Entra

Visualizza la versione completa : Filtro

goaz65
24-01-2006, 09:31
Preso dal prezzo veramente allettante ho acquistato questo filtro su Ebay a 83 euro, è molto grande, circa 19 litri di capacità, 23x23x52 cm.
La costruzione è molto ben curata e mi sembra ottimo, viene venduto come simile al Eheim, la marca è BIO-PUR e il modello EXPERT dichiarato (penso otttimisticamente) per acquari fino a 1000 litri, con pompa da 1200 l/h e prevalenza 1,80 metri, lo potete vedere su www.aquaristik-direkt.de

L'acqua entra dal portagomma siglato "IN",viene convogliata direttamente sul fondo del filtro dove è stata creata una zona libera penso per il deposito dei fanghi, poi mentre risale attraversa i cestelli con i materiali filtranti per dopo uscire dal portagomma "OUT".

Ora, la mie domande sono queste:

Se cosi fosse ci troveremmo a dover inserire il materiale filtrante meccanico (lana, spugne) nell'ultimo cestello in fondo per permettere all'acqua in risalita di arrivare pulita ai cannolicchi, per cui ogni volta che andiamo a cambiare la lana o a sciacquare le spugne dobbiamo estrarre tutti i cestelli, è corretto questo procedimento ?

Mi viene un dubbio.....dato che non li ho mai visti, funziona così anche per i filtri Eheim serie 2026-2028-2080 di cui viene considerato un clone ?

Per concludere devo dire che a parte questo dubbio, lo consiglio vivamente.

uffi
24-01-2006, 11:31
Se cosi fosse ci troveremmo a dover inserire il materiale filtrante meccanico (lana, spugne) nell'ultimo cestello in fondo per permettere all'acqua in risalita di arrivare pulita ai cannolicchi, per cui ogni volta che andiamo a cambiare la lana o a sciacquare le spugne dobbiamo estrarre tutti i cestelli, è corretto questo procedimento ?

correttissimo!!!!! anche il mio tetratec ex700 funziona in questo modo!!!!!
l'acqua viene "buttata" fino in fondo e si fa i cestelli dal più basso al più alto...quindi materiale meccanico in fondo e biologico per ultimo....nessun problema se hai l'accortezza di togliere il cestello coi cannolicchi e metterlo in un secchiello con l'acqua dell'acquario ogni volta che pulisci il filtro....almeno io faccio così!!! cmq bello sto filtro e bello grosso!!!! hai intenzione di tenere solo questo come unico filtro oppure tenere sempre un pratiko 400?

cmq i tuoi elongatus stanno benone e gli si sta colorando la pinna di giallo....per le bande nere credo si debba aspettare ancora un po vero? #13

goaz65
24-01-2006, 14:57
Per quanto riguarda gli Elongatus penso dovrai aspettare ancora un pò a meno che non siano tutte femmine ma su 6 saresti stato veramente sfortunato e non credo.

Per il filtro non so se terrò solo questo o lo affiancherò a uno dei 2 Pratiko 400, però questo discorso del materiale filtrante meccanico sotto non mi piace un granchè, mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha gli EHEIM 2026 , 2028 o 2080 se sono fatti così #24 #24 #24 #24 e poi qualcuno parla male dei Pratiko........... :-D :-D :-D :-D

uffi
24-01-2006, 22:13
funzionano così sti filtri...io come detto sto meccanismo ce l'ho sul tetratec .... nn è un problema....

mo ne fai girare 3 di filtri?

goaz65
25-01-2006, 10:47
mo ne fai girare 3 di filtri?

No, al massimo 2, quando inserisco questo ci metto i cannolicchi di uno dei 2 Pratiko e lo disattivo, poi in seguito valuto se disattivare anche il secondo o lasciarlo.

zietto
25-01-2006, 16:47
Scusate,ma il funzionamento descritto da goaz,di discesa dell'acqua attraverso le spugne e di risalita attraverso i cestelli,non è il medesimo dei filtri pratiko?

Ho appena cambiato di posizione ai cannolicchi mettendoli nel cestello più inferiore come da suggerimenti in un post aperto precedentemente...o non c'ho capito na mazza o il pratiko funziona diversamente.

Ciao Raoul

uffi
25-01-2006, 16:51
il pratiko è diviso a metà entra l'acqua dal basso verso l'alto nella prima metà ed attraversa le spugne poi passa sotto e risale nell'altra metà al contrario dal basso verso l'alto....

o non c'ho capito na mazza o il pratiko funziona diversamente

il filtro di goaz e il mio tetratec ex funzionano così

il pratiko funziona così per metà

l'eheim sinceramente nn lo so....

ma nn è un problema come già ho detto! :-)