Visualizza la versione completa : Aiuto zebrasoma flavescens moribondo!!
immancio
12-03-2011, 14:09
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. ho un problema con il mio acquario:
- marino
- 190lt,
- 50kg di rocce vive
- una cernia credo una Chromileptis altivelis (bianca con i pallini neri)
- uno zebrasoma flavescens
- una macrocnemia
- 2 Nephtheidae
- un tubiporiidum
(spero di aver azzeccato i nomi)
- filtro interno
- scaldacqua da 300W
- 2 ventole x alternare le correnti
- 2 neon da 30W
L ho allestito a settembre 2010e piano piano ho aggiunto pesci..
all inizio erano 2 pagliacci e lo zebrasoma flav,
poi ho aggiunto un odonus niger, un gramma loreto e uno zebrasoma veliferum...
poi il disastro: è entrato un virus nell acquario e sono riuscito a salvare solo lo zebrasoma flav dalla moria.. la malattia era quella che fa diventare i pesci opachi compresi gli occhi.
poi ho aspettato qualche mese continuando a tenere sotto controllo i valori ed ho aggiunto:
- la cernia con i pallini neri
- una bavosa
- una capra
La capra è morta poco dopo e l ho tolta, mentre la bavosa l ho vista sottile come una pagina di giornale che non riusciva quasi a nuotare, poi è sparita.
Adesso il problema è che lo zebrasoma flav sembra cieco, sta sempre nascosto negli anfratti, non riesce a mangiare e sbatte da ogni parte anche se gli occhi non sembrano velati.
La cernia sembra che stia bene anche se ho paura anche per lei.
Cosa può essere, visto che il negoziante mi dice che non è possibile e continua a darmi rame per disinfettare l acqua. ho speso quasi 1000 euro fra medicinali, rame, vitamine, test biologici e batteriologici ecc.. oltre ai pesci...
Posso fare qualcosa o devo ridare tutto al negoziante insieme ai miei vaffa.... ?
per*favore*aiutatemi,
grazie*anticipatamente
Giordano Lucchetti
12-03-2011, 14:28
Ti consiglio di leggere un po' prima di fare qualunque cosa, ascolta i consigli che ti vengono dati qui...
------------------------------------------------------------------------
Comunque saranno stati veramente stressati tutti quei poveri pesci
Descrivimi cosa hai nel filtro e i valori dell'acqua
apollo79
12-03-2011, 16:01
Lo skimmer? non lo leggo, ma non l'hai messo? Magari toglierei quel filtro interno..... ma spero che sia vuoto....#07
Lo skimmer è importantissimo, considera che il cuore sono le rocce e il cervello è lo skimmer!!!
Detto ciò........!!!!!!
Stefano G.
12-03-2011, 16:28
Posso fare qualcosa o devo ridare tutto al negoziante insieme ai miei vaffa.... ?
questa puo essere una soluzione :-D (scherzo)
i problemi sono più di uno
in 190 litri lordi hai messo troppi pesci e forse troppo presto
il sistema non ha retto l'inquinamento con conseguente innalzamento dei valori e malessere dei pesci
se vuoi allevare solo pesci il filtro biologico puo andare bene (lo schiumatoio senza il filtro sarebbe meglio)
la cernia a pallini dovrebbe essere Cromileptes Altivelis raggiunge 60 cm di lunghezza e per la tua vasca non è adatta
il rame non si usa in vasca uccide anche i batteri utili al filtraggio peggiorando la situazione
io ti consiglio di riportare i pesci al negoziante di leggere tanti libri e articoli poi ripartire con calma facendo le cose per bene
se chiedi sul forum in tanti sono pronti a consigliarti
benvenuto -28
immancio
12-03-2011, 16:34
nel filtro c è la spugna e delle rotelline bianche e basta.
i valori sono
- kh a 8
- Ca 500
- fosfati nella norma
- salinità a 1023
non ho schiumatoio e comunque non ho mai avuto + di 5 pesci insieme
Stefano G.
12-03-2011, 16:39
nel filtro c è la spugna e delle rotelline bianche e basta.
i valori sono
- kh a 8
- Ca 500
- fosfati nella norma
- salinità a 1023
non ho schiumatoio e comunque non ho mai avuto + di 5 pesci insieme
non calcolare il pesci dal numero
ad esempio 5 cromis viridis non richiedono lo spazio di 5 zebrasoma
il filtro e strutturato da biologico ossidante
sicuramente i fosfati non sono nella norma neppure i nitrati e forse altri -28d#
i test li fai tu oppure il negoziante ?
immancio
12-03-2011, 16:43
quindi mi consigliate di riconsegnare le rocce, i pesci e gli invertebrati al negoziante che me le terrebbe in acqua e svuotare la vasca x poi ripartire da zero magari con uno schiumatoio al posto del filtro fra un pò. La situazione dunque è irrimediabile...!
Stefano G.
12-03-2011, 16:47
quindi mi consigliate di riconsegnare le rocce, i pesci e gli invertebrati al negoziante che me le terrebbe in acqua e svuotare la vasca x poi ripartire da zero magari con uno schiumatoio al posto del filtro fra un pò. La situazione dunque è irrimediabile...!
irrimediabile no ...............pero con la conduzione attuale rischi di aver altri problemi
se puoi riallestire senza fretta facendo le cose perbene sicuramente è la scelta migliore
viene una vasca più stabile dove gli animali vivono meglio ;-)
immancio
12-03-2011, 20:04
mi potete consigliare voi per il riallestimento, vero?*Altrimenti*ho*paura*di*combinare*qualche*alt ro*guaio,*non*so*più*di*chi*fidarmi...*il*negozian te*mi*sembrava*una*persona*competente*ma*ora*conti nua*a*dare*la*colpa*a*me*e*al*mio*modo*di*tenere*l *acquario,*quando*ho*fatto*esattamente*quello*che* mi*diceva*lui...*ultimamente*per*paura*di*sbagliar e,*a*rischio*di*sembrare*un*vero*rompi....,*gli*ch iedevo*qualunque*cosa*anche*quella*che*mi*sembrava *+*scontata....*
Stefano G.
12-03-2011, 21:06
immancio stai tranquillo chiedi e sicuramente troverai delle risposte ;-)
Anche io che ne so poco poco, mi sento di darti un paio di consigli, riporta la cernia al negoziante e metti uno schiumatoio adeguato alla vasca, ma non farti consigliare dal negoziante per l'acquisto! leggi molto qui sul forum e vedi semmai anche se trovi qualcosa di usato, forse e' esagerato, ma ci sono svariati deltec mce600 in vendita, ad esempio. Trovato e messo lo schiumatoio, comincia a togliere i cannolicchi dal filtro, un po per volta a distanza di alcuni giorni, quindi toglilo oppure togli anche le spugne e mettici delle resine per abbassare fosfati e nitrati, lascia stabilizzare la vasca cosi' senza inserire nulla finche' non hai valori buoni. E nel frattempo ... studia! :-)
Dimenticavo, se puoi porta anche lo zebrasoma al negozio perche' te lo tenga per un po (finche' non hai lo schiumatoio) e comunque fai dei cambi d'acqua spesso. Il pesce non presenta nulla esternamente? Hai per caso sabbia sul fondo? quanta?
Marco Andena
13-03-2011, 02:31
...anch'io , se posso, ti consiglio di ripartire magari, dopo aver letto un libro
Se hai usato del rame, sicuramente di casini ne hai fatti..........probabilmente le rocce saranno mezze morte
Tra le altre cose....il rame non può più essere venduto.....
Per quanto riguarda il negoziante......meglio lasciare perdere!!!
Ci sono vasche morte per fili di rame scoperti a lento rilascio.. Chi e' sto negoziante?? Fai un cambio drastico intanto se non vuoi smontare.. Lo skimmer aiuterebbe certo ma se fai csmbi regolari e solo per pesci non e' indispensabile.. Dopo avere fatto un buon cambio .. Diciamo un 50% inizia a mettere batteri nuovi , poi ogni settimana un cambio del 10% già che non hai skimmer..
Se metti uno skimmer l'apf600 e' una buona scelta ma ce ne sono altri mille.. Guarda sul mercatino .. Considera che se uno skimmer dalla cAsa e' dato per 600 litri va bene fino a 250#300.. Quindi per te andrei su un apf600, h&s 150, lgs450.. Non conosco atc e altri ma considera di non prendere cose tipo wave o Reef octopus o simili.. Parlo per esperienza.. Soldi buttati.. Per me solo più lgs
sfido io che la "capra" sia morta!!!!!:-D:-D In nessuno dei nostri acquari potrebbe vivere una capra, poveretta morirebbe affogata in pochi minuti!!!!! Dai scherzo, immagino volessi dire carpa.
Ti faccio tanti auguri, segui i consigli, e metti pochi pesci. Il mio zebrasoma in 180 litri dava di matto e si schiantava contro i vetri, era sempre furibondo; oggi in quasi 400 litri sta benino, certo che starebbe meglio in mare, penso che pesci grossi non ne prenderò più. :-))
apollo79
17-03-2011, 11:33
Secondo me la cosa più giusta sarebbe quella di ripartire da zero, riporta tutto al negoziante, tranne le rocce, poi riparti con acqua nuova, schiumatoio, carbone e batteri, il filtro lo toglierei di netto, un'altra cosa, ma se vuoi tenere solo pesci, tu con 50 kg di rocce cosa ci fai? solo soldi sprecati, se non le fai lavorare come devono, tanto vale mettere due forati....... il filtro ti causa solo nitrati, molti negozianti sono rimasti all'era della pietra, per vendere fanno di tutto, tu comunque nelle mani hai un buon potenziale, quei famosi 5o kg che da sole faranno il filtraggio dell'acqua aggiungi dei buoni batteri e vai! Dammi retta, riparti da zero, rifai tutta la maturazione, il mese di buio e fai fare alle rocce quello che nessun altro è in grado di fare....... considera che un marino solo di pesci non è un marino, allora allestisci una palla di pesci rossi.....
Stefano G.
17-03-2011, 12:17
considera che un marino solo di pesci non è un marino, allora allestisci una palla di pesci rossi.....
questa frase non mi sembra molto sensata ................. è un marino solo se impostato come piace a te ?
alcuni amici hanno marini con soli pesci che non potrebbero stare con invertebrati e sono stupendi e molto interessanti
apollo79
17-03-2011, 12:54
Sono daccordo con te stefano66 ma di quanti lt sono le vasche? non credo di 190lt!!! e senza sump?!!! Poi solo pesci si, ma con rocce vive per il filtraggio ed eventuali nascondigli.....
Ciao e benvenuto;-)
Come tanti hai iniziato con i consigli "sbagliatissimi" del negoziante che di sicuro è un buon negoziante ma certamente non un buon acquariofilo visti i consigli che ti ha dato.
Io se fossi in te farei come ti hanno consigliato gli amici di sopra:
1) leggi tanto quello che c'è scritto circa l'allestimento di una vasca marina con metodo berlinese su acquaportal e sul forum;
2) porta tutti i pesci e invertebrati dal negoziante;
3) cambia tutta l'acqua che hai in acquario (metti acqua buona e sale buono), porta a salinità 1026 26 °C, inserisci le rocce, 3 fialette di biodigest (batteri) e fai il mese di buio con tutte le pompe accese e soprattutto un buon skimmer (non una sottomarca), che tratti almeno 3 volte il volume di acqua della vasca;
4) togli il filtro biologico che ti da solo problemi;
5) una volta fatto il mese di buio e i valori sono ok aloraaaaaaaaaaaaaa potrai pensare di inserire gradualmente i primi abitanti senza sovraccaricare l'ecosistema.
P.S. durante la maturazione inserisci anche del buon carbone per far assorbire il rame che è rimasto sulle rocce.
considera che un marino solo di pesci non è un marino, allora allestisci una palla di pesci rossi.....
questa frase non mi sembra molto sensata ................. è un marino solo se impostato come piace a te ?
alcuni amici hanno marini con soli pesci che non potrebbero stare con invertebrati e sono stupendi e molto interessanti
Straquoto Stefano.. Chissà Perche' non si potrebbe definire un marino un vasca per solo Pesci.. Tra l'altro quante rogne in meno..
apollo79
18-03-2011, 14:43
Ognuno è libero di allestire la vasca come meglio crede, il consiglio era per il nostro amico che deve rifare la vasca, avendo comunque rocce, pesci ed INVERTEBRATI perchè dovrebbe privarsene, lo sanno tutti l'importanza che hanno le rocce vive in una vasca, poi ognuno è libero di fare "acquari di barriera" o "acquari", è questa la distinzione!!!!!! L'acquario di barriera definito tale perchè comunque riproduci in vasca uno scorcio di questo con invertebrati ,pesci e rocce. Il bello è vedere anche i pesci che vivono in simbiosi con i coralli, i pesci che nuotano tra rocce spoglie, non ha lo stesso effetto, mi ricorda troppo le vasche dei ciclidi..... con questo non volevo ne offendere ne giudicare chi alestisce vasche così, era un consiglio per il nostro amico, che secondo me la soluzione più giusta è quella di documentarsi, rifare la maturazione e riallestire la vasca con cose che già aveva!!! Abbandonando ogni rapporto con quel negoziante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |