Entra

Visualizza la versione completa : Fondo fertile per i Carassi!Si o No?

Dannyboy87
14-03-2011, 16:48
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta ma mi butto perché mi serve un aiuto per dei carassi.
sto per allestire un Poseidon Riviera 80 (95lt) per una coppia di carassi e 6 tanichtys..le mie domande sono:
1.posso utilizzare del fondo fertile?se si quanto ne dovrei utilizzare in termine di kg?
2.possono bastare pastiglie da fondo e fertilizzante liquido invece del fondo fertile?
(in poche parole quale sarebbe più adatto tra fondo e pastiglie per i carassi?)
3.visto che devo mettere delle piante coriacee che mi consigliate oltre alle anubias e microsorium ?
ho già sentito dei pareri da parte di onlyreds cui faccio enorme affidamento..ma come lui mi ha suggerito devo sentire anche altre campane!:-))
cosa mi consigliate??
grazie in anticipo
ciaoo-28-28-28

onlyreds
14-03-2011, 17:38
ciao Dannyboy87,
come ti ho detto secondo me fai prima a non mettere il fondo fertile ed affidarti solo al pasticche e fertilizzante liquido.
come piante oltre ad anubias e microsorium, che potrai legare a tronchi o sassi (e quindi non necessitano di fondo fertile) hanno buona resistenza con i carassi la vallisneria, l'echinodorus (ci sono diverse specie di questa e sinceramente per mia ignoranza, non so dirti quale sia la migliore), la cryptocoryne e l'egeria.
a parte anubias e mcrosorium, le altre hanno bisogno di una buona dose di luce, quindi ti conviene, prima di inserirle, di modificare il parco luci del poseidon

Dannyboy87
14-03-2011, 17:53
Grazie reds,
ho aperto il post non perché non mi fidavo di te (anzi) ma perché me l'avevi detto tu!
comunque come da rito seguirò i tuoi consigli!;-)questa volta lo voglio bello piantumato!
mi stavo chiedendo, visto che l'acquario deve stare per un mese a maturare senza pesci potrei inserire dei muschi tipo vesicularia fin dall'inizio in modo che mettano radici robuste sui legni e all'inserimento dei pesci non abbiano problemi?

onlyreds
14-03-2011, 17:58
tranquillo. vedrai che riceverai tanti consigli.
i muschi sono a rischio... prova. dipende molto dal carattere e dall'appetito (e dalla dieta che seguiranno) dei pesci che prenderai..#36#

Dannyboy87
14-03-2011, 18:12
farò una prova perché ho visto molti che facevano il finto albero:-))..poi se vedo che i miei pesci siluro gli rompono troppo le scatole metterò il muschio nell'acquario di mia madre con soli pesci tropicali!
grazie di tutto ciao onlyreds!