PDA

Visualizza la versione completa : nitriti e nitrati

clerick
13-03-2011, 14:55
salve. ho un acqurio avviato già da parecchio tempo. circa 2 mesi. pochi giorni fa ho inserito i pesci per la prima volta i valori erano perfetti. ma adesso mi ritrovo no3 a 50 no2 a 1.
se non sbaglio sono saliti troppo? come posso rimediare? può essere dovuto all'eccesso di cibo? forse devo dargliene meno? grazie attendo risposte.

vasca da 50 lt
con 13 pesci di taglia piccola

mattia12
13-03-2011, 15:13
Li hai inseriti tutti in un colpo solo?hai fatto le analisi prima di inserirli?
devi effettuare cambi d'acqua pari al 10% del volume della vasca e ravvicinati (ogni 2 giorni tipo)...se li hai inseriti tutti in una volta, il filtro ne ha risentito del carico di lavoro extra e non si è abituato alla nuova condizione...pochi pesci alla volta distanziati da una settimana circa se non abbondante...cerca di ossigenare l'acqua, se hai la CO2 nn saprei se la devi levare/diminuire se non togliere (qui chiedo aiuto ai master del campo, anche per sapere personale), riduci il mangiare e continua a monitorare gli NO2!!!

clerick
13-03-2011, 15:19
si li ho messi tutti in una volta. purtroppo non mi avevano avvertito di questo. i valori erano perfetti prima di inserirli. allora comincio subito con i cambi d'acqua ogni 2 giorni finchè non si sistemano i valori?

Federico Sibona
13-03-2011, 15:22
C'è una diceria da sfatare, aspettare più mesi non è sempre meglio che aspettarne uno per la maturazione. I batteri, quando passa il picco dei nitriti si sono insediati nel filtro e nella vasca, ma se si aspetta molto più tempo prima di mettere abitanti, gli stessi batteri stenteranno a trovare cibo per mantenersi ed è probabile che diminuiscano di numero, Ciò specialmente se si hanno poche piante in vasca. Le piante collaborano con i batteri allo smaltimento degli inquinanti in acqua e, con i loro detriti in decomposizione, contribuiscono anche a dare nutrimento ai batteri.
Se si aspetta troppo dopo il mese canonico, si hanno poche piante e si introducono troppi pesci insieme, c'è la concreta possibilità che i batteri nel filtro stentino a riprendersi e ciò dia luogo a nitriti e nitrati elevati.
Se è un breve transitorio, i pesci sopportano anche i nitriti a 1mg/l, ma se quel valore dovesse persistere a lungo o aumentare, dovrai intervenire con cambi acqua.

mattia12
13-03-2011, 15:23
esatto...l'uscita del filtro, se ne hai la possibilità, rivolgila un po sopra il pelo dell'acqua per far ossigenare di più l'acqua...se vedi che i pesci ne risentono parecchio degli NO2 alti allora aumenta la percentuale d'acqua da cambiare, circa il 20%...

Ps:la mia risposta è arrivata insieme a quella di Federico...ascolta la sua voce che sicuramente se ne intende di più!!!!!!!!!!! #36##36##36##36##36#

clerick
13-03-2011, 15:29
ho dovuto aspettare perché abito in un isola ed i negozianti che trovo qui non li reputo affidabili e di certo non sono forniti adeguatamente. infatti ho aspettato l'opportunità per partire e prendere fuori i pesci e le piante. il getto dell'acqua è ben diretto la vegetazione è ricca le piante stanno bene. ed avevo reinserito i batteri qualche giorno prima di mettere i pesci.
come faccio a capire se ne risentono i pesci? quali sintomi sviluppano?

mattia12
13-03-2011, 15:32
di solito dovrebbero boccheggiare tutti al pelo dell'acqua...

clerick
13-03-2011, 15:40
no allora sembrano più che tranquilli nuotano liberamente e senza darsi problemi sembrano tutti in saluto tranne 1 platy che da ieri sta sempre in disparte da solo nascosto in zone buie non è uscito per mangiare. questo mi ha portato a fare un altro test
------------------------------------------------------------------------
ok neanche a dirlo mi sono appena girato ed un pesce ha cominciato a sbandare l'ho appena messo d'urgenza in una brocca con acqua pulita nella speranza che si riprenda. ma non credo che ce la farà.... che faccio ho una vasca da 20 litri vuota senza acqua ne niente. sposto tutto li con acqua pulita?

clerick
13-03-2011, 19:13
comunque li ho spostati in una vasca gli ho messo il termoriscaldatore ed ho cambiato il 50% dell'acqua dell'acquario. ho sifonato il + possibile. ora come mi comporto? la vasca dove ci sono adesso i pesci ha il termoriscaldatore ed un neon improvvisato. manca il filtro. mentre l'acquario ha filtro e neon come mi comporto adesso? aspetto che si sistemano i valori e pian piano metto i pesci? a che distanza di tempo? e per i cambi d'acqua della vasca coi pesci?
ho fatto i test dell'acqua no3 scesi a 23#25 no2 scesi a 0.2