PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario per betta

Dojo
14-03-2011, 12:25
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza nel mondo degli acquari e, dopo aver letto un bel po di guide su allestimenti pesci e piante.....ho ancora un pò le idee confuse...quindi ho bisogno di una mano! #23
La mia idea è quella di allestire una vasca per allevare un maschio di betta...vorrei anche arricchire con delle piante vere...
ho a disposizione un acquario da 40L della Wave completo di filtro, riscaldatore e 2 lampade a basso consumo da 13W ciascuna....
Vorrei un consiglio in particolare sull'allestimento, quante e quali piante posso mettere con la luce che ho e quali possono andare bene per un betta.
Vorrei anche sapere quali sono i tempi giusti per la maturazione del filtro e se posso mettere le piante prima che sia maturo...

Grazie mille. -28

CapitanoNemo
14-03-2011, 12:31
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza nel mondo degli acquari e, dopo aver letto un bel po di guide su allestimenti pesci e piante.....ho ancora un pò le idee confuse...quindi ho bisogno di una mano! #23
La mia idea è quella di allestire una vasca per allevare un maschio di betta...vorrei anche arricchire con delle piante vere...
ho a disposizione un acquario da 40L della Wave completo di filtro, riscaldatore e 2 lampade a basso consumo da 13W ciascuna....
Vorrei un consiglio in particolare sull'allestimento, quante e quali piante posso mettere con la luce che ho e quali possono andare bene per un betta.
Vorrei anche sapere quali sono i tempi giusti per la maturazione del filtro e se posso mettere le piante prima che sia maturo...

Grazie mille. -28

Ciao!!
Allora, per quanto riguarda la luce devi dividere i watt totali per il volume dell'acquario, il rapporto saranno i watt/litro.
Poi guarda su questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm dove ci sono le esigenze di luce per ogni specie di pianta.

Direi che non ci sono piante che non puoi mettere con un betta, penso che dovresti seguire la solita regola delle piante più alte sul retro e davanti alcune basse, tipo anubias che vanno sempre bene.

Ricorda che il betta ha bisogno di un acquario con coperchio, perchè spesso prende boccate d'aria e questa deve essere calda e umida.

Le piante puoi mettere anche durante la maturazione, e lavale bene, soprattutto le radici, perchè possono esserci uova di lumaca, niente di pericoloso ma meglio pulirle bene per diminuire la possibilità.

Swan ganz
14-03-2011, 20:26
Ciao potresti ricreare un biotopo delle risaie, si addice bene al betta ma almeno io consiglierei un 60 lt! Come vegetazione potresti mettere:
Cryptocoryne ciliata
lemna gibba
salvinia spp
utricularia aurea
vallisneria americana
limnophila spp
hygrophila difformis
hydrocotyle
ceratopteris
Questa sono alcune piante per quel genere di biotopo, poi ne esostono altre e di dimensioni differenti a vasca, ma io aumenterei i watt

babaferu
14-03-2011, 21:18
ciao, il betta ama le piante che sfiorano il pelo dell'acqua o che galleggiano, bene quindi a piante a stelo lungo (vallisneria, bacopa, rotala -personalmente amo la vallisneria perchè si sviluppa e si moltiplica molto in fretta e ciuccia i nitrati), bene anche galleggianti tipo ceratophillum demersum, lemna (da valutare eprò anche in base al coperchio della vasca).
per il resto, puoi mettere microsorum pteropterus su un bel legno (oppure un'anubias) e qualche pianta piuù bassa, tipo le cryptocorine, che non patirebbero epr l'ombra delle piante alte.
se vai così, vai ben tranquilla.
per la maturazione serve un mese: allestisci la vasca (se metti vallisneria e cryptocorine devi mettere un fondo fertile o integrare con le pasticche di fertilizzante, le altre piante citate non hanno bisogno di nulla), aspetti un mese, misuri i valori e ci metti il bettino.
secondo me, è bene pensare che in 40 lt il betta va da solo, o al massimo -se non è troppo aggressivo- con lumache e caridine, per cui anche l'aspetto della vasca -le piante, il fondo, i legni- vanno ben curati, altrimenti la avsca rimane vuota.
buona vasca, ba

Dojo
15-03-2011, 11:04
Ok...per prima cosa vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato..
Ieri sera ho acquistato il fondo fertile, delle pasticche di fertilizzante e un legno di mangrovia
(sul tipo di legno ho seguito il consiglio del negoziante...mi ha detto che la mangrovia rilascia sostanze ottime per la mucosa dei pesci)...
Ora non mi resta che comprare le piante e allestire il tutto...però ho ancora un dubbio...spesso navigando per la rete ho letto che per eliminare i metalli pesanti dall'acqua del rubinetto la si deve lasciare a decantare una notte oppure si deve usare un biocondizionatore.. in realtà l'idea di utilizzare sostanze chimiche non mi piace (riserverei la scelta solo per casi estremi).
Cosa mi consigliate di fare?
Nella confezione del filtro ho trovato un sacchetto di carbone attivo, può essere utile a ripulire l'acqua?

Grazie

babaferu
15-03-2011, 11:17
lascia decantare l'acqua per una notte: in questo modo il cloro evapora (non elimini i metalli pesanti, però.... è accettabile come tecnica, perchè in realtà niente li elimina dle tutto, il biocondizionatore li lega e li fa precipitare in fondo alla tanica, che non va mai svuotata del tutto). se ritieni, esistono biocondizionatori naturali (ma comunque si, ne puoi anche fare a meno!).
il carbone attivo non lo mettere, lo userai solo se dovrai usare farmaci (....oppure all'inizio dell'allestimento se il legno rilascia troppo può servire per schiarire leggermente l'acqua). normalmente non serve.
legno: fallo bollire 5 min e sciacqualo bene.
ciao, ba

Dojo
21-03-2011, 12:18
Ciao a tutti, finalmete dopo un po di ore di lavoro, il mio acquario è allestito...sono ancora in attesa delle piante galleggianti ma come flora direi che ci siamo....

Ho fatto prima un test sull'acqua del rubinetto ed un secondo dopo 3gg di attività...la cosa un po strana che ho riscontrato è il raddoppiarsi dei nitrati...è normale che aumentino in così poco tempo?
I valori dell'acqua del rubinetto sono NO3 25, NO2 0, GH 16, KH 10, PH7.2, CL2 0.8.
Dopo 3 gg sono cambiati in NO3 50, NO2 1, GH 16, KH 6, PH7.6, CL2 0.
La temperatura è fissa a 27°.

Ho notato anche qualche alga (fili sottilissimi color verde scuro) su un paio di foglie ma non so se si sono formate nel mio acquario o le ho "ereditate" dal mio negoziante (sono veramente pochissime).
Secondo voi posso intervenire in qualche modo o spariranno più avanti? Al momento il fotoperiodo è fissato ad 8 ore.

Secondo voi che tipo di fertilizzazione devo usare per le piante che ho...al momento ho solo il fondo attivo.

Grazie

dany_90
21-03-2011, 20:41
Io abbasserei un pò il pH che per i betta deve essere un po acido 5,5 - 6,5...
Per farlo però dovresti abbassare anche gh e kh facendo dei cambi con acqua osmosi e usare della torba, che io preferisco ai prodotti chimici...
Per i nitrati hai già inserito ili betta o hai lasciato maturare il filtro?
potresti mettere delle piante a crescita rapida che usano i nitrati per crescere...

Dojo
22-03-2011, 11:17
Ok magari provo a modificare il ph con la torba....no il betta non l'ho messo...sto aspettando le 4 settimane di maturazione del filtro

alek4u
22-03-2011, 11:23
Vai Dojo! Fai tutto con calma e pazienza!! :)

Visto che sei vicino a casa se mi avanza qualche potatura posso regalartela volentieri!!! :)

Dojo
22-03-2011, 13:35
Si.. non ho fretta! grazie alek4u...le piante non bastano mai!
quindi direi che con un po di torba riesco ad abbassare il ph (magari prima di farlo faccio un piccolo cambio....) per quanto riguarda i nitrati avevo già in mente di acquistare delle piante a crescita rapida galleggianti, in particolare volevo prendere la Lemna Minor che sembra essere una succhia nitrati per eccellenza (da quello che leggo su internet) e piace ai betta...non ho ancora trovato un negozio che la venda però...
Spero che non dia problemi alle altre piante..