Visualizza la versione completa : Cambio tracimatore....quale scegliere?
sbymarti
13-03-2011, 22:56
Purtroppo deve cambiare il tracimatore, mi sta creando non pochi problemi.....sui negozi on line ho visto questi...secondo voi per quale dovrei optare?
http://s1.postimage.org/2gy1jelqc/overflow.jpg (http://postimage.org/image/2gy1jelqc/)
http://s1.postimage.org/2gyym5jlw/OM500.jpg (http://www.postimage.org/)
Entrambi hanno due scarichi da 32...il primo è adatto a sostenere un flusso di 3000l/h mentre il secondo 5000 l/h ma è più ingombrante, e l'impatto estetico conta....vengo da un TUNZE e da uno diciamo "artigianale"....
dony3000
14-03-2011, 00:08
che vasca hai? il mio consiglio..per spendere 100 e passa euro per un tracimatore..cambierei assolutamente vasca..a meno che tu non abbia un mille litri..con 200€ te la fai nuova e hai finito di "tribbolare" con queste cinesate
sbymarti
14-03-2011, 18:45
la vasca è 120 x 50 x 65 DSb....sono 300 lt e rotti....ha solo 9 mesi....appena riempita di SPS...
il mio è stato un errore progettuale, non volevo bucare la vasca..... comunque, mi sono trovato bene con i tracimatori, solo che ora ho bisogno di più scambio d'acqua tra vasca e sump....da qui la decisione di cambiare il tracimatore.....
dony3000
14-03-2011, 19:48
cavolo gran bella vasca..se solo ci avessi pensato prima..mi spiace ma non saprei quale consigliarti =)
Maurizio Senia (Mauri)
14-03-2011, 19:56
Hai una vasca da circa 300 litri netti quindi se pensiamo che l'interscambio ottimale deve essere 3 volte il contenuto netto della vasca, quindi si deve assestare sui 1000 l/h......;-)
sbymarti
15-03-2011, 19:59
appunto...io con il vecchio Tunze arrivavo a 670 lt/h + o - ...., con questo, che ho modificato io, intorno agli 800, ma il problema è che ogni due giorni devo tirare via l' aria che si forma all'interno dei tubi a "U" che consentono la tracimazione in sump, a parte il discorso estetico, ma vorrei evitare di raccogliere un po di litri d'acqua a terra....
Avrei dovuto forare la vasca all'inizio, ma la cosa mi ha spaventato, e poi non mi trovo male con i tracimatori....
Achilles91
15-03-2011, 20:16
spendi un po ma vai sul tunze comunque è una casa che si occupa sempre di acquariologia marina nello specifico
meglio un euro in più che dover perdere o rovinare i coralli sarebbe un peccato
sbymarti
16-03-2011, 00:09
spendi un po ma vai sul tunze comunque è una casa che si occupa sempre di acquariologia marina nello specifico
meglio un euro in più che dover perdere o rovinare i coralli sarebbe un peccato
....ehm...forse non mi sono spiegato bene, il Tunze ce l' ho già, o meglio l'ho avuto e tolto....motivo....non è adatto alla mia vasca...
Di fabbrica dice: "Prestazioni: fino a 1200 lt/h"...ciò non vuol dire che scarichi in vasca 1200 L/h, ma che funziona montando una pompa che ha come portata 1200 lt/h...infatti, io che ho sostituito la pompa di mandata in vasca, passando da una newa 1700 ad una newa 3000, per avere quel rapporto 3:1 di scambio vasca/sump, ho dovudo regolare la portata a metà, altrimenti...pavimento allagato...e poi che senso avrebbe avere uno schiumatoio sovradimensionato e non avere quei litri da trattare?
cico1976
22-04-2011, 14:31
per farlo andare bene il tracimatore,gli devi attaccare una pompa formando un sistema a venturi.anche io avevo lo stesso problema ed ora è risolto.ciao
skincaooo
22-04-2011, 15:41
non puoi forare la vasca adesso?
e poi metti Xacqua
RUTHLESS86
22-04-2011, 16:51
e poi metti Xacqua
gia.....potresti provare......tanto è bella alta....65 cm!!
sbymarti
29-04-2011, 19:25
e poi metti Xacqua
gia.....potresti provare......tanto è bella alta....65 cm!!
.....è vero... potrei provare, ma ho una fifa terribile.... e poi se non riesco a montare lo scarico a regola d'arte?
------------------------------------------------------------------------
per farlo andare bene il tracimatore,gli devi attaccare una pompa formando un sistema a venturi.anche io avevo lo stesso problema ed ora è risolto.ciao
Praticamente dovrei montare una pompa che abbia un sistema venturi....ma esistono di piccole dimensioni adatte allo scopo? e poi dovrebbe stare sempre in funzione o è possibile temporizzare la sua alimentazione con un timer....insomma fammi capire....:-)):-))
RUTHLESS86
30-04-2011, 05:10
per lo scarico xaqua.....basta fare il foro del diametro giusto ed entra alla perfezione non ti puoi sbagliare!!
piergio73
30-04-2011, 08:35
anche io ho il tracimatore tunze nella mia attuale vasca, il problema della bolla d'aria mi faceva impazzire.
Forse non è il tuo caso, ma io l'ho risolto definitivamente alzando il livello, mi spiego meglio: ho aumentato la portata della pompa di risalita ed ho messo un rubinetto per poterla regolare al limite massimo del tracimatore, se guardi la bocca del tracimatore è quasi piena d'acqua.
Se tieni il livello basso o a metà della bocca, dentro lo scarico c'è sempre poca acqua ed il tubo tira su qualche bolla.
......Tassativo il controllo di livello in vasca collegato alla pompa di risalita!!! se regoli il flusso troppo alto allaghi casa........io l'ho fatto.
sbymarti
30-04-2011, 23:23
anche io ho il tracimatore tunze nella mia attuale vasca, il problema della bolla d'aria mi faceva impazzire.
Forse non è il tuo caso, ma io l'ho risolto definitivamente alzando il livello, mi spiego meglio: ho aumentato la portata della pompa di risalita ed ho messo un rubinetto per poterla regolare al limite massimo del tracimatore, se guardi la bocca del tracimatore è quasi piena d'acqua.
Se tieni il livello basso o a metà della bocca, dentro lo scarico c'è sempre poca acqua ed il tubo tira su qualche bolla.
......Tassativo il controllo di livello in vasca collegato alla pompa di risalita!!! se regoli il flusso troppo alto allaghi casa........io l'ho fatto.
Per fortuna io non ho allagato casa, ma è una prova che ho già fatto.....la pompa di risalita è stata aumentata da una newa 2300 ad una newa 3000, risultato...tutto come prima, forse il mio problema è la prevalenza, infatti devo riportare l'acqua in vasca ad 1,65 m...il che non è poco,la tubazione di mandata è stata realizzata con tubo in PVC del 20, poi contando che ci sono curve e curvette...
piergio73
01-05-2011, 17:52
effettivamente 165cm non è poco, io non arrivo ad 1mt. e la mia pompa di risalita deve essere limitata da un rubinetto altrimenti il tracimatore collassa oltre la sua portata.
Devo dire che non è facile togliere la bolla, di solito mi ci vogliono una decina di tentativi, inclinando di lato il tubo ad U. Mi faccio delle sane bevute prima di mandare a regime lo scarico ed ho notato che tenendolo nella sede più lontana della spungna sembra che passi più acqua.
A volte sembra che il tubo ad U sia pieno di acqua ma se guardi bene nella parte finale c'è una bolla che non arriva mai al centro per poter essere aspitata tramite il tubicino.
altro problema che contribuiva a fare la bolla nel mio tracimatore erano le bollicine che rimandava la pompa di risalita perchè l'uscita dello schiumatoio in sump era vicinissimo alla risalita.
se posso esserti d'aiuto anche con qualche dettaglio fotografico fammi sapere.
sbymarti
03-05-2011, 00:09
effettivamente 165cm non è poco, io non arrivo ad 1mt. e la mia pompa di risalita deve essere limitata da un rubinetto altrimenti il tracimatore collassa oltre la sua portata.
Devo dire che non è facile togliere la bolla, di solito mi ci vogliono una decina di tentativi, inclinando di lato il tubo ad U. Mi faccio delle sane bevute prima di mandare a regime lo scarico ed ho notato che tenendolo nella sede più lontana della spungna sembra che passi più acqua.
A volte sembra che il tubo ad U sia pieno di acqua ma se guardi bene nella parte finale c'è una bolla che non arriva mai al centro per poter essere aspitata tramite il tubicino.
altro problema che contribuiva a fare la bolla nel mio tracimatore erano le bollicine che rimandava la pompa di risalita perchè l'uscita dello schiumatoio in sump era vicinissimo alla risalita.
se posso esserti d'aiuto anche con qualche dettaglio fotografico fammi sapere.
Grazie tante per la tua disponibilità, so bene quel che dici, ci sono passato, ed ancora non ho risolto del tutto.....era interessante se si potesse montare sul tubicino dell'aspirazione dell'aria del tubo ad "U", una mini pompa venturi, magari temporizzata...per dire, ogni tre ore si metteva in moto e ciucciasse l'aria....ho visto online ma di piccole non ne ho trovate....devo vedere se riesco a modificarne una io......
sbymarti
05-05-2011, 23:23
...a proposito di forare la vasca, l'idea comincia a ronzarmi in testa, il problema è che ho visto i prezzi degli scarichi xaqua e simili..... sono rimasto di sasso.....sono 2 passaparete di dimensioni diverse..... 120 €uro, io che ne dovrei montare 2 spenderei 240 €uro.....-b09
Per carità, sicuramente, non fanno rumore, esteticamente saranno belli a vedersi, però secondo me costano un pò troppo.....meglio due passaparete con delle griglie circolari e tubi spiralati anti rumore.....e con quello che mi rimane compro due tre pescetti.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |