Visualizza la versione completa : pesciolini abbadonati per strada :(
susanna1988
12-03-2011, 19:03
ragazzi ho urgente bisogno del vostro aiuto ...ieri pomeriggio tornando a casa sono passata dal supermercato,vicino al bidone della spazzatura ho visto una boccia piena d'acqua sporca con dentro due pesciolini rossi ,ho provato una tenerezza assurda per cui li ho presi e portati a casa ...ho cosi improvvistato un'acquario prendendo una bacinella molto grande prendendo acqua decantata con il biocondizionatore e montando un filtro che avevo messo da parte completo di motorino e materiale filtrante...li ho messi li ma non hanno un aspetto fantastico ..cosa devo fare per farli stare meglio?
Ma siamo arrivati anche ai pesci? -:33
Non puoi fare nulla per ora, solo aspettare e vedere se sopravvivono. Il filtro che avevi preparato è solo meccanico vero?
Cookie989
12-03-2011, 20:23
Sei stata brava a prenderti cura di loro, hai provato a vedere se mangiano? Sono un minimo attivi? A certa gente guarda...
susanna1988
12-03-2011, 20:25
qualcosina hanno mangiato...ma non vedo che hanno un atteggiamento moribondo,sono molto spaventati appena mi vedono si nascondono io credo siano ancora sotto schoc...
Cookie989
12-03-2011, 21:26
Come ha detto la saggia Criù cerca di monitorarli in questi giorni e incrociamo le dita :-))
Già il fatto che mangino è meglio di quanto mi sarei aspettato.. :-))
Complimenti, davvero, per il gesto. #25 #25 #25
Fossi stata in zona mi sarei offerto di prenderli io, i miei genitori hanno un laghetto..
E poi porca miseria... Ma buttali nel fiume, nel lago ai giardini comunali.. ACCANTO AI BIDONI? Mah.
susanna1988
12-03-2011, 22:33
non credo neanche d'essere stata brava ma semplicemente umana a differenza di coloro che li hanno abbandonati questa è proorio perfidia..la sistemazione che ho attuato per loro può andare bene fino a quando non realizzerò il laghetto quest'estate, spero tanto che resistano voglio essere ottimista...
Complimenti Susanna, hai fatto la cosa giusta #25
Se il filtro è solo meccanico............piccolo "trucco"........prendi dei cannolicchi, chiudili in una calza a maglie grosse ed appedili davanti all'uscita del filtrino in modo che siano "colpiti" dal flusso, così ottieni un filtro biologico "volante" un pò antiestetico ma efficace.
susanna1988
12-03-2011, 22:51
nel filtro ho messo cannolicchi e spugna...
susanna1988
12-03-2011, 23:20
io costruisco acquari per lavoro quindi essendo un caso d'emergenza ho improvvisato un acquario in un'oretta ,se li avessi lasciati li dentro anche solo qualche ora in più credo che ora non sarebbero nemmeno qui...non sono molto malandati a parte qualche piccola lesione nel corpo le feci sono scure e credo possano riprendersi,la cosa più triste sapete qual'è? che credo fossero la diversi giorni e nessuno li ha presi...perchè dentro l'acqua c'erano anche rifiuti .poverini veramente :-(
Susanna, purtroppo oggigiorno non si soccorrono neanche più gli esseri umani...........#07
Per fortuna i due pescetti hanno trovato te.........#36# speriamo bene.
susanna1988
13-03-2011, 00:15
mi auguro di riuscire nell'intento vi terrò aggiornati :-))
susanna1988
13-03-2011, 16:52
ragazzi volevo aggiornarvi...allora i pesciolini sono ancora vivi...volevo però soddisfare un mio dubbio...la temperatura di casa mia si aggira intorno ai 16 gradi,siccome i pesciolini stanno sempre sul fondo e mangiano solo se il cibo gli arriva davanti alla bocca,volevo sapere se per caso sono entrati nel classico letargo del pesce rosso..se è cosi come mi devo comportare??
Sono ornamentali? In tal caso un termoriscaldatore impostato a 22 gradi lo vedrei bene.
susanna1988
13-03-2011, 19:07
no sono pesci rossi comuni...
Allora va bene così, probabilmente sono molto spaventati............
susanna1988
13-03-2011, 19:41
si si appena mi vedono scappano, infatti sto limitando le visite il più possbile, giustamente devono prendere confidenza con il posto...vorrei fare di più ma mi rendo conto che non posso fare dei miracoli anche se vorrei farli in questi casi ,quando si toccano gli animali io divento una bestia ,la crudeltà dell'uomo è sconfinata
16°?!? non hai freddo? -e15
Anche fossero comuni qualche grado in più se lo meritano ;-)
susanna1988
13-03-2011, 20:29
eh si ma purtroppo non dispongo di un termoriscaldatore dovrei comprarlo ma mia mamma penso che mi butta fuori di casa :-(
onlyreds
14-03-2011, 12:35
ma che gente di m... che c'è a questo mondo!
Brava susanna#25
a questo punto lasciali pure a 16, se sono stati all'aperto per giorni nella boccia, di notte altro che 16...
sicuramente non sono in letargo ma sono terrorizzati (e ci credo, poverini)
se vuoi aiutarli a stressarsi di meno, se la bacinella è trasparente, rivestila con cartone o plastica scura, così non vedono il passaggio al di fuori.
poi qualche goccia si vitamine in acqua aiuterà di sicuro.
susanna1988
14-03-2011, 20:44
si oggi ho avuto questa idea di rivestirla :-)) per ora escono solo di notte e mangiano solo di notte...ma non m'interessa vederli l'importante è che mangino ci penso io a loro :) che vitamine mi consigli??
Puoi prendere "Idroplurivit" in farmacia:
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/idroplurivit%20os%20gtt%20fl%2010ml.htm
Se non ricordo male costa 4/5 euro.
metaldolphin
14-03-2011, 23:14
:-( porelli! che tristezza! eh, sì che non ci dovremmo stupire più di niente, dopo aver sentito anche di bimbi gettati via...-43
ma con che coraggio? -04
#25 brava, hai fatto bene a prenderli...sii fiduciosa, vedrai che riuscirai a far dimenticare loro la brutta esperienza e ti si affezioneranno! -35
Ora gettare via perfino due pesciolini che potresti regalare a chiunque se proprio non vuoi più....
Stiamo veramente toccando il fondo! #26
susanna1988
18-03-2011, 17:25
volevo aggiornarvi sui pesciolini...si mostrano meno timidi e si muovo anche di più durante il giorno..speriamo bene:-))
Cookie989
18-03-2011, 19:08
volevo aggiornarvi sui pesciolini...si mostrano meno timidi e si muovo anche di più durante il giorno..speriamo bene:-))
Dita incrociate :-))
che nervi quando si leggono ste cose....complimenti susanna per il gesto e in bocca al lupo ;-)
che bello vedere che esiste ancora gente umana! bravissima susanna! anni anni fa ho trovato un pesce per strada che saltellava, pensa te! Ovviamente me lo sono portato a casa!
Certamente era un pesce "selvatico" era un carassio proveniente da qualche laghetto, la cui acqua era stata utilizzata per irrigare, penso, qualche campo limitrofo.
Purtroppo, oggigiorno, gli animali sono visti come soprammobili, come giochi.
Io ho la casa piena di animali "raccattati" in giro. Poco tempo fa, mi trovavo in un negozio e ho visto 2 pesci rossi molto malandati. Dopo aver fatto notare al negoziante che è una persona negligente ho sottolineato il fatto che volevo acquistare proprio quei due per poterli salvare. Ovviamente lui se ne è fregato e mi ha risposto: "faccia quel che vuole".
Purtroppo le cose con valore sono quelle care nella società di oggi, per cui per il negoziante 2 pesci che pagherà al fornitore al massimo 0,60 cent cosa vuoi che gliene importi?
susanna1988
21-03-2011, 03:20
ragazzi non riesco a spiegarmi come mai dopo più di una settimana i pesciolini non nuotano attivamente durante il giorno...sapreste dirmi perchè?
onlyreds
21-03-2011, 10:52
al buio si invece?
onlyreds
21-03-2011, 21:40
Ma stai monitorando i valori? In ogni caso è una vasca in maturazione con dentro dei pesci... il rischio di avvelenamento da nitriti c'è ed è elevato.
Il picco di solito c'è tra la seconda e la terza settimana di maturazione, adesso saresti in fase crescente
Quoto Onlyreds,.............comunque nessun segno di malattie?........è difficile dirti qualcosa, le circostanze sono un pò "particolari".....tienili sotto controllo e aggiornaci man mano.
Se non hanno mangiato per parecchi giorni la ripresa sarà un pò lunga.
zannatdc
22-03-2011, 00:56
Complimenti susanna non è da tutti fare una cosa del genere!!!#22#22#22#22#22#22#22
Ma stai monitorando i valori? In ogni caso è una vasca in maturazione con dentro dei pesci... il rischio di avvelenamento da nitriti c'è ed è elevato.
Il picco di solito c'è tra la seconda e la terza settimana di maturazione, adesso saresti in fase crescente
Scusate se vado ot ma qualcuno mi potrebbe spiegare il motivo? e soprattutto se si usano accelleranti x il filtro non ci dovrebbe mettere moooooolto meno????
zannatdc, gli "accelleranti x il filtro" in fase di prima maturazione servono a poco e spesso le colonie create sono "deboli" e non idonee a far fronte all'improvvilso carico biologico creato dai pesci, di solito (erroneamente) introdotti tutti assieme.......molto meglio la maturazione "naturale" favorita con l'inserimento di piccole quantità di cibo per pesci.
zannatdc
22-03-2011, 01:50
Grazie x la risposta :) sono abb ignorante in materia... :) in teoria dovrebbe funzionare cosi molto terra a terra "no batteri nei cannolicchi nitrati alle stelle" giusto? se si cosa comporterebbe questo ai pesci/piante? come si potrebbero abbassare?
Si lo so che nn centra nulla ma sto cercando di capire il piu possibile visto che ho riallestito da poco l'acquario e nn vorrei mi capitasse una cosa simile :) anche xke dentro vorrei metterci 5 discus :D
zannatdc, ti rispondo volentieri ma ricorda che il post non è "nostro" quindi siamo OT.....comunque il concetto che hai espresso è sbagliato, quello giusto è:
"no batteri nei cannolicchi nitriti alle stelle"
I discus sono pesci impegnativi e richiedono particolari valori chimici dell'acqua, ti consiglio di leggere e rileggere questi link, i concetti espressi vanno capiti e padroneggiati ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
zannatdc
22-03-2011, 02:13
Grazie mille e scusa se sono andato ot :)
Lorenzo56
22-03-2011, 13:01
Ma dopo cani e gatti pure ai pesci siamo arrivati? -:33
Già il fatto che mangino è un buon segno, ma non so se sopravviveranno: in questo periodo ci dovrebbe essere il picco dei nitriti, è facile che si avvelenino.
Comunque complimenti per il bellissimo gesto, non so in quanti lo avrebbero fatto. #25
"cavolata" del secolo: e se Susanna mettesse un po' di carbone attivo nell'acqua potrebbe contribuire ad avere valori ottimali?????
onlyreds
23-03-2011, 11:17
"cavolata" del secolo: e se Susanna mettesse un po' di carbone attivo nell'acqua potrebbe contribuire ad avere valori ottimali?????
no.
Il carbone serve solo per adsorbire sostanze chimiche come medicinali, infatti si usa dopo un trattamento curativo in vasca.
i nitriti non vengono adsorbiti dal carbone
susanna1988
23-03-2011, 23:32
ragazzi lo so che l'acquario sta maturando con i pesci dentro ma sicuramente sono condizioni maggiormente idonee a dove vivevano prima
Lo sono a patto che tu tenga a bada gli inquinanti..........
onlyreds
24-03-2011, 09:50
ragazzi lo so che l'acquario sta maturando con i pesci dentro ma sicuramente sono condizioni maggiormente idonee a dove vivevano prima
capisco ma fatto 30... facciamo anche 31! Evitiamo che muoiano per intossicazione di nitriti. Misurali tutti i giorni e cambia l'acqua se superano lo 0,3
susanna1988
04-04-2011, 22:36
ragazzi riporto avvenimenti positivi ...i pesciolini mi riconoscono , mi seguono ed inoltre credo sia cominciato un corteggiamento..in quanto il piu piccolo punzecchia la pancia a quello più grande...si stanno accoppiando giusto?
metaldolphin
04-04-2011, 22:52
;-)
Bene Susanna.......finalmente buone notizie #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |