Entra

Visualizza la versione completa : e questo.....????

Benny
14-03-2011, 14:04
http://www.meerwasseraquarium-shop.de/shop/product_info.php/info/p624_Nyos-Zen-Compact-Cone#250.html

vetro
14-03-2011, 15:33
interessante.........

LukeLuke
14-03-2011, 15:38
sembra una gran bella bestiola... certo che le pompe dentro... come si fà a pulirle ?

mauro56
14-03-2011, 16:23
sembra una gran bella bestiola... certo che le pompe dentro... come si fà a pulirle ?

vero, compratelo, poi dopo un pai di giorni visto che le pompe sono realmente complesse da pulire mettelelo sul mercatino al50% e me lo compro io:-)):-)):-)):-)):-))

Hypa
14-03-2011, 17:05
Lasciano molto perplesso anche me quelle pompe interne..poi per cosa? Per risparmiare un po di spazio?

Stefano1961
14-03-2011, 17:50
E' un fac-simile del Deltec SC2060 che uso io. Le pompe sono facili da estrarre e pulirle. Sfrutta il concetto di eliminare l'energia cinetica che si forma dentro la colonna d'acqua, per la quale il rapporto aria/acqua e' spesso e' molto scarso. Per fare un esempio, .......... tipo la seria Deltec Ap e APF, Performer, LG, H&S, etc, etc. Il capostipite e' stato il BUbbleKing, poi seguito da Xaqua , Deltec, Vertex, etc, etc.;-)

ALGRANATI
14-03-2011, 18:11
ma il corpo è identico allo skimiz.

Stefano1961
14-03-2011, 18:31
Veramente non conosco lo Skimiz, ma volevo sottolineare il concetto da cui sicuramente hanno scopiazzato, anche se ormai si somigliano un po tutti, perlomeno nel principio di funzionamento !!!

Benny
14-03-2011, 19:09
si è vero assomiglia al monster skimz..ma sulsito non c'è,,boh ??

le pompe sono sicce vero ??

sonodentro come sul deltec nuovo quello bianco..si dovrebbero sfilare da sotto..

qbacce
14-03-2011, 19:56
camera di contatto molto piccola, secondo me....

cicala
14-03-2011, 20:31
quoto qbacce anche secondo me camera molto piccola .......anche se per questi skimmer a cono non sembra la cosa più importante.......

Stefano1961
14-03-2011, 21:00
Attenzione che con questo sistema, non serve avere camere molto grandi, in quanto il contatto e' molto piu' lungo come tempi , rispetto agli skimmer che lavorano con forze centrifughe alte !!!!

Maurizio Senia (Mauri)
14-03-2011, 21:06
Al 99% e uno Skimz e monta pompe Eden........;-)

Geppy
14-03-2011, 22:36
CICALA: anche se per questi skimmer a cono non sembra la cosa più importante.......

Stefano1961: con questo sistema, non serve avere camere molto grandi, in quanto il contatto e' molto piu' lungo come tempi , rispetto agli skimmer che lavorano con forze centrifughe alte !!!!

Dando per scontato che sia vero, mi spiegate da cosa vengono fuori queste affermazioni?
Non dico una spiegazione scientifica, ma una deduzione logica, almeno?

qbacce
14-03-2011, 23:09
vorrei saperlo anch'io;-)

Stefano1961
14-03-2011, 23:29
Avete mai preso o visto dal vivo come lavora uno skimmer BubbleKing, o uno Xaqua, o un Deltec SC2060 ?????? Il concetto per fare un esempio, della serie AP della Deltec e' al tramonto, tante e' vero che li stanno sostituendo tutti !!!! Per un lungo periodo si e' pensato che servivano 2 pompe per far lavorare uno skimmer. La prima miscelava aria e la seconda immetteva dentro acqua dalla vasca. Un errore madornale e' stato quello di usare pompe di mandata fino a 2000 lt/h, credendo che piu' acqua si immetteva nello skimmer e piu organico schiumava. Questi nuovi skimmer tornano un po al " QUASI " vecchio SANDER, dove il contatto fra aria e acqua e' piu' lento, e di conseguenza il tempo di permanenza piu' lungo. Con questi nuovi tipi di skimmer , si consuma meno e lavorano meglio !!! Provare per credere !!! ;-)

qbacce
15-03-2011, 00:02
perchè il contatto dovrebbe esser più lungo se le camere sono più piccoli e si immette molta aria e acqua?? e non lo dico per criticare tali skimmer dato che ho un atb nano b, è solo per capire...

Stefano1961
15-03-2011, 00:30
Il problema e' inverso !!!! Con uno schiumatoio tradizionale, che usa una pompa che miscela aria/acqua e una pompa che manda dentro acqua dalla sump, il rapporto che c'e' fra la miscelazione dell'aria, e il tempo che la stessa rimane dentro la colonna e' basso !!!! Per farti un esempio pratico, su uno schiumatoio tradizionale tipo l'APF600 Deltec, ............... se gli metti una pompa di mandata di 2000 lt/h come ha fatto qualcuno, il tempo di contatto fra aria e acqua e' molto basso e quindi schiuma poco, .......... se prendi lo stesso skimmer e gli metti una pompa di mandata di 1000 lt/h, il tempo di contatto si allunga notevolmente e di conseguenza l'aria ha " piu' tempo " per creare attrito e inglobare l'organico.Considera anche che in un ora c'e' una quantita' enorme che passa dentro, tramite la pompa d'immissione. In pratica su questi nuovi tipi di skimmer, si tende ad eliminare l'energia cinetica che si forma all'interno della camera , che accorcerebbe i tempi di contatto fra aria e acqua. Se vedi un qualsiasi skimmer di quelli che ho citato prima, ti accorgi che nella parte dove si immette l'acqua, c'e' su tutti una precamera che smorza il vortice interno ma non la quantita' d'aria immessa. Non so se sono riuscito a spiegarmi. ;-)

Geppy
15-03-2011, 01:02
[Stefano1961]Il problema e' inverso !!!! Con uno schiumatoio tradizionale, che usa una pompa che miscela aria/acqua e una pompa che manda dentro acqua dalla sump, il rapporto che c'e' fra la miscelazione dell'aria, e il tempo che la stessa rimane dentro la colonna e' basso !!!!

Non è vero: è esattamente l'opposto, non solo; ma addirittura si sfrutta la controcorrente che aumenta decisamente il tempo di contatto.
Scusami, Stefano, ma veramente non capisco come fai a fare certe affermazioni. Sono contrarie ai principi della fisica.....

Per farti un esempio pratico, su uno schiumatoio tradizionale tipo l'APF600 Deltec, ............... se gli metti una pompa di mandata di 2000 lt/h come ha fatto qualcuno,

....funziona uno schifo perchè e fatto per lavorare 800 l/h di acqua.

il tempo di contatto fra aria e acqua e' molto basso e quindi schiuma poco, ..........

E' comunque mediamente molto più elevato di uno schiumatoio a singola pompa (è sempre la fisica a dirlo, non io...)

se prendi lo stesso skimmer e gli metti una pompa di mandata di 1000 lt/h, il tempo di contatto si allunga notevolmente e di conseguenza l'aria ha " piu' tempo " per creare attrito e inglobare l'organico.

...in questo caso funziona bene perchè è vicino alle portate per le quali è progettato....

Considera anche che in un ora c'e' una quantita' enorme che passa dentro, tramite la pompa d'immissione. In pratica su questi nuovi tipi di skimmer, si tende ad eliminare l'energia cinetica che si forma all'interno della camera , che accorcerebbe i tempi di contatto fra aria e acqua.

(1) i "nuovi" schiumatoi dichiarano portate di acqua mostruose (non verificabili, del resto, a causa degli scarichi sommersi e permettetemi di nutrire qualche dubbio sulla veridicità di queste affermazioni), (2) il sistema utilizzato che crea la rotazione allunga il tempo di contatt, non lo riduce. E' sempre la fisica a dirlo, non io. Se poi questo sia o meno il sistema giusto è un altro discorso, ma quello che tu sostieni è assolutamente sbagliato.
------------------------------------------------------------------------
[Stefano1961]Per un lungo periodo si e' pensato che servivano 2 pompe per far lavorare uno skimmer. La prima miscelava aria e la seconda immetteva dentro acqua dalla vasca.

E resta comunque il sistema che garantisce maggiore stabilità, efficienza e tempo di contatto più lungo.

Un errore madornale e' stato quello di usare pompe di mandata fino a 2000 lt/h, credendo che piu' acqua si immetteva nello skimmer e piu organico schiumava.

Chi avrebbe fatto queste dichiarazioni o sostenuto queste teorie? Dove e quando? Io non ho mai letto o sentito cose del genere....

Questi nuovi skimmer tornano un po al " QUASI " vecchio SANDER,

Eh no, mio caro; è esattamente il contrario.... I Sander lavorano con immissione di acqua dall'alto ed in controcorrente, esattamente come i "vecchi" doppia pompa.

dove il contatto fra aria e acqua e' piu' lento, e di conseguenza il tempo di permanenza piu' lungo.

Appunto! Il contrario di quello che fanno i "nuovi" skimmers dove si immette tanta acqua e tanta aria in una colonna di contatto di fatto microscopica..... come questo possa allungare il tempo di contatto devi spiegarmelo....

Con questi nuovi tipi di skimmer , si consuma meno e lavorano meglio !!! Provare per credere !!! ;-)

Scusa, Stefano, ma quali "vecchi" schiumatoi conosci? E con cosa di nuovo li confronti?

giangi1970
15-03-2011, 13:08
Son d'accordo con Geppy su alcune cose....
Tipo il tempo di contatto sui "vecchi".....e' l'opposto.....la pompa di carico(se progettata bene e ben dimensionata) serve anche a quello....
Miscelare le bolle nella camera per aumentare il tempo di contatto....
Certo che se uno schiumatoio nasce per una pompa di carico da 800 l/h e gliene metti una da 2000 l/h per forza lavora male.....
E' come mettere il motore di un Tir su una 500.....non scherziamo....

qbacce
15-03-2011, 13:14
Son d'accordo con Geppy su alcune cose....

su cosa non sei daccordo??

giangi1970
15-03-2011, 14:00
Qbacce....
Effettivamente rileggendo con calma son d'accordo praticamente su tutto....
Forse,a fare i precisini,l'unica cosa e' che,SI,e' vero che dichiarano portate altissime....ma e' anche vero che montano pompe decisamente(mediamente parlando) molto piu' prestazionali di altri....
ATTENZIONE....NON dico che montano le stesse pompe ma le fanno lavorare meglio....
Ma montano pompe dalle caratteristiche piu' alte....questo potrebbe,dico potrebbe perche' non ho mai potuto verificarlo,giustificare anche i dati di fabbrica che danno....
La stessa Deltec sul 2060(se non ricordo male) monta una aquabbe 3000,se non la 5000....
Atb e altri montano pompe ben piu' potenti della Sicce "standard".....
Oltretutto,ma qui entriamo in dettagli puramente tecnici,bisognerebbe capire,ma ti assicuro che non te lo diranno mai,come vengono misurati questi valori....
Il buon Geppy potra' confermare certamente di quanto possano cambiare le prestazioni di una pompa se immersa a 5-10-15 cm sotto l'acqua specialmente sui monopompa....
E di quanto cali il rapporto aria/acqua all'aumentare dell'acqua che sta' sopra la pompa....
E' facile dichiarare,SIA CHIARO NON DICO CHE LO FACCIANO,1500 l/h con la pompa al pelo dell'acqua....ma cominciamo a misurare la stessa pompa a 25cm,come richiedono alcuni schiumatoi.....i valori cambiano...e moltissimo....
Cosa che ,di fatto,sui doppiapompa e' ininfluente.....

qbacce
15-03-2011, 14:40
ho, capito, grazie.. anch'io credo che i dati che dichiarano, almeno per quanto riguarda l'acqua, siano teorici e che poi calino a seconda dell'acqua che sta sopra..
però una pompa che fa 4500l/h e dichiarata come 2500 di acqua non credo che possa fare moltissimo meno.. insomma se non sono 2500 saranno 17/1800... sempre molto di più dei classici cilindrici doppiapompa..

giangi1970
15-03-2011, 15:02
Vedi Qbacce....
E' proprio è per il loro principio di funzionamento che devono mantare pompe cosi potenti....
Il "problema" e' che,sui modelli col diffusure sia cilindrici che conici momopompa,e' che,proprio perche' c'e' il diffusore che annulla completamente le centrifughe,devi per forza di cose immettere molta piu' aria che sui pluripompa....
Questo perche' le bolle(sui primi) hanno un tempo di contatto inferiore e minor tempo vuol dire,per forza di cose,farne entrare di piu'....
Nei pluripompa,la pompa di carico,si occupa anche di aumentare,per centrifuga,il tempo di contatto delle bolle....di conseguenza ne servono meno....
Io non dico che i conici o cilindrici col diffusore vadano peggio o meglio dei "classici"...hanno un funzionamento diametralmente opposto....
Quello che ancora devo capire,perche' proprio non ci riesco,e' perche' si sia cercato la forma conica....
Sulle basi che so io sulla schiumazione,e non lo dico io che sono una sega,ridurre la camera di contatto,perche' e' questo che fanno i conici in prima cosa,non ha senso.....specialmente con cosi tanta aria...
Questo proprio non me lo spiego....

qbacce
15-03-2011, 15:23
daccordissimo con te.. su tutto;-) infatti anche io non capisco come il cono col diffusore, avendo un funzionamento diametralmente opposto ai classici cilindrici, possa far lavorare meglio lo skimmer (o tuttalpiù uguale) contando anche che le enormi portare dichiarate di aria e acqua diminuiscano ancor più il tempo di contatto.. e una buona schiumazione, come tutti sappiamo si basa su quest'ultimo e sulla grandezza delle bolle...

egabriele
15-03-2011, 15:28
Lasciano molto perplesso anche me quelle pompe interne..poi per cosa? Per risparmiare un po di spazio?

Credo sia il motivo sia accorciare il percorso di acqua+aria in 'pressione' del gomito.
In questo percorso parte delle bolle si socntrano ed uniscono formando bolle piu' grandi.

Se poi la maggiore efficienza valga l'inconveniente pulizia non so.

giangi1970
15-03-2011, 15:51
Egabriele.....esatto....
Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava....
Che poi siano scomodi da pulire....bhe.....se fai una pulizia completa comunque lo devi togliere dalla sump e che la pompa sia fuori o dentro lo schiumatoio poco cambia....
Anzi...quelli con la pompa dentro,di solito,agevolano la pulizia interna dello schiumatoio....

Geppy
15-03-2011, 16:12

Credo sia il motivo sia accorciare il percorso di acqua+aria in 'pressione' del gomito.
In questo percorso parte delle bolle si socntrano ed uniscono formando bolle piu' grandi.

Se poi la maggiore efficienza valga l'inconveniente pulizia non so.

Ragazzi, lo so che è dissacrante, ma la spiegazione è proprio lo spazio.
Con la corsa ai grandi diametri è nato il grosso problema degli ingombri. Se ad un diametro di base di 200, 250, 300mm devi aggiungere l'ingombro di una o più pompe che sporgono, l'impronta a terra (quindi lo spazio occupato in sump) aumenta a dismisura.
E' anche vero che si tratta di un fattore puramente commerciale perchè (la fisica docet) mettendo le pompe all'interno della colonna di contatto il volume reale della stessa si riduce e non poco, per cui uno schiumatoio di grande diametro con pompe interne ha l'efficienza di uno con diametro inferiore e pompe esterne, ma costa di più e si vende meglio.....
Peraltro il volume si riduce in altezza ed è risaputo che gli schiumatoi con la colonna di contatto più alta sono i più stabili (non per niente i professionali sono sviluppati in altezza).

Benny
15-03-2011, 17:13
Geppy ha ragione ma io come sempre non ci avevo pensato

Psyco
15-03-2011, 19:13
leggere i post di Geppy è sempre istruttivo...hihi...che ispirazione

Stefano1961
15-03-2011, 23:22
Geppy, forse non ho scritto bene in Italiano quello che volevo dire !!!!! E non mi metto a contestare alcuni dettagli, ma non sono stato io a consigliare a qualcuno di mettere pompe di mandata di 2000 lt/h nell'APF600, per tenere piu' alta la colonna nel bicchiere !!!! Forse qualcuno si ricorda chi l'ha detto. Poi se ai fratelli Wrigt ( spero si scriva cosi' ) gli avessero detto che gli aerei potevano volare senza eliche, sicuramente non gli avrebbero creduto, ma adesso viaggiano a reazione !!!! Senza polemiche, ........... o questi della Bubble King, Xaqua, Deltec, Vertex non hanno capito un c.....zo e hanno tirato fuori skimmer piu' efficienti , andando controcorrente di quelli attuali, o l'hanno sparata a caso e vendono lo stesso. Un esempio per tutti, provate ad andare sul sito della D & D Solution e guardate non solo la serie TC 0 SC, come e' fatta, ma il nuovo APF800 !!!! In particolare, guardate cosa hanno messo sul fondo !!!! Forse qualcosa sta cambiando, l'evoluzione ha portato l'uomo ai livelli attuali, ......... non l'ha fatto regredire. ;-)

Geppy
16-03-2011, 06:02
Geppy non sono stato io a consigliare a qualcuno di mettere pompe di mandata di 2000 lt/h nell'APF600, per tenere piu' alta la colonna nel bicchiere !!!!

Forse con rubinetto? Forse per regolare perfettamente il livello? Forse perchè la pompa che era montata prima non riusciva a tenere il livello corretto?
Stefano, eddai, indicami dove è stato consigliato di alimentare con 2000 l/h, perchè è questo che tu fai intendere e non credo ci sia uno tanto idiota da consigliarlo.....

[QUOTE]Forse qualcuno si ricorda chi l'ha detto.

Speriamo.... così si svela l'inghippo (o viene fuori l'idiota)!

o questi della Bubble King, Xaqua, Deltec, Vertex non hanno capito un c.....zo e hanno tirato fuori skimmer piu' efficienti , andando controcorrente di quelli attuali, o l'hanno sparata a caso e vendono lo stesso.

Guarda che stai parlando di 4 schiumatoi profondamente diversi tra loro per cui le possibilità sono due: o qualunque cosa va meglio dei "vecchi" schiumatoi, o tu proprio non li conosci (ne' i "vecchi" e ne' i "nuovi" che nomini) e parli per sentito dire....

Un esempio per tutti, provate ad andare sul sito della D & D Solution e guardate non solo la serie TC 0 SC, come e' fatta, ma il nuovo APF800 !!!! In particolare, guardate cosa hanno messo sul fondo !!!!

Ma quindi la rivoluzione sarebbe il diffusore? E quello che fa funzionare molto meglio gli schiumatoi "attuali" sarebbe il diffusore?

Ah, si scrive Wright.

giangi1970
16-03-2011, 09:28
Stefano...Nessuno a detto che sei stato tu a dire o suggerire di mettere una pompa da 2000 l/h su un deltec 600....ma sarai d'accordo con noi che chi l'ha fatto,o l'ha suggerito,ha fatto un'errore madornale e perforza di cose quello schiumatoio lavorava male.....ma non e' colpa dello schumatoio ma dell'utente che ha sbagliato.....
E come se un un Deltec TC mettessi una pompa da 3000 l/h come carico e andasse dire in giro che fa cagare e lavora male.....e vorrei pure vedere che lavora bene.....su questo,penso siamo d'accordo....giusto???
Quello che tentiamo di dire,e penso sia anche il pensiero di Geppy,e' che a tutt'oggi,nessuno ha dimostrato che il diffusore dia dei risultati migliori rispetto hai "classici"....
Semplicemente e' un modo diverso di lavorare....
Col diffusore elimini,abbassandolo,la turbolenza nella camera e,per avere le stesse estrazioni,devi per forza di cose aumentare l'immissione di bolle...
Coi "classici" immetti meno aria perche' la turbolenza creata dalla pompa di carico aumenta la permanenza delle bolle....
Che poi sia meglio uno o l'altro e' tutto da dimostrare.....perche' ti ricordo che dietro certe scelte c'e' molto piu' marketing che ricerca.....
Altrimenti non si spiegherebbe come mai la BK abbia abbandonato il progetto a cono,ancora 4 anni fa',per poi ritirarlo fuori non appena il mercato l'ha richiesto.....
Anche perche' a ben guardare ma sto' benedetto diffusore o ancor piu' il cono....ma quanti lo fanno?????
Prova a girare qualche store americano....se guardi bene di diffusori o coni ce ne sono veramente pochi....
Ti diro ' di piu'....c'e' che si e' inventato aggeggi fantascentifici per triplicare il tempo di contatto con camere e controcamere.....senza nessun diffusore o coni.....
Naturalmente,Stefano,sempre senza nessuna vena polemica o altro....siamo qui per parlare....

Stefano1961
16-03-2011, 09:43
Giangi, il problema non e' il diffusore a cono, o la forma, ma che le bolle rimangano piu' tempo nella camera. Quando mi riferivo che alcune aziende si rifanno al vecchio Sanders, mi riferivo al primo loro schiumatoio che funzionava con una semplice pietra porosa. Personalmente ho un SC2060, che funziona a meraviglia con quel sistema, e appena hai occasione di andare a trovare il ns amico comune, ha sia il Deltec che quello della Xaqua che funzionano cosi'. Tutto e' opinabile, ma al di la del marketing, una risposta potrebbero darcela chi usa questo tipo di skimmer. ;-)

giangi1970
16-03-2011, 09:58
Stefano....ti ripeto...io non ho mai detto che il diffusore non funzioni,semmai c'e' l'ho un po' coi coni ma solo perche' non capisco il senso che abbiano,e mai e poi mai mi permettero' di dire che sia sbagliato metterlo.....
Il problema e' che tu parti dal concetto,ma a questo punto forse ho interpretato male io,che col diffusore il tempo di contatto aumenti.....e ti assicuro che e' l'esatto opposto....ma non lo dico io che sono un pirla come tanti....ma e' proprio fisica.....
Se una bolla e' libera di salire come vuole ci mettera' sicuramente meno tempo di una che deve fare 6-7 volte il giro della camera dello schiumatoio....o no???
Ti assicuro che di schiumatoi ne ho visti e provati tanti....anche senza andare fino dall'amico....che comunque resta sempre un piacere.....

Geppy
16-03-2011, 10:33
Giangi, il problema non e' il diffusore a cono, o la forma, ma che le bolle rimangano piu' tempo nella camera. Quando mi riferivo che alcune aziende si rifanno al vecchio Sanders, mi riferivo al primo loro schiumatoio che funzionava con una semplice pietra porosa. Personalmente ho un SC2060, che funziona a meraviglia con quel sistema, e appena hai occasione di andare a trovare il ns amico comune, ha sia il Deltec che quello della Xaqua che funzionano cosi'. Tutto e' opinabile, ma al di la del marketing, una risposta potrebbero darcela chi usa questo tipo di skimmer. ;-)

Sul tempo di permanenza ti ha già risposto Giangi e credo ci sia ben poco da aggiungere se non che, insistendo con la tua posizione, fai affermazioni contrarie a tutti i principi della fisica e quindi la discussione si può solo chiudere.
Per quanto riguarda i vecchi Sander a porosa, anche io mi riferivo a quelli (li conosco benissimo e li uso ancora oggi sulle vasche piccole e come riferimento per i miei tests) e lavorano in controcorrente con immissione dell'acqua dall'alto. Proprio come quelli che tu definisci "vecchi" doppia pompa. Utilizzano il sistema a controcorrente per (udite, udite!) allungare il tempo di contatto (cosa che i singola pompa, sempre per i soliti e noiosi principi della fisica, non possono fare).
Peraltro credo che la risposta non possa darcela chi questi schiumatoi li usa, ma chi li costruisce e, francamente, non mi sembra abbiano grandi argomenti scientifici....
Ah, ti allego un pezzo di un articoletto sulle scelte progettuali negli schiumatoi che ho scritto a settembre 2009. Per farti comprendere che sulle innovazioni ci metto la firma e sono in grado di apprezzarle (quando si tratta -dal mio punto di vista- di vere innovazioni).

Le scelte progettuali nello schiumatoio: AGGIORNAMENTO

[omissis]
<<Nei singola pompa con venturi in aspirazione ci sono due filosofie (ed una intelligente innovazione): la prima è quella di H&S che "spara" acqua ed aria da una posizione medio/bassa creando una forte turbolenza; l'altra (ed è l'innovazione intelligente) è quella di BK che utilizza la piastra forata per ridurre notevolmente quella turbolenza che, in quella tipologia di schiumatoio, influisce molto negativamente. Storia a parte sono i piccoli [omissis] che hanno, secondo me, una fortissima contraddizione; la colonna di contatto è troppo bassa, il tempo di permanenza troppo breve, hanno bisogno di tantissima aria (in rapporto alla colonna di contatto ed alla quantità di acqua in essa presente) per schiumare. Per questo sono costretti, come molti altri schiumatoi, a schiumare necessariamente troppo bagnato.

Un parametro importantissimo in uno schiumatoio è il tempo di contatto e cioè il tempo che ha la bolla d’aria per “caricarsi” delle sostanze da asportare.
Negli schiumatoi a singola pompa, sia ad iniezione che con venturi in aspirazione, il tempo di contatto è molto ridotto in quanto la miscela acqua/aria viene immessa da una posizione medio-bassa (sono una eccezione gli schiumatoi Elos). Come si intuisce facilmente, l’acqua prende la strada verso lo scarico (quindi si dirige verso il basso) mentre l’aria “parte” immediatamente verso l’alto, come naturale. Ne consegue, dicevo, che il tempo di contatto è molto ridotto.>>
[omissis]

Se dovesse interessarti tutto l'articolo, in privato ti invio il link.

qbacce
16-03-2011, 10:50
Geppy, gentilmente lo invi anche a me?
Una cosa, se non ho capito male, hai detto che un skimmer con diffusore e camera piccola ha bisogno di molta aria e acqua per schiumare, giusto? Perché allora in un altro post mi dicevi he forse il mio skimmer potrebbe andare meglio con la 1250, che fa meno di meta aria e acqua??

Geppy
16-03-2011, 10:57
Una cosa, se non ho capito male, hai detto che un skimmer con diffusore e camera piccola ha bisogno di molta aria e acqua per schiumare, giusto? Perché allora in un altro post mi dicevi he forse il mio skimmer potrebbe andare meglio con la 1250, che fa meno di meta aria e acqua??

Nell'articolo parlo di uno specifico schiumatoio di cui ho omesso il nome per correttezza (non gli faccio un complimento).
Nel tuo caso, dando per scontato che il produttore non dica cavolate e cioè che lavora anche con la 1250, penso che con questa pompa il rapporto acqua/aria/volume della colonna sia più favorevole proprio perchè la colonna è piccola. Spero di essere riuscito a spiegarmi. In privato ti invio il link all'articolo.

Stefano1961
16-03-2011, 16:01
Giangi
Se una bolla e' libera di salire come vuole ci mettera' sicuramente meno tempo di una che deve fare 6-7 volte il giro della camera dello schiumatoio....o no???

Esattamente quello che sto cercando di spiegare !!!! La pompa che manda dentro l'acqua, in particolare se molto potente, crea energia cinetica, e le bolle fanno 6/7 volte il giro come dici tu !!!! Il pricipio di questi nuovi schiumatoi e' quello di eliminare la turbolenza e far si che le bolle lavorino in modo diverso.

Geppy
Guarda che stai parlando di 4 schiumatoi profondamente diversi tra loro per cui le possibilità sono due: o qualunque cosa va meglio dei "vecchi" schiumatoi, o tu proprio non li conosci (ne' i "vecchi" e ne' i "nuovi" che nomini) e parli per sentito dire....

In un negozio qui in zona che conosce bene anche Giangi, ci sono 4 schiumatoi diversi ( fra quelli citati ) montanti ed in funzione. Cambiera' la modellistica esterna, ma lavorano tutti con lo stesso sistema o principio. Solo pompa/e di mandata con venturi, e griglia ( se cosi' possiamo chiamarla ) forata su una camera dove viene smorzata l'energia cinetica.
Non metti in dubbio le tue affermazioni, perche' io sono solo un utente e tu di skimmer ne costruisci. Pero' saro' anche presuntuoso, ma resto dell'idea che il motivo che questi " colossi " che costruiscono e vendono schiumatoi con questo sistema, non sia dovuto esclusivamente ad una questione di marketing, ma " forse " dovuto ad un cambio di idee sul funzionamento generale degli skimmer. Questo a torto o a ragione di chi la pensa diversamente da loro. Se la stessa Deltec con l'APF800 , che sostituira' la seria 600, ha modificato parzialmente lo skimmer in tal senso, un motivo ci sara'. Se una cosa va bene , che senso ha modificarla se non per il semplice motivo di apportare migliorie.
In ogni caso e' una chiacchierata con punti di vista diversi, ma resta sempre il rispetto che ho per te. ;-)

giangi1970
16-03-2011, 16:39
Stefano.....
Pero' se tu fai passare le bolle per il diffusore la forza centrifuga viene annullata e di conseguenza le bolle vanno su dritte per dritte(o quasi) caricamndosi meno....
Di conseguenza dovrei immettere molte piu' bolle.....
Su quelli che sfruttano la centrifuga non serve mettere tutte quelle bolle....perche' hanno il tempo di caricarsi....
Ti ripeto...non ato' dicendo che uno lavori bene e l'altro male....lavorano in amniera diversa....
E' come se tu dovessi spostare 1000 kg di ghiai....che porti 100 cariole da 10kg o un camion da 1000kg l'importante e che sposti la ghiaia.....
Sul fatto che sia migliore o no ne possiamo parlare....perche' io resto dell'idea che essere costretti a montare pompe piu' potenti per fare lo stesso lavoro che si potrebbe,anzi si puo' fare,con una pompa piu' piccola non ha senso.....
Poi se vogliamo parlare del perche' e percome il mercato si evolve a quali siano le strategie commerciali delle varie ditte.....ti assicuro che non ne usciamo vivi......

qbacce
16-03-2011, 16:55
Infatti anche ammesso che l'efficienza sia la medesima, io sceglierei quello con la pompa più piccola e che consuma meno, quindi il classico cilindro, tipo H&S..
Se invece c'è qualcosa che fa essere i conici superiori, anche a fronte della pompa più grande, avrebbe un senso sceglierli per la propria vasca..
tuttavia ancora nessuno hai mai spigato cosa può essere questo qualcosa su base fisico-scientifica....

e parlo da felice possessore di un conico...;-)

Stefano1961
16-03-2011, 22:24
Giangi, un conto e' asserire che lavorano in maniera diversa, un conto essere convinti che il doppio pompa sia in assoluto il migliore. Fatto sta che ci sono aziende che crescono con determinate idee, e altre che segnano il passo, questo in qualunque campo. Tu ritieni che sia una questione di marketing, io che sono ignorante in fisica penso che sia innovazione, ...... tu li vendi, quindi ne passi per le mani diversi tipi, ..... io sono solo un utente che quando fa una spesa, cerca di valutare pro e contro. L'importante e' che nessuno di noi cerchi di imporre una verita' assoluta, e discutendone con il massimo rispetto reciproco.

Qbacce , l'H&S tradizionale e' diverso da quello a cui mi riferisco io, in quanto lavorano in maniera diversa. Il Deltec SC 2060 per fare un esempio, consuma circa 25 watt, e lavora su vasche da 1200 a circa 1700 lt. Non lo reputo un gran consumatore di corrente in rapporto a quello che rende. Se prendi un classico doppia pompa, per esempio un Deltec ( giusto per restare in tema e non offendere nessuno ) APF 600 , che lavora su vasche da circa 800 lt ( al massimo ) esce con una pompa di miscelazione Aquabee con consumo di 10 watt, in piu' devi mettergli almeno una 1000/1200 lt/h per immettere l'acqua dentro con un consumo di altrettanti 10/15 watt. In pratica stesso consumo, per una resa di vasca che e' giusto la meta'.

Per capire di cosa sto parlando guardate questo link, e navigate dentro dove ci sono i dettagli tecnici, forse rendo l'idea di cosa voglio dire. ;-)

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.theaquariumsolution.com/&ei=1xSBTajmEI6osQOk0s2FBg&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&sqi=2&ved=0CB8Q7gEwAA&prev=/search%3Fq%3DD%2B%2B%2526%2B%2BD%2B%2Bsolution%26h l%3Dit%26site%3Dwebhp%26prmd%3Divns

Geppy
17-03-2011, 08:41
[Stefano1961] un conto e' asserire che lavorano in maniera diversa, un conto essere convinti che il doppio pompa sia in assoluto il migliore.

In questa discussione nessuno ha fatto affermazioni del genere. Sei tu, mi pare, che pur di sostenere le tue idee (legittime del resto) sulle superiorità di un certo sistema, fai affermazioni contrarie alle leggi della fisica. E' questo che non può essere accettato; da nessuno. Hai scritto delle sciocchezze facilmente contestabili da chiunque abbia non una conoscenza della fisica, ma semplicemente una sufficiente capacità di osservazione.

Fatto sta che ci sono aziende che crescono con determinate idee, e altre che segnano il passo, questo in qualunque campo.

Vero, ma che c'entra col discorso che stiamo facendo?

L'importante e' che nessuno di noi cerchi di imporre una verita' assoluta, e discutendone con il massimo rispetto reciproco.

Infatti, sostengo a spada tratta questa affermazione. E ribadisco che se io ho delle convinzioni è giusto che le sostenga, ma se qualcuno mi fa notare che per sostenere queste convinzioni dico sciocchezze, dovrei avere il buon gusto di fermarmi e di riflettere; questo senza dover necessariamente cambiare le mie idee....
E' questo che intendi per rispetto, vero?

lavora su vasche da 1200 a circa 1700 lt.

Vorrei proprio vedere di tutti gli schiumatoi attualmente dichiarati per 1700, 2500, 3000 litri, quanti sono realmente in grado di reggere carichi organici adeguati a quei volumi.
E' una mia convinzione che se questi schiumatoi vengono montati sotto vasche da 4/5/600 litri e non le impoveriscono tanto da danneggiare gli animali, forse i dati dichiarati sono giusto un po' ottimistici (il che non significa che non si possa trattare di ottimi schiumatoi, eh!).
Ah, dimenticavo di farti notare che io sono sempre stato un gran sostenitore di Deltec...
Lo faccio notare solo per fugare eventuali cattivi pensieri di qualcuno....

Auran
17-03-2011, 12:37
[QUOTE=Geppy;3508482]
E' una mia convinzione che se questi schiumatoi vengono montati sotto vasche da 4/5/600 litri e non le impoveriscono tanto da danneggiare gli animali, forse i dati dichiarati sono giusto un po' ottimistici [QUOTE]

Oddio....su questo punto non hai mica tanta ragione eh....in molti li hanno montati e hanno avuto problemi....me compreso....tant'è che per certi skimmer è altamente consigliato attenuersi ai litraggio consigliati dalla casa madre....

Geppy
17-03-2011, 14:43
Oddio....su questo punto non hai mica tanta ragione eh....in molti li hanno montati e hanno avuto problemi....me compreso....tant'è che per certi skimmer è altamente consigliato attenuersi ai litraggio consigliati dalla casa madre....

Se leggi bene la mia frase dico che SE montati sotto vasche di...... e NON IMPOVERISCONO, allora i dati dichiarati sono ottimistici.

Tieni presente che io sono l'unico che ha avuto il coraggio, in tempi non sospetti, di sostenere che lo schiumatoio deve essere ben dimensionato, andando pure controcorrente. Poi alcuni hanno avuto problemi e, di fatto, ho avuto ragione.
Ma non è un discorso valido per tutti gli schiumatoi. Sappiamo bene che ce ne sono di quelli, pur validi, che però dichiarano di essere adatti a volumi assolutamente impossibili e, ti assicuro, non sono pochi. Ma del resto è un fatto noto....

qbacce
17-03-2011, 15:07
ci sono quelli che dichiarano litraggi molto alti e poi si rivelano adatti per molti e altri che rispecchiano i dati dichiarati... anche se credo che i primi siano molti di più...

Stefano1961
17-03-2011, 23:52
Geppy, se vai a rileggere a pag. 2. stavo spiegando a qbacce. che usare uno skimmer con doppia pompa, con pompa di mandata maggiorata, ho da 2000lt/h anziche' da 1000 lt/ il contatto si riduce !!!!! Ha affermato la stessa cosa Giangi, con la spiegazione delle bolle che girano 6/7 volte nella camera e' ha ragione !!!! Bho !!!!

L'asserzione che i doppio pompa sono i migliori l'avete detto voi !!! Con questa tua frase
Geppy
E resta comunque il sistema che garantisce maggiore stabilità, efficienza e tempo di contatto più lungo.

E con Giangi che ha asserito che a volte e' una questione di marketing !!!! Io mi stavo limitando a spiegare nella mia ignoranza, la differenza fra i due sistemi.

Il discorso sulle aziende che crescono, era riferito al fatto che se li costruiscono e ne vendono tanti, un motivo ci sara' !!!! O sono tutti ignoranti in materia, quelli che li comprano ??? O lo fanno solo per moda !!!!!! Ma in ogni caso, penso che queste aziende faranno delle prove, prima di mettere un articolo sul mercato, anche perche' suppongo, ........ che costruire questi skimmer abbia un costo di progetazione, e se non fossero sicuri del funzionamento, rischierebbero molto, in caso di flop !!!!! E questi non sono tempi per rischiare !!!!

Non mi sono permeso di dire che dici sciocchezze, anzi ho detto che non metto in dubbio le tue affermazioni, e a tal proposito voglio specificare che ho fatto un errore , perche' ho scritto " Non metti " anziche' " Non metto ", spiegando che tu li costruisci , e io sono solo un utente.

Per rispetto, mi riferivo al fatto che ti ho sempre visto come persona moderata.

Gli skimmer di cui stiamo parlando, ribadisco che sono in funzione in un negozio qui in zona. Usa un sistema ha riproduzione batterica, e ti posso assicurare che " pompa " cibo, a manetta, ( come si suol dire ), in vasche strapiene di acropore, ........... e funzionano bene. Poi se hai dei dubbi, sulle portate effettive, e' leggittimo da parte tua, ma e' altrettanto vero, che dovresti dimostrare il contrario.

In quanto alla Deltec, lo hai sempre affermato nelle tue dichiarazioni, che sei un sotenitore, e non ho mai detto il contrario nelle mie affermazioni.

Al di la delle mie affermazioni !!!! Non ho capito perche' tu e Giangi vi siete scaldati tanto , e contestate questo tipo di " schiumazione " !!!!!

Geppy
18-03-2011, 19:56
[Stefano1961]se vai a rileggere a pag. 2. stavo spiegando a qbacce. che usare uno skimmer con doppia pompa, con pompa di mandata maggiorata, ho da 2000lt/h anziche' da 1000 lt/ il contatto si riduce !!!!! Ha affermato la stessa cosa Giangi, con la spiegazione delle bolle che girano 6/7 volte nella camera e' ha ragione !!!! Bho !!!!

Stefano, ti assicuro che mi dispiace veramente tanto che la discussione abbia preso questa piega polemica e soprattutto il "tu hai detto", "io ho detto", non fa bene a nessuno e non spiega nulla.
Peraltro un grosso errore che spesso si commette quando si scrive sui forums è quello di estrapolare una frase da un discorso e questo, spesso, cambia il significato della frase stessa.
Francamente non ho voglia di andare a cercare, tra tutte le cose che abbiamo scritto, ciò che potrei riportare per dimostrarti che hai scritto delle cose palesemente sbagliate. Se vuoi che questo scambio di idee abbia un senso puoi andare a rileggere tutto perchè ho spiegato, credo chiaramente, dove le tue convinzioni erano sbagliate. Poichè non sono sbagliate in base a quanto io penso ma in base a principi della fisica o a caratteristiche di progetto, veramente non capisco perchè continui a sostenere certi punti.
Peraltro assolutamente non ho parlato in termini negativi dei prodotti di cui hai fatto cenno (sarebbero giustamente intervenuti i moderatori), anzi, mi sembra di aver detto che si partiva dal presupposto che si trattasse di ottimi prodotti.
Però se tu sostieni che in quegli schiumatoi il tempo di contatto è più elevato che in un doppia pompa e questo non è vero che devo fare? Se tu sostieni che funzionano come i vecchi Sander e non è vero, che devo fare? Dirti che hai ragione per evitare che tu possa risentirti? Non mi sembra giusto nei confronti degli altri utenti che cercano, in un forum, un'informazione corretta.

L'asserzione che i doppio pompa sono i migliori l'avete detto voi !!! Con questa tua frase
Geppy

E con Giangi che ha asserito che a volte e' una questione di marketing !!!! Io mi stavo limitando a spiegare nella mia ignoranza, la differenza fra i due sistemi.

Scusami, Stefano, ma la mia frase indica che ci sono delle caratteristiche nei doppia pompa (peraltro riconosciute universalmente ed incontestabili in quanto legate alle leggi della fisica) che non sono proprie dei singola come invece, per alcune di esse, sostieni tu.

Il discorso sulle aziende che crescono, era riferito al fatto che se li costruiscono e ne vendono tanti, un motivo ci sara' !!!!

Si fanno modelli nuovi, migliori o peggiori di quelli precedenti, sempre e solo per vendere. Questo è l'obbiettivo di ogni azienda.

Ma in ogni caso, penso che queste aziende faranno delle prove, prima di mettere un articolo sul mercato, anche perche' suppongo, ........ che costruire questi skimmer abbia un costo di progetazione, e se non fossero sicuri del funzionamento, rischierebbero molto, in caso di flop !!!!! E questi non sono tempi per rischiare !!!!

Guarda che se segui il forum ti rendi conto che ci sono almeno tre esempi di aziende che dimostrano di non fare prove serie prima di immettere prodotti sul mercato, ma questo proprio non c'entra col discorso che stiamo facendo.

Gli skimmer di cui stiamo parlando, ribadisco che sono in funzione in un negozio qui in zona. Usa un sistema ha riproduzione batterica, e ti posso assicurare che " pompa " cibo, a manetta, ( come si suol dire ), in vasche strapiene di acropore, ........... e funzionano bene.

Ti ripeto che nessuno ha detto che non vanno, anzi! Sono state contestate delle tue affermazioni palesemente sbagliate.
Anzi, facciamo una cosa: io affermo che quegli schiumatoi di cui tu parli sono di gran lunga i migliori al mondo e tutti gli altri non servono, sono obsoleti ed è meglio non acquistarli, ma ribadisco che se tu affermi che se quegli schiumatoi funzionano meglio è perchè il tempo di contatto è maggiore che in un doppia pompa, o che funzionano come un vecchio Sander, io dico che NON E' VERO!!! Porca miseria! NON E' VERO ed è esattamente il contrario!!!!!

Poi se hai dei dubbi, sulle portate effettive, e' leggittimo da parte tua, ma e' altrettanto vero, che dovresti dimostrare il contrario.

Posso farlo! Vieni a trovarmi e te lo dimostro!

Al di la delle mie affermazioni !!!! Non ho capito perche' tu e Giangi vi siete scaldati tanto ,

Stefano, ti prego, cerca di essere obbiettivo. Ti incazzeresti tu se uno facesse una affermazione sbagliata, tu gli spiegassi che lo è in base a leggi scientifiche e questo ti tirasse avanti un discorso con esempi sempre contrari alla logica ed alla scienza, facendo esempi che non reggono, ecc.?
Io posso fregarmene o, nell'interesse di chi legge, attaccarmi al discorso e portarlo avanti fino alla fine.
E la fine del discorso non è che uno è meglio di un'altro, ma che alcune cose sono vere mentre altre no!;-)

e contestate questo tipo di " schiumazione " !!!!!

Mica l'ho contestata! :-) Sono stato molto attento a non farlo per ovvi motivi....:-))
Senza rancore :-)
geppy

Stefano1961
18-03-2011, 22:02
Tranquillo Geppy, hai ragione !!!! E' meglio lasciare stare !!!! Comunque nessun rancore in maniera assoluta !!!! ;-)