PDA

Visualizza la versione completa : radice o no????

ale 66
12-03-2011, 23:49
riuscirò mai a portare l'acqua limpida con la radice dentro oppure pesate che à meglio toglierla e mettere solo piante ? Sarebbe un peccato ma se necessario.... grazie#12

Doragabo
12-03-2011, 23:52
Ma l'hai bollita diverse volte?

bettina s.
13-03-2011, 00:13
la radice al massimo ti colora un po' l'acqua di giallo, ma non centra nulla con la limpidezza.
Da quanto è allestito l'acquario? potrebbe essere un fenomeno legato a proliferazione batterica abbastanza normale in fase di inizio, perché i batteri devono trovare la loro collocazione su tutte le superfici della vasca, poi in acqua ne rimarranno pochi e dovrebbe tornare cristallina.

Fra91
13-03-2011, 09:48
L'acqua è biancastra?marroncina?giallina?
Hai bollito la radice prima di inserirla in acquario?
Da quant'è avviato?

ale 66
13-03-2011, 11:35
Non lho bollita ma è grande dove la posso mettere? Avviato da 20 gg,

foxx.dj
13-03-2011, 12:07
non ti preoccupare... anche se non bollita, dopo qualche mese smetterà di rilasciare tannini e tutto tornerà limpido. porta solo un pò di pazienza e fai magari qualche cambio d'acqua più ravvicinato. questo sempre che sia solo un problema legato alla radice e che tutto il resto sia a posto tipo valori acqua ecc. ;-)

Fra91
13-03-2011, 12:24
come dice foxx.dj stai tranquillo non è niente di grave col tempo passerà;-)

ale 66
13-03-2011, 16:33
Grazie amici cercherò di avere un pò più di pazienza ma un'altra cosa volevo chiedere la radice di mangrovia fa fatica a stare giù ho ancora su un sasso non riesco a levarlo ho provato anche a bucarla con una punta piccola ma niente.....................come posso fare????????

AlessandroC
13-03-2011, 17:17
Puoi provare a bollirla un pò per volta sennò, la situazione dovrebbe migliorare!

La mia l'ho bollita metà per volta e non rilascia alcun colore,proprio zero, per quanto riguarda il galleggiamento avevo chiesto anche io, e l'unica soluzione è aspettare!Io la tengo giù con un sasso da 2 settimane, la parte più piccola ora sta giù, ma quella più grossa galleggia ancora anche se meno!

foxx.dj
14-03-2011, 22:03
Grazie amici cercherò di avere un pò più di pazienza ma un'altra cosa volevo chiedere la radice di mangrovia fa fatica a stare giù ho ancora su un sasso non riesco a levarlo ho provato anche a bucarla con una punta piccola ma niente.....................come posso fare????????

anche qui...abbi pazienza... quando le compri, sono praticamente secche in quanto tutta l'acqua che era all'interno è evaporata e sostituita da aria... quindi la radice deve riassorbire acqua e il tempo dipende dalle dimensioni. lasciala li a impregnarsi con il suo bel sasso e tempo un paio di settimane rimarrà giù da sola.

mai avere fretta soprattutto nel nostro hobby.. ;-)

AmphiprionOc
14-03-2011, 22:16
Ciao, si come hanno già detto gli altri non è niente di grave, è normale, e vedrai che con il tempo smetterà di rilasciare tannini e l'acqua tornerà limpida da sola, io per evitare questo prima di inserirla l'ho tenuta a bagno diverse ore e ho cercato di bollirla a pezzi perchè era molto grande, ma comunque non toglierla, la radice sarà uno dei punti di forza del tuo acquario, oltre ad essere bella esteticamente, ti permetterà di creare un bel layout e agganciarci piante o muschi e sarà un elemento molto utile anche per i pesci; Se nelle prossime settimane inoltre vedi comparire delle muffe, tranquillo, anche quella sarà una cosa normalissima che deve fare, quindi non ti preoccupare ;) ...ricorda per sicurezza di aspettare 1 mese prima di inserire i pesci, così che tu sia certo della maturazione del filtro, buona fortuna!

ale 66
15-03-2011, 22:33
Grazie, ho dentro una ventina di piccoli pesci in un 120l ogni quanto posso pulire la sabbia con l'aspiratore????' ma è normale che tendono ad andare in superficie per corrersi dietro e poi sostano anche li un po poi scendono
------------------------------------------------------------------------
#12Grazie, ho dentro una ventina di piccoli pesci in un 120l ogni quanto posso pulire la sabbia con l'aspiratore????' ma è normale che tendono ad andare in superficie per corrersi dietro e poi sostano anche li un po poi scendono#12

bettina s.
15-03-2011, 23:03
ma che pesci sono? 20 pesci messi a 20 giorni dall'avvio, che stazionano in superficie mi fanno pensare ad un avvelenamento da nitriti...

AmphiprionOc
16-03-2011, 01:47
Già anche a me fan pensare la solita cosa che ha detto bettina, è bene aspettare sempre il mese prima di inserire i pesci.. comunque facci sapere i valori.

ale 66
17-03-2011, 16:04
ho riscritto su bacheca grazie