PDA

Visualizza la versione completa : Il parto della neritina..

Lolli1
13-03-2011, 23:39
Salve circa 1 mese e mezzo faa ho allestito il mio primo acquario dlce tropicale37 litri...
completo di piate,fondo,illuminazione insomma tutto il necessario....
decisi all'epoca di comprare anche una simpatica/graziosa divoratrice di alghe..la NERITRINA.
Stasera,per la prima volta mi sono reso contooo di averr qualche piccolo ospite all'interno dell'acquario...ho scoperto( per adesso) 3 piccole lumachine,diciamo in scala,ovvero la più grossa raggiunge queste dimensioni ( ) e via via le altre deu sono piùù piccole...

sono molto attive ,si spostano moltooo e sembrano star bene...

ora mi chiedooo,leggendo su internet mi pare di aer capit che queste lumache si accoppiano tra aschi e femmine...quindi devo averla comprata per forza già incinta...

quantee ne potrei aver in giro per l'acquario...c'e ne potrebbero essere di nascoste ancora non schiuse? :-))

federchicco
14-03-2011, 00:16
quantee ne potrei aver in giro per l'acquario...c'e ne potrebbero essere di nascoste ancora non schiuse? :-))

non credo che si tratti di neritina perché se l'acqua non è salata le larve muoiono subito
inoltre avresti dovuto vedere le loro capsule bianche tappezzare l'acquario
calcola che ogni capsula quando si apre rilascia circa 100 piccolissime larve e per arrivare ad essere visibili ci mettono mesi

Lolli1
14-03-2011, 00:22
no,non ho visto le tipiche uova bianche delle neritrine...

ma scusate mi chiedo: come è possibile lo siluppo di lumace in acquario allora? da dove vengono?-:33

federchicco
14-03-2011, 00:28
no,non ho visto le tipiche uova bianche delle neritrine...
ma scusate mi chiedo: come è possibile lo siluppo di lumace in acquario allora? da dove vengono?-:33

basta inserire una pianta nuova o un pesce

Lolli1
14-03-2011, 00:31
ok,la pianta nuova c'è...
l'ho inserita 2 sett fa, una cabomba se non sbaglio il nome...
ma non mi spigo proprio ahah per quale legge fisica mi dovrebbe nascere un lumaca...anzi 3 se non di più

Elia00
14-03-2011, 14:18
Perchè la pianta in questione a fatto da tramite per il tuo acquario le lumache erano presenti in forma di uova sulla pianta ed una volta raggiunto il tuo acquario si sono schiuse.

Lolli1
14-03-2011, 21:23
risoltoooo... le lumachine sono dannose e nate da uova presenti sull'ultima pianta inserita!

le ho rimosse...perchè a detta di un'esperto DANNOSE!:-))

Zeitgeist
15-03-2011, 10:59
le ho rimosse...perchè a detta di un'esperto DANNOSE!:-))

Sul definirle "dannose" non sono d'accordo... comunque correggi il titolo del topic, il nome corretto è Neritina...

Ale87tv
18-03-2011, 20:07
direi proprio che un "esperto" e "lumache dannose" cozzano nella stessa frase...

DavideNabbo
18-03-2011, 21:28
:-))