PDA

Visualizza la versione completa : cibo per Poecilidi, quale e quanto

RedStar
13-03-2011, 23:26
ciao, allora ho appena messo dentro i miei primi pesci nel mio primo acquario :-)

volevo sapere che cibo somministrare loro (ho 3 portaspada, 4 platy, 3 endler + anche 4 neocaridine)
per adesso dà loro cibo in fiocchi della friskies e lo alterno con cibo in granuli della vitakraft (per i crostacei dò delle pasticche della tetra)
glielo dò 1 volta al giorno, un pizzico, volevo sapere se conviene darglielo 2 volte, se è opportuno far fare loro ogni tanto dei giorni di digiuno e soprattutto se posso incrementare la dieta tipo con qualche verdura o se il solo cibo in fiocchi e granulare che ho acquistato basta

poi già che ci sono visto che ho preso una coppia di platy di colore blu e un'altra coppia gialla ...se si ibridano ...escono dei pesci brutti?

Lorenzo56
14-03-2011, 09:31
Ovviamente non so qual è la dieta migliore per questi pesci, ma ti suggerisco di far seguire agli ospiti del tuo acquario questa dieta, molto sana e completa (i miei guppy sono al 4°-5° anno di vita). Un giorno due o tre manciate di "Doupla Rin" taglia "S" alternato ad una pastiglia di "JBL Novo Pleco" (che puoi usare anche per loricaridi, ospiti molto graditi dai poecilidi e soprattutto dai vetri dell'acquario). Se dovessero nascere degli avannotti, non usare la farina per gli adulti, ma il "micron" della Sera, somministrato tre volte al giorno in minuscole quantità. E ricordati di non somministrare il cibo più di una volta al giorno. La principale causa di morte tra i pesci è l'indigestione, che avviene a causa dei padroni che assecondano la loro "furia mangiareccia".
Questi sono i miei consigli, ma prima di deciderti aspetta l'opinione di chi ne sa più di me.

cucciolo85
14-03-2011, 11:17
Mi permetto di fare solo una valutazione sugli avannotti rispetto a quanto detto da Lorenzo56. In generale per questi ultimi è necessaria una frequenza di somministrazione di piccole dosi di cibo più volte al giorno per favorire la loro crescita. Ancora meglio sarebbe ricorrere ai napuli di artemia salina che sono un toccasana per il loro sviluppo.

In quanto agli incorci tra platy...beh è normale che si accoppieranno. Se tra quelli blu e quelli gialli ci sono maschi e femmine la cosa diventa inevitabile...anzi nel momento in cui ne parliamo potrebbe già essere accaduta la fecondazione :-D.

Beh..brutti...perchè dire brutti? Certo non saranno di una colorazione classica ma sappi che è un piacere scoprire di giorno in giorno che colori ne escono fuori.
Ti riporto la mia esperienza: da una femmina blu e un maschio white calico mi ritrovo 4 platini blu con macchiette nere e coda nera con leggere sfumature rosse. Non saranno sicuramente selezionati ma sono troppppooo carini!!!!
Un altro caso è quello dell'accoppiamento tra una femmina di sunset platy e un maschio wagtail platy. Ne sono venuti fuori alcuni con corpo giallo e pinne nere.

Insomma, per non tirarla per le lunghe, ti diveritai a vedere cosa nasce dalla loro unione. Tieni conto che anche i genitori stessi portano nel loro corredo genetico delle colorazione che mai ti aspetteresti di ritrovare nella prole,,,quindi perchè temere un accoppiamento non selezionato! Il bello è anche questo!! :-D:-D:-D:-D

Chino
14-03-2011, 14:19
Io ai miei guppy somministro il cibo 2 volte al giorno.. piccole quantità di cibo in scaglie leggermente sbriciolato.. e la pastiglia da fondo per i corydoras un giorno si e un giorno no.. Non ho mai avuto problemi di sovralimentazione.. Un giorno a settimana digiuno completo per tutti..

palermo2011
14-03-2011, 14:59
.. e la pastiglia da fondo per i corydoras un giorno si e un giorno no.. Non ho mai avuto problemi di sovralimentazione.. Un giorno a settimana digiuno completo per tutti..
Scusate l'OT, quanti cory hai e quante pasticche metti?

Chino
14-03-2011, 15:26
.. e la pastiglia da fondo per i corydoras un giorno si e un giorno no.. Non ho mai avuto problemi di sovralimentazione.. Un giorno a settimana digiuno completo per tutti..
Scusate l'OT, quanti cory hai e quante pasticche metti?

In questo momento 2 cory.. una pastiglia..

RedStar
16-03-2011, 00:49
grazie mille a tutti!!
voi date qualche verdura sbollentata ogni tanto? o meglio di no? (non vorrei inquinare l'acqua magari)

poi un'altra cosa (scusate per l'OT con la sez. del forum, senza che apra un'altra discussione, se mi potete consigliare qua), ho anche 4 neocaridine (piccolissime) dò loro delle pastiglie di ''tetrawafer'', vanno bene 3-4 al giorno?

RedStar
16-03-2011, 20:35
mi sono nati i primi avanotti!! :-)

il cibo che dò agli adulti va bene anche per loro?

Deathman
16-03-2011, 20:50
Il cibo degli adulti va bene, basta che lo sbricioli fine come polvere

Chino
17-03-2011, 19:13
Si si va benissimo.. io ne ho tirato su 7 con il normale cibo in scaglie sbriciolato finemente..

Lorenzo56
17-03-2011, 20:48
Se vuoi usare quello degli adulti, lo devi triturare. Io consiglio il micron della Sera, con quello ho cresciuto una miriade di guppyni, che mangiavano regolarmente e molto facilmente, senza problemi di grandezza.