PDA

Visualizza la versione completa : laghetto in pietra


Shan Ricolfi
24-01-2006, 03:20
Ho in mente nel mio cortile, la costruzione di una vasca sopraelevata parallelepipeda (rettangolare) in ciotoli di fiume e cemento, di queste dimensioni esterne: 200cm.x120cm.x60cm.; togliendo circa 10cm. al fondo (perche poggia) e 10cm. ai bordi, le dimensioni interne risultano: 180cm.x100cm.x50cm.; inoltre, togliendo in altezza 5cm. tra bordo max di pietra e il pelo dell' acqua, resta una vasca di circa 830 lt. con una profondita' di 45cm. Vorrei alloggiarvi inizialmente pesci rossi locali pescati in giro. Detto questo vorrei rivolgere alcune domande: 1) Veramente mi dovrei preoccupare del fatto che il cemento non e' impermeabile? (in verita' non vorrei proprio incasinarmi la vita con tessuti o simili, se non altro per il pessimo risultato estetico). 2) Il bambu' che vendono i negozi di giardinaggio o i fiorai e adatto da mettere in acqua all' aperto? Premetto che da me nelle Marche raramente vi sono gelate mattutine. 3) Le alborelle, visto che sono capaci di gran salti, sono adatte ad un bordo sull' acqua di 5 cm.? 4) C'e' un pesce che mi piace particolarmente: l' Amur, o carpa erbivora. Lo pescavo un tempo nei laghi di pesca sportiva e l' ho sempre visto sopra i 2 kg., percio' di lunghezza intorno ai 60 cm., sono oltremodo ignorante e ho sentito spesso la diceria che se un pesce da piccolo vieve messo in un ambiente ristretto, non crescera', rimanendo di modeste dimensioni, e' vero? Se qualcuno trova che tale pesce sia adatto ad un piccolo laghetto come il mio, potrebbe anche consigliarmi dove trovarlo? 5) L' ipotetico laghetto si trova sotto degli ippocastani e avrebbe sempre il fondo ricoperto di foglie in macerazione (cosa che auspico), avrei bisogno di una specie di pesce che si mangi le larve di zanzara, penso al 'persico sole'. In tal caso, si mangerebbe anche le eventuali larve di carassio se non i carassi stessi? Grazie molte a chi risponde.

superpike
25-01-2006, 16:01
ciao
1)puoi trattare il cemento con prodotti impermeabilizzanti,naturalmente il muretto deve essere molto largo e prima di mettere l'acqua devi aspettare che la vasca si assesti(spesso si formano crepe nel cemento)e poi trattare l'interno con il prodotto impermeabilizzante.
2)il bambł non vive bene sommerso,soffre molto dei ristagni idrici.Se ti riferisci a quelle canne verdi,spesso con andamento contorto,che vengono vendute sotto il nome di lucy bamboo,allora non parliamo di bambł ma di dracaena e non resiste al freddo.
3)Il problema principale per le alborelle č il caldo estivo,difficilmente riescono a sopravvivere in una vasca simile.
4)escudi l'amur l'ambiente čtroppo piccolo per un pesce sempre in movimento,lo troveresti secco in terra,per la cronaca lo puoi ordinare in qualche negozio di acquariologia,molti grossisti di pesci(es. acquario di bologna) trattano anche pesci da laghetto come amur, ido dorato, tinche dorate, leucisci, gobioni e naturalmente koi
5)avere il fondo pieno di foglie di ippocastano non č una cosa buona!troppo carico organico,poco ossigeno,prodotti tossici e alghe in quantitą.
Poi l'ippocastano sporca per tutto l'anno,prima cadono i fiori con i piccioli lignificati,poi i ricci con le castagne(tossiche!!) e per l'ultimo cadono le foglie,ti salvi solo l'inverno quando l'albero č spoglio
6)Per le zanzare se hai intenzione di mettere piante,il pesce migliore č la gambusia,ma con una vasca con poche piante va benissimo anche il pesce rosso.
Il persico sole puo andare bene ma č molto territoriale con gli altri pesci.

Se la vasca la costruisci in un luogo assolato con quella profonditą avrai molti problemi di surriscaldamento

Zephyr
29-01-2006, 04:00
Grazie Pike sei un genio. Per ora devo aspettare temperature migliori, non voglio lavorare il cemento sotto i 14 gradi. Comunque ho intenzione di armarlo con rete plasticata, questo dovrebbe escludere le crepe. L' alternativa, e ultimamente ci penso fitto, e' costruire un tino rotondo in legno massello o compensato marino ed l' epoxy bicomponente che uso per costruire le mie barchette in garage. Ho comunque davanti ancora un paio di mesi per riflettere. Per ora sto disboscando il fiume della mia citta' dalle canne, ci sto facendo il recinto del cortile, sta venendo carinissimo e ha un tocco zen, le macchine passandoci davanti si fermano. In ogni caso penso di mettere abbastanza piante, per cui credo di abbondare in gambusie e mettere non piu' di 10 pesci rossi, che poi sono quelli che danno colore, non vorrei riempire di pesci. Ciao e a risentirci.