PDA

Visualizza la versione completa : Test fosfati: Elos & Tunze

wolverine
12-03-2011, 23:36
Oggi abbiamo effettuato insieme con un amico dei test "comparativi" tra Elos expert line e il test della tunze che non è altro il Macherey Nagel (le boccette sono marcate MN) per il primo costo 39 euro ed il secondo 76 euro. Il primo dovrebbe fare 50 test il secondo 100 dichiarati.

Abbiamo prima testato l'acqua del mio acquario risultato:
Elos: P (fosforo) 0.03 mg/ l che corrisponde da scala a 0.092 mg /l di Po4.
Tunze: P (fosforo) 0.02 mg/l che corrisponde a 0.06 mg/l di Po4.

Poi abbiamo testato l'acqua del mio amico risultato:
Elos: P 0.015 mg / l che corrisponde a 0.046 mg /l di Po4.
Tunze: P 0.00 mg /l che chiaramente corrisponde a 0.00 di Po4.

-28d# che ne dite?

cicala
13-03-2011, 00:36
io uso già da un pò il test della elos e devo dire che mi trovo molto bene .....comparo sempre con un rofrattometro e lo trovo più preciso.....

wolverine
13-03-2011, 22:20
Cicala,
l'unica spiegazione che mi sono dato e che paragonando i risultati avuti sulle due vasche evidentemente l'elos potrebbe leggere componenti di fosfati che Tunze non legge o semplicemente è più "sensibile" alla rilevazione degli questi. bah

Ink
13-03-2011, 22:41
ho appena ordinato la ricarica del test tunze per usarlo con il fotometro... fino ad ora ho usato l'elos... appena mi arriva ti saprò dare anche io il confronto...

Mi sapresti dire le dosi che si usano dei reagenti tunze ed in quanta acqua? non so se nella ricarica ci sono le istruzioni... grazie...

Benny
14-03-2011, 08:22
l'elos è un gran test non c'è che dire

wolverine
14-03-2011, 10:30
ho appena ordinato la ricarica del test tunze per usarlo con il fotometro... fino ad ora ho usato l'elos... appena mi arriva ti saprò dare anche io il confronto...

Mi sapresti dire le dosi che si usano dei reagenti tunze ed in quanta acqua? non so se nella ricarica ci sono le istruzioni... grazie...

Ink,
il test delle Tunze era quella del mio amico adesso non ricordo. In questi giorni lo chiamo e ti dico.

Benny sono d'accordo anche io sono molto contento finalmente due tests che non cambierò marca per un pò di tempo e cioè Macherey-Nagel per i nitrati e Elos per i fosfati.

ciao

ialao
17-03-2011, 16:12
ciao,mi ricollego a questo post per chiedervi se voi riuscite a distinguere bene la differenza tra i primi tre valori della scala colorimrtrica.io sinceramente faccio fatica.non ho fotometro.un saluto

wolverine
17-03-2011, 17:08
Se ti riferisci all'elos personalmente ai primi tre valori non ci sono mai arrivato :-D
Sono inchiodato a 0.092 mg /l -04

ialao
17-03-2011, 17:39
si mi riferisco all elos .e nuovo e ho fatto anche il confronto con acqua preparata con bidistillata da farmacia.

wolverine
17-03-2011, 19:15
E con l'acqua bidistillata da farmacia non si riesce a vedere la differenza tra i 0 e 0.046 mg /l?
tra zero e 0.046 cè la differenza di colore.

ialao
17-03-2011, 20:32
si c e differenza di colore ,il fatto e che se confronto l acqua della vasca e la bidistillata mi da lo stesso colore su di un foglio bianco,e francamente mi sembra impossibile essere cosi a zero.domani vado in negozio e faccio una controprova.epoi faccio un salto anche dall oculista.

arturo
17-03-2011, 22:04
dopo innumerevoli prove con fotometri vari e test,non sono così convinto che l'acqua bidistillata sia 0,00

e forse non è propio corretto misurare acqua osmotica o simili,ma solo acque salate e comparare.

wolverine
17-03-2011, 23:20
Ink,
hai mai testato con il fotometro l'acqua di osmosi o quella bidistillata?

Ink
18-03-2011, 09:46
sì l'avevo fatto con l'acqua bidistillata e le bustine hanna e mi dava zero.

dimaurogiovanni
18-03-2011, 10:15
uso e continuero' ad usare fotometri per la misurazione di po4 e no3.con altri test colometrici non ho mai capito le piccole differenze .

egabriele
18-03-2011, 11:58
Sinceramente non capisco come confrontando due test, cosi' si possa dire che uno e' migliore. Al massimo si puo' dire che sono diversi o uguali.
O ci si procura una soluzione di riferimento tamponata, o si ha un test sicuramente esatto per comparare.

Riguardo all'acqua bidistillata non l'ho mai usata. Ma ho fatto diverse volte paragoni con l'acqua di osmosi (sia per nitrati che fosfati) e la mia e' di negozio, oscilla tra le 5 e 30 ppm, ma ho sempre ottenuto il test limpido, come acqua fresca.

ialao
18-03-2011, 12:59
dopo innumerevoli prove con fotometri vari e test,non sono così convinto che l'acqua bidistillata sia 0,00

e forse non è propio corretto misurare acqua osmotica o simili,ma solo acque salate e comparare.

si, infatti ho preparato l h2o con il sale alla giusta salinita.un saluto

wolverine
18-03-2011, 17:27

si, infatti ho preparato l h2o con il sale alla giusta salinita.un saluto

Potrebbe essere che un pò di fosfati erano già contenuti proprio nel sale.
Se vedi i test fatti da Roby ci sono alcuni sali che hanno o rilasciano un pò di fosfati.
ciao

egabriele,
nessuno ha detto che uno è migliore dell'altro, in effeti parliamo di due tests di alta gamma, ma vorremmo proprio cercare di capire chi ha ragione visto che la differenza c'è.
ciao

Ink
18-03-2011, 19:53
Nessuno che sa dirmi le dosi dei reagenti Tunze ed in quanta acqua vanno?

wolverine
21-03-2011, 22:15
Ink,
il test tunze recita come segue:
- Aprire entrambe le provette cilindriche in vetro, sciacquarle più volte con il campione di acqua e riempirle con il medesimo sino alla tacca;
- Aggiungere un misurino piano di P04 -1 . Aggiungere 15 gocce di Po4-2 richiudere ed agitare. Attendere 5 minuti

Ho misurato con una siringa graduata quanti ml di acqua occorrono per arrivare alla tacca della provetta cilindrica è sono 16 ml.
Per quanto riguarda la quantità della polvere posso solo darti questi indicazioni
- il cucchiaino è esattamente quello della Macherey Nagel per i nitrati ..... quindi se hai il test dei nitrati MN puoi usare quello (il test dei fosfati Tunze riporta sui reagenti la marca Macherey Nagel);

- Ho riempito il cucchiaino in dotazione della Tunze con la propria polvere e poi l'ho passato nel cucchiaino Elos (esattamente l'estremità che segna 0.15 ml) ed il cucchiano elos resta parte vuoto quindi "presumo" che la quantità sia 0.10 ml.
Spero ti sia utile.
ciao

Ink
22-03-2011, 09:28
wolverine, grazie.
oggi o domani mi arriva e vi faccio sapere... sopratutto perchè non so se c'è il cucchiaino dentro nel kit ricarica