Entra

Visualizza la versione completa : che ne dite di questi componenti?

cristian-bg
14-03-2011, 20:09
salve sto x acquistare un acquario... premetto che ho avuto esperienza anni fa con l'acquario di mia sorella...
ora voglio acquistare un nuovo acquario per uso dolce x qualche anno.. poi conversione in marino quindi optavo per questo
acquario Juwel Rio 180 noce con supporto 180lt 320.00EUR
dubbio sul filtro esterno
Tetra Filtro esterno Tetratec EX 700 a 70€ capacità x acquari da 100 a 250lt
oppure
sera Fil Bioactive 250 + UV-C 5W prezzo 135€.. ma la lampata uv incorporata nel filtro dite che fa qualcosa? ...
eventuale in futuro x uso marino quale è meglio dei 2 o altri

quarzo nero ceramizzato granulometria 2-3mm quanti kg ci va x un 180lt?

fertilizzante sono dubbioso... consigli??? e quanti kg?

x iniziare mi ricordo che serviva dei batteri o altri aditivi x l'acqua e piante vere.. me li sapete elencare?

in futuro piano piano acquisterò materiale x il marino.. ma vorrei avere almeno un acquario e filtro già predisposti
in futuro schiumatoio e 2 pompe di movimento basterebbero x un acquario marino da bariera? con pietre vive e coralli e pesci? o cosa dovrei acquistare?
inizio dal dolce visto che il marino a dei costi relativamente alti... e piano piano acquisto attrezzatura adatta grazie saluti

mariolino89
15-03-2011, 11:28
il Juwel Rio 180 è un ottimo acquario ma creato per il dolce.
Io ti consiglierei piuttosto una vasca gia' forata in modo tale da utilizzarla meglio quando farai la conversione al marino.
Per quanto riguarda il filtro esterno Eheim 2224 o Pratiko 300.
Comunque vada nel marino non si usa il filtro esterno, installerai una sump.
(per questo ti rimando alle guide)

Per il fondo:
io metterei un primo strato fertile(tipo argilla) e poi lo coprirei con almeno 20 kg di fondo nero.

Per il marino in futuro indicativamente ti servirà(metodo berlinese)
- schiumatoio
- 2 pompe di movimento
- tra i 15 e i 20 kg di roccie
- niente sabbia
- e se vorrai allevare coralli dovrai implementare l'impianto di illuminazione.

La spesa non è affatto irrisoria ma hai la fortuna di poter dilazionare gli acquisti iniziando con il dolce.

ciao spero di esserti stato utile.

cristian-bg
15-03-2011, 13:58
il Juwel Rio 180 è un ottimo acquario ma creato per il dolce.
Io ti consiglierei piuttosto una vasca gia' forata in modo tale da utilizzarla meglio quando farai la conversione al marino.
Per quanto riguarda il filtro esterno Eheim 2224 o Pratiko 300.
Comunque vada nel marino non si usa il filtro esterno, installerai una sump.
(per questo ti rimando alle guide)

Per il fondo:
io metterei un primo strato fertile(tipo argilla) e poi lo coprirei con almeno 20 kg di fondo nero.

Per il marino in futuro indicativamente ti servirà(metodo berlinese)
- schiumatoio
- 2 pompe di movimento
- tra i 15 e i 20 kg di roccie
- niente sabbia
- e se vorrai allevare coralli dovrai implementare l'impianto di illuminazione.

La spesa non è affatto irrisoria ma hai la fortuna di poter dilazionare gli acquisti iniziando con il dolce.

ciao spero di esserti stato utile.

ti ringrazio per la risposta... ma una cosa.. sump è fondamentale? io non so se riuscirei a metterlo... un negoziante dalle mie parti mi ha detto che basta un buon filtro esterno e uno schiumatoio... ovviamente per acquari di grande dimensione serve sump ma sopra i 250lt... ma infatti anche loro hanno dentro coralli rocce vive ecc con filtro esterno e schiumatoio... ho visto di persona.. il sump in pratica cosa fa? grazie le pompe di movimento una va alta e l'altra bassa? grazie

mariolino89
15-03-2011, 17:42
non utilizzando la sump si vanno incontro a diversi problemi, il primo è che il filtro è un componente esterno alla vasca che lavora su di essa.
l'acquario marino dovrebbe avere, dopo una giusta maturazione, un equilibrio interno che con il filtro esterno non puoi avere.

con la sump inoltre prendi tutta la tecnica, cioè filtro interno o esterno, riscaldatore, reattore di calcio e schiumatoio e li togli dalla vasca liberando tantissimo spazio per coralli pesci e roccie.

Poi dalla mia esperienza personale a volte i venditori ti indirizzano su una strada, magari fingendosi amici, gusto per farci spendere di piu.

Magari io sbaglio e il tuo venditore è il piu onesto al mondo ma se tu guardi qualsiasi acquario del mese qui da noi, tutti hanno la sump.
una ragione ci sarà.