PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto prima volta!

andrea.durzo
13-03-2011, 16:55
Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum per chiedervi un po' di consigli. Ieri ho preso il mio primo acquarietto. E' un 20 litri e al suo interno ci ho messo un Oranda secondo me molto bello. Il negoziante che mi ha venduto tutto, mi ha dato questa vasca in vetro che ha anche al suo interno un filtro da montare. Il nome del prodotto è holinpump hlf#270.
http://img.alibaba.com/photo/282968950/aquarium_filter_HLF270.jpg

Questa è l'unica foto che ho trovato.
Il problema è che non so come installarlo. Ho provato a metterlo nel verso che ha anche la foto lasciando fuori 2 o 3 cm, ma fa molto rumore, e a naso non mi sembra funzionare benissimo, dopo un po' comincia a non muovere più acqua, come se andasse a vuoto.
Mi consigliate di immergerlo tutto? E se si, come faccio con il cavo?

Altro consiglio. Il negoziante mi ha dato il biocondizionatore che ho messo nell'acqua prima di metterci il mio oranda dentro e dopo un paio d'ore ho messo il bioattivatore nella vasca. Il negoziante mi ha detto però di mettere il bio-attivatore per una settimana una volta al giorno. E' giusto? o ho capito male e devo metterci il bio-condizionatore?
Poi va messo nella vasca senza nessuna precauzione per il mio piccolo pesciolino??

Scusate,

Andrea

fra80
13-03-2011, 17:35
Per poter funzionare, quel filtro deve essere immerso fino a meta' del foro d'uscita dell'acqua. Se fosse meno immerso è ovvio che non riesce a pescare acqua e la pompa gira a vuoto bruciandosi.

Resta il fatto che un acquarietto di 20 litri è sottodimensionato per un oranda, e di molto. Sono pesci che hanno bisogno di una cinquantina di litri ad esemplare.

Spiace dirlo Andrea, ma purtroppo sei partito col piede sbagliato.
Personalmente restituirei il pesce al negoziante e punterei ad allevare magari un betta, o meglio ancora delle caridine. Puoi inserire tutti i dati del tuo acquario? Misure esatte, altezza dal fondo a livello max, luci......

Tornando alle tue domande, il tuo negoziante è proprio un assassino. Oltre a venderti un acquarietto inadatto ad un oranda te lo ha fatto subito popolare, mentre la norma vuole un mese di maturazione....

longior
13-03-2011, 18:51
Tornando alle tue domande, il tuo negoziante è proprio un assassino. Oltre a venderti un acquarietto inadatto ad un oranda te lo ha fatto subito popolare, mentre la norma vuole un mese di maturazione....

Ciao, non è mia intenzione difendere il negoziante il cui comportamento è senz'altro da censurare ma credo che tu abbia esagerato un poco dandogli dell'assassino.
L'Italia sta attraversando una crisi economica pesante, molti negozi stanno chiudendo ed il bilancio tra le partite iva aperte e quelle chiuse è ampiamente negativo.
L'acquariofilia in Italia non è mai veramente decollata e credo di non sbagliare definendola un'occupazione di nicchia; non la chiamo hobby perchè i pesci non sono un hobby, come non lo è accudire un cane o un gatto. In questa situazione molti negozi di acquariologia stanno avendo delle pesanti difficoltà derivate anche dalla oramai pesante concorrenza del web, per cui non mi sorprendo quando vengo a conoscienza di queste situazioni. Magari per quel commerciante quella vendita ha rappresentato lo scontrino più alto del giorno... E pur vero che molti si comportavano così anche quando le vendite andavano alla grande , e si comporta così anche qualcuno a cui gli affari continuano ad andare bene, ma proprio per i motivi che ti ho scritto, poco poco poco lo giustifico. Forse Andrea prima di comprare un acquario con relativo essere vivente, vedi Oranda, avrebbe dovuto informarsi un pò, il materiale sul web per fortuna non manca ed i forum servono anche a questo. Leggi se ti va questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285445) discussione. L'ho travata veramente interessante.-37

malù
13-03-2011, 19:13
Andrea, fra80 ha ragione........la vasca è assolutamente inadatta e se il pesce scampa, vista la mancata maturazione, soffrirà sicuramente di nanismo e rachitismo, siamo al limite del maltrattamento.#07

fra80
13-03-2011, 20:08
-d04

Longior, è evidente l' ironia nella mia accusa verso il negoziante, ma le cose sono 2: o è ignorante o e disonesto. Il fatto che poi l' Italia intera sia in crisi non giustifica nessuno a rifilare certi pacchi a onesti acquirenti.
D'accordo che Andrea avrebbe dovuto informarsi meglio (eh si Andrea, bisogna prima documentarsi, ma moltissimi di noi hanno fatto quest'errore) ma rimane il fatto che sconsiglio vivamente di continuare a servirsi da quel negoziante.

Chiudo qui l' off-topic scusandomi con l'autore del thread.

andrea.durzo
13-03-2011, 22:02
Ragazzi,

scusate. In realtà io mi ero informato e avevo letto che 20 litri non erano pochi per un oranda. A questo punto restituirò il pesce al negoziante. :-(

malù
13-03-2011, 22:18
Saggia decisione Andrea, mi spiace frenare il tuo entusiasmo ma ti assicuro che iniziare male è frustrante e porta, nella maggior parte dei casi, a smettere prematuramente.

longior
13-03-2011, 23:08
-d04

Longior, è evidente l' ironia nella mia accusa verso il negoziante, ma le cose sono 2: o è ignorante o e disonesto. Il fatto che poi l' Italia intera sia in crisi non giustifica nessuno a rifilare certi pacchi a onesti acquirenti.
D'accordo che Andrea avrebbe dovuto informarsi meglio (eh si Andrea, bisogna prima documentarsi, ma moltissimi di noi hanno fatto quest'errore) ma rimane il fatto che sconsiglio vivamente di continuare a servirsi da quel negoziante.

Chiudo qui l' off-topic scusandomi con l'autore del thread.

-d04

Allora ti chiedo scusa per non aver colto l'ironia, le cose non sono solo 2, magari è disonesto e ignorante al contempo. Si, l'errore lo abbiamo fatto in molti a non informarci prima. In quanto a giustificarlo, come hai letto, l'ho fatto molto poco. Il link che ho messo nel messaggio precedente riguarda proprio la diatriba su negozianti che badano solo ai soldi e clienti che dovrebbero informarsi.
Mi associo alle scuse per l'off topic.-34

andrea.durzo
14-03-2011, 11:49
Ragazzi, piccola news. Il negoziante sarà chiuso per una settimana!!!!! Quindi dovrò aspettare!!! In questi giorni devo cercare di farlo stare al meglio possibile. Che devo fare con bio-attivatore e bio-condizionatore? Il bio-attivatore devo dunque metterlo 1 volta al giorno?

E notizia di oggi: il mio pesciolino ho appena scoperto che è una pesciolina perchè ha deposto delle uova.

Rox R.
14-03-2011, 12:40

Tutti i dispositivi elettrici usati negli acquari sono dimensionati per lavorare sott'acqua.
Tutto è completamente impermeabilizzato.
Se sostituisci l'Oranda con Betta Splendens o Caridine (come ti hanno consigliato) ti servirà anche un riscaldatore, pure quello elettrico e pure quello impermeabile.

E' comunque vivamente consigliato staccare tutte le spine prima di mettere le mani in acqua.

Il tuo filtro ha uno scomparto centrale che va riempito con cannolicchi; sopra questi ci va una spugna porosa o uno strato di lana perlon.
Altrimenti è come non averlo.

Visto che hai introdotto il pesce ad acquario appena allestito, inserisci subito le seguenti piante:
- Limnophila Sessiflora.
- Ceratophyllum Demersum.
- Egeria Densa.

Con quelle, forse riuscirai a salvarlo dall'avvelenamento da Ammoniaca e Nitriti... forse...
Ma solo perché la resistenza dei Carassi è proverbiale.
Altrimenti cambia l'80% d'acqua tutti i giorni, come se lo tenessi nella boccia di Geppetto.
In questo modo il filtro non partirà mai, ma lo farai maturare dopo, quando avrai restituito il pesce.

yspanico
14-03-2011, 13:36

Tutti i dispositivi elettrici usati negli acquari sono dimensionati per lavorare sott'acqua.
Tutto è completamente impermeabilizzato.
Se sostituisci l'Oranda con Betta Splendens o Caridine (come ti hanno consigliato) ti servirà anche un riscaldatore, pure quello elettrico e pure quello impermeabile.

E' comunque vivamente consigliato staccare tutte le spine prima di mettere le mani in acqua.

Il tuo filtro ha uno scomparto centrale che va riempito con cannolicchi; sopra questi ci va una spugna porosa o uno strato di lana perlon.
Altrimenti è come non averlo.

Visto che hai introdotto il pesce ad acquario appena allestito, inserisci subito le seguenti piante:
- Limnophila Sessiflora.
- Ceratophyllum Demersum.
- Egeria Densa.

Con quelle, forse riuscirai a salvarlo dall'avvelenamento da Ammoniaca e Nitriti... forse...
Ma solo perché la resistenza dei Carassi è proverbiale.
Altrimenti cambia l'80% d'acqua tutti i giorni, come se lo tenessi nella boccia di Geppetto.
In questo modo il filtro non partirà mai, ma lo farai maturare dopo, quando avrai restituito il pesce.
quoto appieno...solo una domanda legittima visto il consiglio di inserire piante...almeno è dotato di illuminazione quest'acquario?comunque non demoralizzarti...all'inizio ci siamo passati un pò tutti...ti servirà da lezione per il futuro.intanto cambia negoziante e fatti un infarinata generale di consigli per cominciare...gli articoli non mancano!in bocca al lupo!-28