Visualizza la versione completa : aiuto millepora gialla!!!
claudiomarze
13-03-2011, 13:06
ciao ragazzi vi chiedo aiuto per la mia millepora gialla...
ha perso tessuto su tutta la parte sinistra...
3 giorni fa l'avevo estratta per togliere un granchietto simil simbionte che pensavo potesse disturbarla... era sbiancata proprio li dove era lui.
ma adesso la sbiancatura si è spostata su tutto il lato sinistro.
puo' essere un problema di luce? specialmente la parte sx non è proprio nel cono della 250.
è li da 2 settimane ma da 2 giorni ha iniziato a sbiancare cosi' velocemente.
grazie
http://s3.postimage.org/1o6fk3rb8/IMG_0190.jpg (http://postimage.org/image/1o6fk3rb8/)
in alto a sx
http://s3.postimage.org/1o6kipssk/IMG_0181.jpg (http://postimage.org/image/1o6kipssk/)
Claudio cosa dai da mangiare?
claudiomarze
13-03-2011, 22:02
ciao gabri, fino ad adesso non ho dato praticamente nulla...
solo alimentazione ai pesci e anche pochissima e spesso viva.
l'altro giorno ho dato 2 ml di marine delux e do' batteri zeobak 2 gocce ogni 3-4 giorni. ma senza alimento.
..secondo me è la causa.. prova a dare mangime specifico per coralli...tipo coral Vitalizer,xaqua o coral food della oceanlife......
i valori?No3? Po4? con che test?
cmq la bryopsis nella mia vecchia vasca veniva divorata dal flavescens,,,(cmq era preda di un pò tutti i chirurghi)
claudiomarze
13-03-2011, 22:19
senti gli inquinanti stanno a zero i nitrati e 001 i fosfati con test tropic. anche se a dirtela tutta è possibile che ci sia ancora un po' di schifo in giro viste le alghette sul vetro nero e sul fondo. ma poca roba...
ho paura anche che arrivi movimento diretto e ora l'ho spostata un po' piu' vicina a quella millepora/prostrata rosa accanto...
adesso disponibili ho:
Acido Acetico,
zeobak (che doso di già, ogni 3 giorni 2 gocce) biodigest bioptim
cycloop eze
timo food
artemie di tutte le misure
fito
reefbooster
poi mi vo a prendere il pcv in 'sti giorni in caso
mmmm da come spolipa non credo sia un problema di movimento....se lo fosse stato tirava tutto il lato...non solo la base a salire....e il dietro del ramo rimaneva intatto.....
Acido Acetico------> Nutre i batteri
zeobak --------->Batteri
biodigest bioptim-------->Batteri
cycloop eze----->potrebbe andare occhio che se esageri scurisci
timo food-------> mai provato....L'1? quello per coralli e filtratori? potresti dare anche questo ma non sò l'effetto sui colori.....
artemie di tutte le misure------> vanno bene per i pesci,alcuni Lps e alcuni molli...sps hanno il polipo troppo piccolo
fito-----> di che tipo?
reefbooster--->Perfetto....
poi mi vo a prendere il pcv beh se hai il resto potresti provare con quelli prima di prendere il pvc e risparmiare quei 30-40(che però ti va avanti un botto ! dosaggio 1 goccia per 100L fino al doppio in base al numero degli abitanti)
MA di pesci non hai niente ???
------------------------------------------------------------------------
hai zeolite?
claudiomarze
14-03-2011, 00:49
ma infatti praticamente tutto il lato è sbiancato...
non ho piu' alimentato gli invertebrati perchè avevo notato scurimenti su una humilis , stylopora e pocillopora.
comunque...
non ho zeolite mi vorrei costruire il reattore tra poco...
pesci 2 ocellaris minuscoli, uno strigosus di 8-9cm , e una salarias di 6-7cm.
fito ho nannochloropsis, ma tra una settimana... ed il timo si è quello per i filtratori.
vado di reefbooster... quanto ne metto? mezza?
....è il lato all'ombra giusto? si farei mezza dose.....cerca di mandarlo sull'animale....il phyto tende a smagrire un pò la vasca..quindi non esagerare.....
magari sbaglio ma per me è solo alimentazione......
------------------------------------------------------------------------
l'altra mezza in frigo e poi dai tra qualche giorno....ora l'importante non è il colore ma non perdere animals........ ;)
claudiomarze
14-03-2011, 01:39
l'altra mezza in frigo e poi dai tra qualche giorno....ora l'importante non è il colore ma non perdere animals........ ;)[/QUOTE]
totalmente d'accordo con te!!
appena si spengono le luci do' da mangiare
grazie mille Gabri se si riprende una talea è tua!
secondo me non è fame, perchè per essere una millepora ha fuori poco i tentacoli..
sembra più una bruciatura di un lps, riesci a fare una foto a fuoco? io poi la sposterei al centro della rocciata che arriva tanta luce e la millepora lo gradisce, poi se si riprende la sposti.
claudiomarze
14-03-2011, 13:12
ciao COCO, non ci sono lps nelle vicinanze... io ho dato da mangiare comunque...
ho tolto i rami sbiancati e l'ho spostata piu' dentro il cono e piu' lontano dalla pompa...
ma non è che puo' essere stato il granchio che ho tolto ad infastidirla?
adesso è cosi':
http://s3.postimage.org/22heuk744/IMG_0198.jpg (http://postimage.org/image/22heuk744/)
marze..novità? ha arrestato la corsa?
claudiomarze
16-03-2011, 13:13
gabri boh... il ramo che in foto stava sbiancando è sbiancato del tutto, mi sembra di vedere un spolipamento maggiore. sicuramente gli ha fatto bene lo spostamento dal flusso delle pompe, ed essere messa in un punto' piu' luminoso.
quando gli devo dare secondo te la prossima mezza fiala?
claudiomarze
18-03-2011, 14:45
ieri ho levato un altro granchietto bianco.. che sia lui?
claudiomarze
21-03-2011, 18:10
aggiornamento. sembra stare meglio. ma è un attrazione per i granchi...
avevo un simbionte sulla gomezi, che da ieri si è spostato sulla millepora.. è normale?
in passato un granchio simbionte su una millepora mi ha mangiato tutti i polipi del corallo e non si è ripreso mai più.
spero che non faccia lo stesso con la tua, se rieci fai una foto del granchio.
claudiomarze
22-03-2011, 23:44
ma guarda i primi 2 granchi li ho levati direttamente. questo stava sulla gomezi da un mesetto e si comportava proprio da simbionte. spettacolare. adesso l'ho osservato e sembra che faccia il suo lavoro senza far danni... spero... lo tengo monitorato.
è bianco con le zampette posteriori blu e le chele con riflessi gialli e non è peloso.
sto facendo una foto al giorno alla millepora per vedere come procede lo sbiancamento. sembra che si sia fermato abbastanza, spolipamento migliore...
speriamo bene
il granchietto dovrebbe essere reef safe ;)
speriamo....
claudiomarze
25-03-2011, 11:47
gabri ormai anche quello sta in un nanetto adesso... voglio escludere ogni causa. poi se non era lui provo a rimettercelo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |