PDA

Visualizza la versione completa : siringare discosomi

egabriele
14-03-2011, 13:06
Quando un annetto fa leggevo un topic del genere mi scappava da ridere.. fiero del mio discosoma spontaneo che gia' in un anno erano diventati 4 !!! e poi''' BOOOMMMMM!

Ora spuntano dappertutto e mi spaventano gli altri coralli!

Dato che la rimozione manuale lascia sempre quel chicchino sulla rocce che ne genera uno nuovo, quanto non ti si stacca un altro pezzetto che attecchisce chissa' dove, sto pensando di passare al siringaggio ?

Che soluzione uso? (ricetta esatta please...)
Quanto posso siringare rispetto al litraggio ?
Quanti giorni tra una 'sessione' e l'altra di siringaggio ?

Grazie a todos

riky076
14-03-2011, 13:12
seguo con interesse perchè anche io ho lo stesso problema........mi stanno invadendo ma quando ne provo a staccare qualcuno dopo pochi giorni mi ritrovo con lo stesso problema......
ricetta pure io:-)

periocillin
14-03-2011, 13:17
acqua calda o aceto vanno bene anche per loro

garth11
14-03-2011, 13:56
Seguo con interesse...

ALGRANATI
14-03-2011, 18:20
io li coprirei con pappetta di idrossido di calcio

egabriele
14-03-2011, 23:46

Non ho mai usato questa pappetta. Come si prepara? dove si trova l'idrossido di calcio?

Per Periocillin, stesso discoso...

acqua calda o bollente ? a 50° o a 80° ?
Aceto puro o diluito ? QUanto aceto posso mettere in vasca senza far danni al sistema nel complesso? (150 litri).

Marco Andena
15-03-2011, 00:13
Perchè siringarli??'.....dateli a me!!!! srrssr

ALGRANATI
15-03-2011, 09:22
lo trovi in farmacia penso

periocillin
15-03-2011, 09:25

Non ho mai usato questa pappetta. Come si prepara? dove si trova l'idrossido di calcio?

Per Periocillin, stesso discoso...

acqua calda o bollente ? a 50° o a 80° ?
Aceto puro o diluito ? QUanto aceto posso mettere in vasca senza far danni al sistema nel complesso? (150 litri).

se uso acqua la faccio bollente e se uso aceto lo prendo puro, di solito li infilzo con l'ago e ne inietto un po , il giorno dopo non li tovo piu

egabriele
15-03-2011, 10:59
Perchè siringarli??'.....dateli a me!!!! srrssr

Sono quelli comunissimi rosso mattone, scrivimi in MP magari un modo per farteli avere qualcuno lo troviamo.
Come ho scritto, un anno fa la pensavo come te.....

egabriele
24-03-2011, 09:43
Intanto ho provato con l'aceto. Sprizzata in bocca, si ritirano subito e per ora non si sono rifatti vivi.... pero' ... ho provato due volte, entrambe le volte usando circa 15 ml di aceto in 150 litri di vasca.
Nessun effetto se non su questo corallo:

http://s4.postimage.org/1c66xcyw4/DSC_0288.jpg (http://postimage.org/image/1c66xcyw4/)

L'effetto inizia 15 minuti/30 minuti dopo le somministrazioni, il corallo inizia a riaprirsi gia' dopo un paio di ore, e la mattina successiva filamenti bianchi e trasparenti sono spariti.

Continuereste a fare il trattamento un paio di volte a settimana o interrompereste?

garth11
24-03-2011, 12:01
Forse 15 ml sono troppi... Io credevo ne bastassero 1 o 2... Magari mi sbaglio
ciao

Emanuele Mai
24-03-2011, 15:08
infatti...se ne hai troppi me li potresti dare a me che ne ho bisogno???? grazie

egabriele
24-03-2011, 17:14
Forse 15 ml sono troppi... Io credevo ne bastassero 1 o 2... Magari mi sbaglio
ciao

Ho fatto 3 discosomi per sessione. Discosomi grandini, circa 4 cm di diametro. Con poco si rattrappivano un po' ma restavano li. Con 5 ml (circa ovviamente ) si ritirano e spariscono immediatamente.
Forse basta meno, e dopo rattrappiti muoiono da soli perhce' ormai sono troppo danneggiati?

Al corallo secondo voi da noia l'aceto o magari questo particolare ha qualcosa che lo disturba (p.es. nell'etichetta c'e' la classica dicitura che puo' contenere solfiti)

In fondo 15 ml su 150 litri sono 1 parte su 10000.... di quanto puo' modificare il PH se non per breve tempo e localmente?

egabriele
25-03-2011, 11:13
ALtre opinioni?

egabriele
26-03-2011, 23:48
INtanto ho riprovato utilizzando circa meta' dose (8 ml) e il corallo si e' solo chius per meta' e per una mezz'oretta.

Pero' con 8 ml io riesco a siringarne solo 2. Il fatto e' che se tocco con l'ago gia' si ritira, quindi ago e stantuffo scattano in sumultanea, ed e' inevitabile dare una bella spinta!

Massimiliano67
28-03-2011, 08:01
a chi troppo e a chi nulla. Io ho il problema opposto. pur avendo i valori a posto discosomi e zoanthus non partono nemmeno se li pigli a calci in culo. ho provato di tutto ma nulla, il risultato e sempre quello.
Gli zoanthus, poi...... prelevati da una vasca che faceva paura (in senso neg) alla sola vista, messi nella mia......progressivamente si diradano. e CZ nn so perchè
Mah

Ink
28-03-2011, 08:30
egabriele con l'aceto non è un problema di ph, ma di dare carbonio ai batteri... 15ml sono tantissimi su 150l...

usa al massimo un paio di ml per volta, una volta a settimana. un amico ha perso la vasca facendo quel giochetto... Usa una siringa da insulina (1ml) che ha anche un ago corto e piccolo.

La pappetta di idrossido di calcio è più innocua, ma a me si riformano regolarmente, va bene per tenerli a bada perchè lo ripeti ogni 4-5 mesi (almeno io...). Non conosco nè ho mai letto in tanti anni nessun rimedio definitivo, per me sono peggio delle aiptasie.

egabriele
28-03-2011, 09:21
egabriele con l'aceto non è un problema di ph, ma di dare carbonio ai batteri... 15ml sono tantissimi su 150l...

usa al massimo un paio di ml per volta, una volta a settimana. un amico ha perso la vasca facendo quel giochetto... Usa una siringa da insulina (1ml) che ha anche un ago corto e piccolo.

La pappetta di idrossido di calcio è più innocua, ma a me si riformano regolarmente, va bene per tenerli a bada perchè lo ripeti ogni 4-5 mesi (almeno io...). Non conosco nè ho mai letto in tanti anni nessun rimedio definitivo, per me sono peggio delle aiptasie.

Finalmente, qualcuno parla di 'dosi' chiaramente.
Probabilmente sono manualmente imbranato, ma magari un altro tentativo con la siringa da insulina lo faccio, tra un po'. PEr ora quello che si e' beccato un ml in bocca e' stato 4 giorni completamente appallato, divenendo una piccola massa informe, ma gia' vedo che ri-inizia a formarsi una corolla. Probabilmente tra un mesetto e' tornato come prima... ma in tanto un mesetto se ne sta buono.

Quelli che se ne sono beccati 4 di ml, invece mi sono spariti.

Ma la pappappetta di idrossido di Calcio, di che si tratta ? E' da sciogliere in acqua e poi si usa nello stesso modo? o e' proprio una pasta da spalmare sopra i discosomi? io non l'ho mai usata e non ho idea di come si usi.

Altra domanda... l'acqua bollente.... ma la siringa di plastica la 'regge'? e quando riempite la siringa di acqua bollente come fate a tenerla in mano senza ustionarvi ?

Poi ho anche una spugna nera che ho lasciato un po' troppo andare, speravo di includerla nell'aceto (che ho visto subisce) ma se le dosi devono essere quelle, non credo sia fattibile.

Ink
28-03-2011, 13:28
egabriele,

l'acqua calda non li debella definitivamente, ma come ogni cosa che ho provato. Pare che l'aceto sia forse efficace, ma dosi minime e distanti molti giorni.

In generale, qualunque cosa usi, è bene iniettarla rapidamente, perchè se sei fortunato, l'animale si chiude irrigidendosi e con una punta (tipo un ago grosso) riesci a farlo saltare via staccando il piede.

L'acqua calcarea, o soluzione con idrossido di calcio, si fa con acqua d'osmosi ed idrossido di calcio (mezzo bicchiere d'acqua - usalo di plastica - ed un cucchiaino di polvere, che vendono appositamente per acquari, in farmacia ed i sacchi da 25Kg per edilizia), mescoli bene, lasci precipitare per un paio di minuti, poi prelevi conla siringa dal fondo, in modo che salga anche la polvere. Fermi le pompe, inietti nel corpo del discosoma e poi fai cadere la parte solida sull'animale in modo che lo ricopra. Aspetta ad attivare le pompe per 5-10 minuti.

L'acqua bollente non l'ho mai iniettata. Ho sempre usato una siringa da 60ml tenuta fuori dall'acqua ed un tubicino rigido da aereatore per sparargliela addosso rapidamente. Usando una siringa piccola, si raffredda subito.

La spugna toglila solo se diventa invadente verso altri animali, ma altrimenti è un peccato toglierla perchè utile. In ogni caso rimozione meccanica e non chimica, specialmente con aceto.

egabriele
28-03-2011, 14:01
a chi troppo e a chi nulla. Io ho il problema opposto. pur Mah

Come ho scritto all'inizio, poco piu' di un anno fa pensavo come te.

Ink, la spugna cresce ad una velocita' incredibile, e non in verticale, ma appoggiata alle rocce, quindi invade tutto. Fin'ora la strappavo meccanicamente, ma evidentemente un piccolo pezzo mi e' sfuggito dato che ora sta partendo anche da un'altra parte dell'acquario.

Non l'ho estirpata da piccola per quel ragionamento, ma ora sta veramente esagerando. Penso che apriro' un topic con una foto prossimamante! sempre che sia una spugna, ma ai tempi fu identificata come tale.