Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi .. cause e rimedio

etty
12-03-2011, 23:38
ho appena visto che suun lo vulpinus e un zebrasoma scopas sono comparsi alcuni puntini pianchi, come microbollicine d'aria, per il momento sembra che ne abbiano solo loro. Per la verita' molto pochi, uno sul volpius e 7-8 sullo scopas, ma vorrei intervenire subito, quindi aglio spremuto sul granulare e idroplurivit, iodio .. ho letto. Vorrei pero' alcune delucidazioni, per lo iodio sopratutto, integro secondo le quantita' consigliate, ma quante volte/ogni quanti giorni?
Ma sono anche curioso di capire come mai si sono manifestati, l'ultimo inserimento di pesci e' di circa un mese fa, da allora in vasca ho solo inserito due molli, una settimana fa. Ho aumentato la luce (che e' poca)da una decina di giorni, i test dell'acqua fatti prima del cambio di luci e ieri riportano gli stessi valori, a meno della salinita', che stranamente sembra essere diminuita nonostante ho reintegrato poco l'evaporazione. L'unica differenza visibile e' che si stanno sviluppando un po di alghe verdi e rosse sulle rocce ... in particolare su quella rossa si formano delle bollicine d'aria. Ho provato a toccarla ed ha la consistenza del muschio, quindi non dovrebbero essere cianobatteri, giusto? Ma allora, come mai i puntini? I pesci si comportano normalmente, l'unico motivo di stress era un pesce di cui mi sono liberato da piu' di un mese, da allora lo scopas e' il re della vasca! Ma allora, quale puo' essere la causa dei puntini?

Marco Andena
13-03-2011, 02:18
se fossi in te, lo iodio lo doserei secondo le dosi consigliate , alla sera quando le luci sono spente.

etty
13-03-2011, 14:22
lo iodio lo doserei secondo le dosi consigliate , alla sera quando le luci sono spente.

e fin qui siamo d'accordo, ma ogni quanto tempo ripetere il dosaggio, tutte le sere, ogni settimana ... ??

etty
13-03-2011, 15:54
Aggiornamento, si sono accese le luci e mi sono messo in osservazione, i puntini son quasi completamente spariti, se ne vedono solo due microscopici sullo scopas .. ed io ancora non ho fatto nulla! E se da una parte la cosa mi solleva, dall'altra continua a domandarmi come puo' succedere tutto questo! Sopratutto in un (raro) momento in cui non sto smucinando la vasca in alcun modo!