PDA

Visualizza la versione completa : L'alter ego dei nostri pesci

Zerios
13-03-2011, 14:17
Lasciando ovviamente perdere pesci piuttosto tranquilli.. i pesci più vivaci di solito trascorrono la maggior parte del tempo a guardarsi riflessi nel vetro..
non credete che gli dia fastidio vedersi costantemente riflessi e non capire che quelli sono loro?
vi capita in vasche di comunità che dopo un po smettano di farlo?

Luca_fish12
13-03-2011, 21:48
Non sono sicuro (premetto) però credo che riescano a vedersi riflessi solo in alcune posizioni, in realtà stando davanti al vetro dovrebbero vedere fuori! Infatti quando passiamo davanti la vasca vengono dal lato dove siamo a chiedere cibo, per cui ci vedono attraverso il vetro!

In realtà siamo noi che da fuori li vediamo riflessi perchè vediamo il vetro da un angolazione differente e da dentro l'acqua! (Ripero che però potrei sbagliarmi, non so bene come funzioni esattamente il riflesso dell'acqua e del vetro!) ;-)

Giudima
13-03-2011, 22:08
Non sono sicuro (premetto) però credo che riescano a vedersi riflessi solo in alcune posizioni, in realtà stando davanti al vetro dovrebbero vedere fuori! Infatti quando passiamo davanti la vasca vengono dal lato dove siamo a chiedere cibo, per cui ci vedono attraverso il vetro!

In realtà siamo noi che da fuori li vediamo riflessi perchè vediamo il vetro da un angolazione differente e da dentro l'acqua! (Ripero che però potrei sbagliarmi, non so bene come funzioni esattamente il riflesso dell'acqua e del vetro!) ;-)

Sarei propenso anch'io a questa ipotesi, perchè altrimenti pesci tipicamente aggressivi (come i betta) starebbero sempre a combattere con la propria immagine riflessa, cosa, che per quanto ne so, non accade.

Luca_fish12
13-03-2011, 22:17
Infatti Giudima, anche secondo me... Un altro motivo del perchè nuotino vicino al vetro (ma non tutti i miei pesci lo fanno, alcuni non li ho mai visti fare così) è perchè vedendo fuori e non accorgendosi della fine dell'acquario provino comunque a nuotare in avanti...da qui l'effetto che sembra vogliano specchiarsi! :-)

Buchman
15-03-2011, 15:46
Non credo che si riflettano..se non in contesti particolari..però in effetti ottimo quesito..chissà anche cosa penseranno mai di noi e delle nostre case..della stanza in cui si trovano..

Leopard
15-03-2011, 15:59
Eheh anche io me lo sono chiesto...piu che altro è il mio gatto che li guarda chissà cosa pensa :-D

Raf90
15-03-2011, 16:01
è vero, chissà cosa pensano di noi, sono quasi sicuro che i miei tricho mi snobbino!!!:-):-))

Markfree
15-03-2011, 16:21
penso pure io che vedano l'esterno, a meno che non si metta un cartoncino nero sul retro dell'acquario...in quel caso quel lato fa effetto specchio: lo so perchè il betta approfitta dell'unico buco senza alghe presente in quel lato e si incazza con se stesso per qualche secondo...:D

skasserra
15-03-2011, 16:55
Secondo me si specchiano anche quando nuotano paralleli al vetro...

Leopard
15-03-2011, 17:39
io non penso...sennò non vedrebbero il mangime: quando glielo porto davanti al muso si mettono in superficie...