PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci abbinare ad una coppia di Altispinosa?

magogo
14-03-2011, 15:40
Ciao a tutti, come da titolo-
Ho deciso di prendere una coppia di altispinosa (inizialmente ospiterò un quartetto, aspettando che si formi la coppia per poi togliere gli altri).
Il mio acquario è un 80 litri lordi, con filtro esterno, ho una buona vegetazione e fondo sabbioso.
I valori dell'acqua non li conosco, ma in settimana andrò dal negoziante per far esaminare l'acqua, volevo farmi consigliare da voi per sapere quali e quanti pesci posso abbinare agli altispinosa (di cui mi sono ormai innamorato).
Attendo dritte in merito :)

P.s. Le caridine non sono in pericolo con gli altispinosa vero?
P.p.s. Vorrei metterci un gruppetto di cory, è possibile?

Paolo Piccinelli
14-03-2011, 18:10
P.s. Le caridine non sono in pericolo con gli altispinosa vero?
Le caridine sono mangime per gli altispinosa #13

Io metterei 7-8 otocinclus e basta.

magogo
14-03-2011, 21:49
Ciao e grazie per avermi risposto :).
Niente caridine quindi?
Ho letto che potevano convivere, ma se mi dici che sono mangime penso che le passerò a qualche amico...
Nemmeno i neon mi consigli di tenere?
Io pensavo una decina di neon, 7 o 8 otocinclus e 5 o 6 cory, dici che è troppo e potrebbero disturbare gli "ospiti principali"?

Ale87tv
14-03-2011, 23:12
direi di si... con i gli oto le eventuali uova sono al sicuro con relativa pace della coppia, mentre neon e cory potrebbero essere una fonte di stress per la coppia in riproduzione.

Paolo Piccinelli
15-03-2011, 09:04
eeeeesatto! ;-)

magogo
15-03-2011, 11:09
Seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati sulla situazione, intanto grazie mille :).
Un'ultima cosa, gli altispinosa prediligono vasche con piante o pietre?

Paolo Piccinelli
15-03-2011, 11:12
Le piante sono, oltre che esteticamente belle, di grande aiuto per tenere le vasche pulite ed ossigenate.
Inoltre offrono riparo ai pesci che si sentono più a loro agio.

Nel caso specifico degli altispinosa io ne metterei.

magogo
16-03-2011, 13:08
Bene, anche perchè adoro le piante vere.
Attualmente ho del Microsorium (si scrive così?), un'anubias nana, e altre piante di cui non ricordo il nome, tra cui alcune a foglia larga, altre (molte) fanno foglie lunghe e strette.
Va bene la cabomba e il praticello per gli altispinosa?

Ale87tv
16-03-2011, 13:26
la cabomba e il praticello di elocharis direi che sono un pò impegnative per un neofita, posta le foto delle piante di cui non ricordi il nome... che le batteziamo :-D

yspanico
16-03-2011, 13:46
altispinosa in una vasca appena avviata di cui non conosci i valori?spero non te li abbia consigliati il negoziante....per quanto riguarda l'arredamento, ti consiglio qualche grande pietra piatta,di solito viene utilizzata dalla coppia per deporci sopra le uova...comunque questi sono i valori che prediligono i tuoi altispinosa:10dgh- ph 6,3- 28 gradi.
in bocca al lupo-28

Ale87tv
16-03-2011, 16:21
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Mikrogeophagus&species=altispinosus&id=138
anche meno di temperatura, stai sui 25- 26 e gli altispinosus stanno bene anche a un ph attorno al 7 scarso

magogo
16-03-2011, 20:44
Bene, comunque prima di prenderli farò controllare i valori dell'acqua dal negoziante, in modo da portarli a valori ottimali.
Comunque la vasca è attiva da circa due anni, attualmente è abitata da guppy, platy e cory.
Ho amici che hanno i suddetti pesci e a cui posso darli, per far spazio ai nuovi inquilini.
Il fatto che il filtro sia attivo da un paio d'anni credo sia positivo no?
Appena posso faccio una foto della vasca :) intanto grazie a tutti e aspetto altri consigli.
P.s.
Ho letto un articolo, forse su questo stesso forum ora non ricordo, sugli apistogramma cacatuoides, dove un utente diceva di avere un maschio e due femmine.
Predisponendo l'acquario in tal senso, ovvero preparando diverse tane, posso ospitare anch'io 2 femmine ed 1 maschio, o è preferibile, viste le dimensioni (80 litri) avere una coppia?

Ale87tv
16-03-2011, 20:50
una coppia, decisamente meglio ;-)