Visualizza la versione completa : Ho visto una pianta...ma non esiste in internet
BARRACUDA73
24-01-2006, 11:26
In 2 negozi ho visto una painta acqautica strana.
Sembrava una pallina da tennis verde fogliette corte ...non sto scherzando...
ma non riesco a trovarla in internet...
lo so #12 basta domandare al venditore che pianta è ma non l'ho fatto
magari in questo forum c'è una persona che mi può illuminare ... -11 vanno bene T8, T5 vapori di mercurio #21 #21 #36# #21
Ciao!
Ma intendi forse una Cladophora aegagrophila? (che però non ha ''foglie''.....) :
http://www.antilo.com/acuario2/plantas_de_acuario/cladophora_aegagrophila/cladophora%20aegagrophila.jpg
Sì l'ho vista ach'io in un negozio.
Cresce molto? Sembra carina.. Un arredo un po' diverso dal solito #24
BARRACUDA73
24-01-2006, 13:00
si si è proprio lei la piantina da tennis
grazie raga
Lo so che è un'alga, ma è infestante o resta a palla a vita? Se fa altre palle sono facilmente individuabili/ rimuovibili?
cresce lentamente e in acquario si riproduce x talea...
ilabruna
24-01-2006, 16:54
aggiungo che va spesso rigirata perchè altrimenti tende ad appiattirsi e a perdere la forma tonda. Molti la "srotolano" e la usano a mò di tappetino, e in foto sembra molto carina così usata, ma una volta l'ho vista dal vivo e faceva schifo perchè si riempiva facilmente di schifezze!
quoto! srotolata non mi ispira molto!
credo no abbia però grani esigenze..
Sì. Non ha molte esigenze, ma non è una ''pianta'' facilissima.
Per la mia esperienza personale, preferisce di gran lunga le basse temperature a quelle alte (>24°C), un'acqua medio-dura ed alcalina ed una bassa illuminazione. Poi vuole un'acqua molto pulita ed esente da particolato, che può rimanere tra i suoi talli e far proliferare (e a maggior ragione con una forte illuminazione) lì le ''altre'' alghe (quelle brutte e cattive.... :-D ). D'altra parte però, come tutte le alghe, si accresce e si sviluppa meglio in un'acqua eutrofica, cioè ricca di sostanze nutritive.
In Natura è più o meno a forma di palla per via delle correnti, che la fanno o meno rotolare continuamente (facendola crescere, a volte, anche ''fluttuante'' nell'acqua) e che gli evitano accumuli di detriti ; se c'è poca corrente invece, forma dei cuscini appiattiti.
E cresce moooolto lentamente (non c'è proprio pericolo che si propaghi per la vasca autonomamente..... :-) ).
ddrenato
29-01-2006, 22:09
ora su ebay ci sono 4 cladofora in asta, potete partecipare all'asta se volete!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |