PDA

Visualizza la versione completa : spostare pesci tra acquari

Ninfea84
12-03-2011, 13:46
Salve a tutti,
scusate per la domanda, che potrà sembrarvi anche banale, ma volevo sapere da voi come fare per spostare i pesci da un acquario ad un altro, cercando di stressarli il meno possibile.

Vorrei spostare quelli che ho ora nel 30l, nel 75l. ho letto che ci sono tante tecniche (bucare la busta, inserire nel sacchetto l'acqua del nuovo acuario, ecc...), ma vorrei essere sicura di fare le cose per bene!

Swan ganz
12-03-2011, 14:09
Se l'acquario l'hai li vicino allora io prenderei i pesci con un retino e li metto in un secchio con dentro l'acqua della vasca "vecchia" o della nuova se già avviata e con valori a posto, dopo di che li riversi nell'acquario nuovo.
Se devi fare un trasporto allora è diverso devi prendere altre accorgimenti

Lacym
12-03-2011, 14:13
se gli acquari hanno gli stessi valori puoi buttarceli dentro direttamente..

Ninfea84
12-03-2011, 14:20
Se l'acquario l'hai li vicino allora io prenderei i pesci con un retino e li metto in un secchio con dentro l'acqua della vasca "vecchia" o della nuova se già avviata e con valori a posto, dopo di che li riversi nell'acquario nuovo.
Se devi fare un trasporto allora è diverso devi prendere altre accorgimenti

ciao
gli acquari sono nella stessa stanza...... l'acquario nuovo è già avviato.
scusa una domanda: visto che hai detto che nel sacchetto posso mettere l'acqua del nuovo acuario, i pesci non li potrei mettere direttamente col retino da un acuqrio all'altro?

Giudima
12-03-2011, 14:26
Se proprio vuoi fare la brava acquariofila fai come quando li acquisti in negozio facendogli fare l'acclimatamento.

Ninfea84
12-03-2011, 14:33
Se proprio vuoi fare la brava acquariofila fai come quando li acquisti in negozio facendogli fare l'acclimatamento.

io ho usato questo metodo con i pesci del negozio

Prendi il sacchetto e lo immergi in acqua.
Lo apri, ma tenendolo in modo che non si mischino le 2 acque (sacchetto ed acquario).
Aspetti mezz'ora.
Togli con una tazzina di caffè un po' di acqua dal sacchetto, se ce n'è molta, fino a farlo diventare pieno ad un terzo.
Poi ogni tre/cinque minuti aggiungi nel sacchetto una tazzina di caffè di acqua dell'acquario.
Quando il sacchetto è pieno prendi il pesce con un retino e lo liberi in acquario.
Il tutto possibilmente a luci spente.

che ne dici?????

Giudima
12-03-2011, 14:50

io ho usato questo metodo con i pesci del negozio

Prendi il sacchetto e lo immergi in acqua.
Lo apri, ma tenendolo in modo che non si mischino le 2 acque (sacchetto ed acquario).
Aspetti mezz'ora.
Togli con una tazzina di caffè un po' di acqua dal sacchetto, se ce n'è molta, fino a farlo diventare pieno ad un terzo.
Poi ogni tre/cinque minuti aggiungi nel sacchetto una tazzina di caffè di acqua dell'acquario.
Quando il sacchetto è pieno prendi il pesce con un retino e lo liberi in acquario.
Il tutto possibilmente a luci spente.

che ne dici?????

#25 #25 esame superato :-D :-D :-D

Scherzi a parte, sarebbe questa la corretta procedura per inserire un nuovo pesce in vasca, poi soprattutto tra gli acquari di casa ognuno adotta il metodo che più ritiene ;-)