PDA

Visualizza la versione completa : problemi dopo inserimento co2

Di Muzio
13-03-2011, 20:46
ciao a tutti

dopo l inserimento della co2 si sono formate anche varie alghe filamentose a barba che ho provveduto oggi a rimuovere manualmente non potendo mettere ancora nessun tipo di essere vivente.

ho letto la scheda delle alghe e ho preceduto come consiglia la scheda : eliminare le foglie piu coperte e cambiare il 20% di acqua

non appena ho riacceso la co2 (10 bolle minuto) ho notate che le lumachine "infestanti" presenti nella vasca sono subito tornate sul vetro mentre durante il cambio e a filtro spento stazionavano sul fondo.

le mie domande sono: è possibile che la co2 abbia inquinato l acqua o la inquini ancora?

la co2 puo essere la causa della crescita inprovvisa di alghe in vasca o la devo imputare all inserimento di una piantina proveniente da un altro acquario?

grazie a tutti per l aiuto

yangadou
13-03-2011, 21:33
Escluderei con certezza che la co2 favorisca lo sviluppo di alghe anzi dovrebbe contribuire a contrastarne la crescita. Sicuramente inserendo un pianta da un altro acquario avrai trasferito qualche spora di alga.

Di Muzio
13-03-2011, 21:43
gazie mille mi hai molto rassicurato, pero mi chiedo ho fatto bene a rimuoverle meccanicamente e a cambiare l h2o anche se ero in maturazione??

no2 e no3 erano veramente a livelli altissimi

emix
14-03-2011, 04:35
se ne hai cambiata poca di acqua non fa niente, anche se è sempre consigliabile non cambiarla. quanto le tieni accese le luci? hai iniziato a fertilizzare?

Di Muzio
14-03-2011, 15:52
ciao poca purtroppo non credo....stupidamente ho cambiato il 20% come scritto nella scheda delle alghe non pensando che cosi mi portavo via anche tutti i batteri.

per il resto: fotoperiodo 7 ore, co2 10 bolle minuto (per adesso) e 1/4 delle dosi di fertilizzante liquido da ieri una volta a settimana

la vasca è avviata da 16 gg

emix
14-03-2011, 17:20
tutti.... esagerato!!! la maggior parte dei batteri prolificano nel filtro, sul fondo e sugli arredi, ne hai levati un po ma non tutti. e quelli che sono rimasti si saranno già centuplicati
abbassa il fotoperiodo di 1 ora per poi alzarlo mezz'ora al giorno fino ad arrivare ad un massimo di 9 ore, per evitare altre alghe.