Visualizza la versione completa : jbl manado
Salve a tutti, sto per cominciare un nuovo allestimento (mirabello30), qualcuno di voi sa se con il manado ci voglia comunque un fondo fertile? Non ho ancora scelto la tipologia di piante ma volevo adibirlo ad un betta e qualche rasbora. gRAZIE.
C'è chi usa il fondo e chi uso solo manado integrando con pastiglie, io da un paio di mesi lo uso su un cubo e ho messo solo una pastiglia. irei che se devi usare muschi, anubias e altre piante con poco esigenze forse ti convine usare solo manado
MrNinagi
13-03-2011, 23:00
Io sotto il Manado ho steso un fondo fertile e mi sto trovando molto bene le piante crescono e le radici sono ben sviluppate. Bisogna anche vedere che tipi di piante vuoi inserire e quanto sono esigenti
Sarei orientato verso: alteranthera, una varietà di cryptocorine e bacopa caroliniana. A luce direi che sono messo bene 22w su 28 lt lordi. Acceto consigli cmq sugli inserimenti.
Nessun consiglio sulle piante da inserire con questo fondo?
Beh dipende dalla luce che hai, solitamente di serie gli acquari commerciali hanno rapporto w/l medio basso per cui vano bene muschi, crypto, echinodorus e piante non molto esifenti (puoi provare egeria densa, rotala rorundifolia, sagittaria sublata)
L'illuminazione l'ho modificata, prima era allestito per marino. Ci sono 2 pl da 11w. Rapporto w/l 0,8. Ho letto un pò di post sul manado, alcuni dicono che galleggia.
L'illuminazione l'ho modificata, prima era allestito per marino. Ci sono 2 pl da 11w. Rapporto w/l 0,8. Ho letto un pò di post sul manado, alcuni dicono che galleggia.
Non galleggia ma essendo leggero si smuove facilmente per poi ricadere
Allestito acquario oggi con strato terreno fertile Dennerle (2 cm) e sopra il Manado Jbl (5 cm).
L'ho risciacquato prima di inserirlo in vasca e non ho avuto problemi di acqua torbida come invece ho sentito molti dire nei vari topic.
E' molto leggero e si alza facilmente ma appena smessa l'eventuale turbolenza si rideposita tranquillamente sul fondo.
Appena finito di riempire la vasca con acqua con il retino ho dovuto raccogliere in superficie qualche granellino particolarmente leggero che galleggiava a pelo d'acqua.......pochissima roba comunque.
A vederlo sembra proprio un ottimo prodotto e si fa pochissima fatica ad inserire le piante.
emilvivi
12-10-2016, 18:45
Acqua tobida col manado, sembra proprio quello che sta succedendo a me! Mannaggia... avete idea di quanto tempo mi ci vorrà per normalizzare la situazione? ho un 150L...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |