Visualizza la versione completa : problema filtro
angelo2006
24-01-2006, 11:55
buongirno ! ho un acquario marino lo vorrei trasformare in acqua dolce.la mia domanda è questa:il filtro sotto sabbia che uso per la depurazione lo posso usare per l'acquario di acqua dolce?
angelo2006
24-01-2006, 12:43
Sono delle piastre di plastica a incastro per una lunghezza di m.1x40 cm. Sulla sinistra c'è la pompa di depurazione di sollevamento dell'acqua. Scusami se non so essere più preciso.
Intendevo cosa c'è dentro..
Non so come siano fatte le attrezzature per il marino..
angelo2006
24-01-2006, 13:06
sono delle piastre di plastica.....dentro non c'è niente. La piastra viene ricoperta da terriccio e la gaia. Per l'acqua dolce è lo stesso procedimento?
Nel dolce il filtro svolge una funzione sia meccanica che biologica.
A quanto ho capito il tuo filtro raccoglie l'acqua da sotto la sabbia e la risputa sopra..
Il fondo svolgerebbe quindi la funzione meccanica di filtraggio e almeno in parte la funzione biologica, ma non so se sarebbe sufficiente..
Premettendo che io sono ignorante e abbastanza neofita, io opterei per un filtro tradizionale interno o un filtro esterno.
La scatola per il filtro interno tradizionale costa poco (la trovi anche nei supermercati, al carrefour mi pare costi circa 5€), e la pompa pure non costa molto. Meno di 10€ se sei fortunato, altrimenti poco di più (poi dipende dalle dimensione della vasca, deve avere litri/ora sufficienti a girare tre volte la vasca in un'ora).
I materiali costano 5-6€ i cannolicchi e 2-3€ fra spugne e lana di perlon..
Insomma, la spesa è affrontabile.
Alcune domende/risposte sul filtro:
http://www.maughe.it/faq/variefiltro.htm
e una breve (si fa per dire) descrizione del funzionamento..
2) il filtraggio
Come ho più volte detto, il filtro è sicuramente il cuore dell’acquario.
Grazie ad un efficiente sistema filtrante possiamo garantire stabilità ai valori dell’acqua, evitando che la stessa risulti inquinata a scapito della salute dei nostri ospiti.
La filtrazione meccanica si realizza tramite apposite spugne o ovatta sintetica che ha il compito di trattenere i detriti e le particelle di sporco più grossolano.
E’ fondamentale che venga lavata con acqua tiepida prima del suo utilizzo e che, all’atto dell’inserimento nel vano filtro, non venga eccessivamente compressa per evitare che il ricircolo e l’ossigenazione dell’acqua vengano ostacolati.
La filtrazione biologica avviene, invece, attraverso i ceppi batterici nitrosomonas e nitrobacter che decompongono le sostanze inquinanti (ammoniaca e nitrito) trasformandole in nitrato, di per se non tossico, ma che incrementa la proliferazione delle alghe, soprattutto se associato ad un’impropria illuminazione.
Per espletare al meglio le loro funzioni i batteri necessitano di appositi “sostegni” che sono costituiti dai cannolicchi. Questi ultimi vanno inseriti, in quantità pari ad 1/3 circa della lunghezza dello scompartimento centrale del vano filtro e di circa 5 centimetri del vano pompa (questa verrà posizionata sopra lo strato di cannolicchi) dopo essere stati lavati con cura.
L’insediamento delle colonie batteriche può essere favorito con gli appositi biostarter reperibili in commercio.
Avendone la possibilità potrà essere di grande aiuto l’inserimento di alcuni cannolicchi “vecchi” prelevati dall’acquario di un amico.
I cannolicchi non andranno mai lavati, potranno eventualmente essere rimossi per un brevissimo periodo per consentire la pulizia del vano filtro. In questa occasione andranno conservati tenendoli in un’apposita calza immersi dentro l’acquario.
Personalmente sconsiglio l’uso di carbone adsorbente in fase di allestimento, ma di questo abbiamo ampiamente discusso in un’altra occasione.
L’acquario dovrebbe essere adesso lasciato maturare per almeno tre, quattro settimane.
La vostra pazienza sarà messa a dura prova. Non abbiate fretta, i risultati vi ripagheranno dell’attesa. Un errore in questa fase potrebbe avere degli effetti catastrofici per l’equilibrio dell’acquario.
angelo2006
24-01-2006, 13:44
scusatemi ho un acquario marino lo vorrei trasformare acqua dolce. all'interno ho 2 filtri,il primo si trova all'interno dell' acquario trdizionale,li secondo filtro è sotto sabbia,la mia domanda è :il secondo filtro posso usare per l'acquario di acqua dolce? perchè vorrei mettere sul fondo dell'acquario del terriccio e ghaia per mettere molte piante
Jalapeno
24-01-2006, 13:55
I filtri sotto sabbia non sono più sono usati. Svolgono una buona filtrazione biologica, ma effettuando anche la filtrazione meccanica dopo un pò di tempo si intasano con i vari detriti animali e vegetali. Ti consiglio di prenderti un flitro interno o esterno ma abbandona quel tipo di filtro. Al limite potresti usarlo per facilitare l'effetto falda freatica anch'essa poco usata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |