PDA

Visualizza la versione completa : integrazione e nutrimento per molli

salvatore93
13-03-2011, 11:52
salve, non so se ho postato al posto giusto, comunque faro lo stesso le mie domande:
ho una vasca con all'interno solo spirografi e molli..con sistema di filtraggio a letto fluido(caricato a carboni e resine) e skimmer...volevo sapere tenendo conto di queste cose, cosa dovrei reintegrare in vasca?? oramai ho le ide un po confuse perchè cè chi mi dice niente e chi mi dici solo iodo...cosa ne dite?? e poi come devo nutrire gli invertebrati?? fitoplacton? volevo costruirne un reattore ma cosa ci devo mettere dentro come starter per far proliferareil placton?? grazie in anticipo per le risposte!!-28

egabriele
13-03-2011, 15:39
salve, non so se ho postato al posto giusto, comunque faro lo stesso le mie domande:
ho una vasca con all'interno solo spirografi e molli..con sistema di filtraggio a letto fluido(caricato a carboni e resine) e skimmer...volevo sapere tenendo conto di queste cose, cosa dovrei reintegrare in vasca?? oramai ho le ide un po confuse perchè cè chi mi dice niente e chi mi dici solo iodo...cosa ne dite?? e poi come devo nutrire gli invertebrati?? fitoplacton? volevo costruirne un reattore ma cosa ci devo mettere dentro come starter per far proliferareil placton?? grazie in anticipo per le risposte!!-28

Per l'alimentazione:
Se hai anche i pesci niente puo' essere una opzione.
Fitoplancton vivo se hai volgia di coltivarlo non puo' far che bene, ma non e' necessario.

Se i valori stanno bene e vuoi vederli crescere piu' rapidamente, o non tieni pesci, puo' essere interessante il lievito, il fitoplacton (morto) commerciale, o prodotti apposta (tipo 'filtrator' e roba simile).

Per il resto:
I coralli che hai consumano poco calcio e carbonati, quindi limitarsi a cambi d'acqua settimanali puo' essere una valida opzione. Lo fai per un paio di mesi, e poi misuri come vanno Ca, KH e magnesio. Se sono dignitosi, continui cosi' e non ti sbatti con 1000 boccettine, se non lo sono, posti di nuovo e riceverai consigli dettagliati. Anzi se davvero hai solo molli forse non vale la pensa neanche di acquistare i test per Ca Mg e KH, basta fare cambi del 5-10% settimanali e sei a posto. Se fai cosi' non hai bisogno neanche di integrare iodio.
Se tieni carboni fissi e i cambi piu' radi, l'integrazione di iodio puo' non essere una cattiva idea. Ma non 'nutre' i coralli, diciamo che e' un elemento prezioso che il carbone tende ad adsorbire.

salvatore93
13-03-2011, 19:34
ok...ho capito e ti ringrazio mi dici dove ptrei trovare un po di fitoplacton vivo per cominciare la coltura?? considerando la reperiilità nella zona di napoli....