donato), per ora ho 6t5 da 24w.
Potresti passare a valutare di persona se e cosa ci può stare e dove... Così vedi anche le condizioni della vasca e ti racconto come la porto avanti, magari non ti va bene
Ciao
:-)
poi passerò ai discus, per il semplice fatto che è un pesce imponente, e su tutto dovrebbe far rimpiangere meno il marino...
picci, ho avuto dei killi... bivittatus se non erro... moolto belli... però non sono pesci d'acquario, perché come ben saprai la loro vita dura meno di un anno, e in acquario io lo ho avuti per molto più di un anno... (per altro mi ritrovai un cucciolo in un'altra vasca dove non erano mai stati, ma dove avevo messo delle piante dall'altro acquario!!)
p.s. baro93 e garth11, EVENTUALMENTE, quanti/quali animali potreste tenere e di che dimensioni?
ehehehe nel mio acquario:-D:-D:-D
per gli animali beh ho una 120x40x53 quasi vuota qualche sps una cata e qualche mollo,illuminazione hqi 250w famme sape':-))
per gli animali beh ho una 120x40x53 quasi vuota qualche sps una cata e qualche mollo,illuminazione hqi 250w famme sape':-))
Che noia... ce l'han tutti più grosso #12
Giordano Lucchetti
15-03-2011, 18:24
ce l'han tutti più grosso
IO SICURAMENTE :-D :-D :-D :-D :-D
Brig, la soluzione che hai concepito non è malvagia, ma ti prego non farti il dolce......
o almeno se vuoi fallo pure tanto torni al marino #18
ce l'han tutti più grosso
IO SICURAMENTE :-D :-D :-D :-D :-D
Per ora il mio è ancora più grosso del tuo!
:-D
il discus fa ridere (IMHO) :-D... è un pesce cagasotto... è considerato il re dei pesci del dolce perchè SI DICE che sia difficile da mantenere ma se poi si va a vedere l' unica cosa di cui ha bisogno sono acquario grandi e acqua limpida con i giusti valori... sempre IMHO appoggio l' idea di paolo per gli incubatori americani... un bel branchetto di geophagus e passa la paura dell' osmosi di torba... quelli non li uccide niente e nessuno!!!:-D
oppure potresti provare a fare dolce e salato ;-)
comunque io l' ho più grosso... dolce ma sempre più grosso -ROTFL--ROTFL--ROTFL-
ah ecco! :-D
cmq come dimensioni sono importanti... e di spazio ne hai più che me... quasi quasi sabato inizio a portarti qualcosa :-D:-D
p.s. ovviamente ringrazio tutti quelli che si sono dati disponibili...
p.p.s. i discus fanno presenza... i killi con tutto il rispetto, non mi risulta ci stiano bene in una vasca così grossa...
brig qualcosa anch'io anche se ho la vasca piena zeppa...
Stefano G.
15-03-2011, 22:32
Brig ..........smonti perchè ?
pensi ci sia un'impostazione sbagliata ?
se hai intenzione di bollire le rocce per eliminare i ciano............... mi spiace dirtelo ma non risolvi
se hai intenzione di bollire le rocce per eliminare i ciano............... mi spiace dirtelo ma non risolvi
azz... e perché
(anche se bollire 50 kg di rocce la vedo veramente dura -20#23)
cmq la situazione non è niente migliorata... e onestamente vedere quello schifo mi da noia, oltre che buttarmi giù...
per l'impostazione... non saprei dirti... lo avviai a modo... poi vuoi il trasloco, vuoi il termometro, vuoi che sono scarso io...
poi i vetri da pulire ogni 2 giorni, sennò al terzo inizi a vedere i coralli tutti verdi... onestamente è mooolto pesante...
Stefano G.
16-03-2011, 16:14
azz... e perché
(anche se bollire 50 kg di rocce la vedo veramente dura -20#23)
cmq la situazione non è niente migliorata... e onestamente vedere quello schifo mi da noia, oltre che buttarmi giù...
per l'impostazione... non saprei dirti... lo avviai a modo... poi vuoi il trasloco, vuoi il termometro, vuoi che sono scarso io...
poi i vetri da pulire ogni 2 giorni, sennò al terzo inizi a vedere i coralli tutti verdi... onestamente è mooolto pesante...
i ciano sono ovunque .............anche nell'aria ;-)
se sulle rocce hai caulerpe o animali infestanti puo avere un senso bollirle
hai gia deciso quando smontare ?
se hai qualche giorno di tempo fai una prova .............aumenta di 1\4 ogni giorno la quantita di mangime per i pesci e i coralli e tieni sbicchierato lo skimmer
comunque devi smontare quindi anche se sporchi l'acqua importa poco
la prova, a grandi linee la avevo già fatta... e i risultati zero... poi onestamente vedere tutto quel marrone... è abbastanza sconcertante...
magari se si riparte, facendo le cose a modo... boh... vorrei solo non vedere la vasca in quello stato..
per la data... non ho ancora deciso... anche perché non so come fare con i coralli... se devo allestire una vaschetta per pochi animali, tanto vale che la allestisco per tutti
Stefano G.
16-03-2011, 18:46
la prova, a grandi linee la avevo già fatta... e i risultati zero... poi onestamente vedere tutto quel marrone... è abbastanza sconcertante...
magari se si riparte, facendo le cose a modo... boh... vorrei solo non vedere la vasca in quello stato..
per la data... non ho ancora deciso... anche perché non so come fare con i coralli... se devo allestire una vaschetta per pochi animali, tanto vale che la allestisco per tutti
il mio consiglio era per rompere un'equilibrio che per ora sembra favorire i ciano
comunque tu decida ............in bocca al lupo ;-)
Daniel89
16-03-2011, 20:45
brig...smontato a dicembre 2009....allestito per discus il giorno dopo...a febbraio ho messo una coppia riproduttrice...(deponevano ogni 15 gg) a giugno li ho vernduti e ad agosto ho riallestito marino....è inutile,una volta provato il marino è difficile tornare indietro
la cosa positiva di ripartire e che potrei fare una rocciata a modo, con calma ecc ecc...
cmq Daniel, me lo ricordo... lo avevi già detto (a me se non erro)...
però il marino ha dei costi elevati... e anche questa è una componente a sfavore...
ovviamente le maggiori sono i coralli a cui sono affezionato...
la cosa positiva di ripartire e che potrei fare una rocciata a modo, con calma ecc ecc...
cmq Daniel, me lo ricordo... lo avevi già detto (a me se non erro)...
però il marino ha dei costi elevati... e anche questa è una componente a sfavore...
ovviamente le maggiori sono i coralli a cui sono affezionato...
Dai però hai trovato almeno già tre persone che si sono offerte di aiutarti con i tuoi animali! Pensaci!
hai trovato almeno già tre persone
e qui vi ringrazio...
per non disturbare nessuno sto comunque valutando l'hp di allestire il 130l per i coralli... l'unico delicato sarebbe un acro (con in granchietto simbionte... spettacolare!!)
però in 130l non so quanto ci stiano comodi i pesci... lo zebra è cresciutino... e "prestare" un pesce... è problematico nel recupero purtroppo-.-
130 litri lo zebra secondo me se ce lo tieni per pochi mesi può anche andare... Se riesci a nutrirlo a dovere.
Comunque se avessi bisogno per spostamenti, rocciate o altro fammi sapere.
Se vuoi ci si mette d'accordo anche per andare al raduno, io pensavo di andarci in auto.
Ciao
ho pensato che forse solo coralli potrei tenerli in vasca... ma se ci metto anche dei pesci... sicuramente devo mettere lo skimmer, ma dovrei tenerci anche delle rocce no?
p.s. per il raduno devo ancora valutare... dipende anche a che punto sarò con la vasca XD
ecco un'altra motivazione ai discus...
c'è una tartarughiera delle stesse misure dell'attuale dolce XD
cmq ho deciso che provo il riavvio... al minimo "seccando" le rocce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |