Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino chiedo aiuto!

Pido
13-03-2011, 18:08
salve vorrei incominciare l'avventura nel marino ho comprato una vasca Dennerle da 30lt anche se e un po piccola ma prima voglio fare un po di pratica visti i costi di vasche piu grandi con relativi acessori adatti allo scopo!
per cui vi chiedo visto che per ora ho solo la vasca che illuminazione mi serve e se potete consigliarmi qualcosa ? e poi la filtrazione la devo fare ho meglio metodo naturale ? per ora grazie per l'aiuto che saprete darmi!!!!!!!;-)

tene
13-03-2011, 18:11
data la tipologia della vasca ti conviene scrivere in: il mio primo nano reef .
a meno che qualche mod non sposti questa

Pido
13-03-2011, 18:15
grazie sono nuovo ara la sposto nel nanoreef! grazie ancora
Luca

ALGRANATI
13-03-2011, 19:16
sposto in nanoreef.

die6
14-03-2011, 11:15
ciao e benvnuto....prima di iniziare per non buttare via soldi leggi le guide che ci sono in questo forum....fidati che servono moltissimo.
Per l'illuminazione tieni presente che dipende cosa vuoi allevare.....per i molli ti bastano delle lampade PL se vuoi allevare altro potresti aver bisogno anche delle HQI (però visto che è la prima esperienza ti consiglio le PL)
Comprati un filtro a zainetto che caricherai solo con le resine.

Pido
14-03-2011, 12:28
ciao e benvnuto....prima di iniziare per non buttare via soldi leggi le guide che ci sono in questo forum....fidati che servono moltissimo.
Per l'illuminazione tieni presente che dipende cosa vuoi allevare.....per i molli ti bastano delle lampade PL se vuoi allevare altro potresti aver bisogno anche delle HQI (però visto che è la prima esperienza ti consiglio le PL)
Comprati un filtro a zainetto che caricherai solo con le resine.

vale la pena accquistare un NIAGARA 280 con skimmer incorporato?
e grazie!!
------------------------------------------------------------------------
per errore ho aperto due discussioni uguali!!!!!!!!!!!!!! scusate!!!!!!!!#12

die6
14-03-2011, 12:33
visto che il filtro ti servirà solo per le resine direi che se riesci a risparmiare è meglio prenderne uno con un costo molto basso. Comunque il niagara 280 secondo me va bene....

Pido
14-03-2011, 12:54
visto che il filtro ti servirà solo per le resine direi che se riesci a risparmiare è meglio prenderne uno con un costo molto basso. Comunque il niagara 280 secondo me va bene....

dici che il piccolo skimmer delNiagara fa molto rumore?
un mio amico che tralaltro mi ha gia dato una koralia nano se voglio mi puo dare un vecchio skimmer nano120 potrebbe servirmi visto la tipologia di acquario che non prevede pesci anche se al dire il vero uno mi piacerebbe metterlo magari fra molto tempo quando avro raggiunto valori stabili che dici?

die6
14-03-2011, 13:28
purtroppo se faccia rumore o meno non saprei perchè non lo ho......comunque dicono che lo skimmer del niagara non funzioni un gran che anche se c'è chi lo usa e si trova bene.
Per il pesce direi di metterlo quando hai valori stabili....comunque visto il litraggio molto ridotto ti consiglio uno skimmer performante e un pesce molto piccolo....tipo il gobidon.
ps sulla questione pesce ci sono accese molte discussioni....alcuni ti dicono che sotto i 40 litri non si mettono pinnuti altri che dicono di metterlo purchè sia piccolo....vedi te chi ascoltare

Giuansy
14-03-2011, 15:53
Pido ciao e benvenuto, questo lo chiudo che non serve avere due post uguali cosi si continua sull'altro;-)