Visualizza la versione completa : ho sbagliato qualcosa?
ho avviato la vasca da circa 2 settimane, con solo piante e acqua.
ieri mi sono arrivati i test della jbl e ho provato a fare i test.
non so se ho sbagliato qualcosa ma avevo valori strani:
ph 7.5
Fe 0
No2 1 -:33-:33-:33
No3 40
può essere?!
babaferu
12-03-2011, 13:40
....che c'è di strano?
leggiti il ciclo dell'azoto, sei in pieno picco dei nitriti. se continuerai a misurare, vedrai che piano piano scenderanno, gli no3 invece si alzeranno ancora un po'..... e passato il mese, se gli no2 son tornati a zero, farai un bel cambio e potrai iniziare ad introdurre, gradatamente, i pesci.
tutto ok, insomma.
ma che pesci vorresti inserire?
perchè misuri il ferro? haio una vasca particolarmente spinta?
gh e kh come sono?
ciao, ba
Ho misurato anche il ferro perchè nella valigetta c'era anche quello quindi l'ho fatto, tutto qui
sisi lo so del ciclo dell'azoto, ma non pensavo si alzassero cosi tanto! è quello ch emi ha lasciato perplesso.
a posto allora grazie.. per i pesci volevo appunto vedere i valori del ph prima di pensarci, e adesso che l'ho fatto.. secondo te che pesci posso mettere? è un 60l
babaferu
12-03-2011, 14:04
1 di no2 non è tanto..... può essere che salga ancora.
40 di no3 è..... relativo: muisura anche gli no3 dell'acqua di rubinetto, per assicurarti che non siano alti in partenza.
per i pesci: sarebbe utile, oltre al ph, sapere il kh e il gh (la durezza), in ogni caso potresti mettere poecilidi (guppy o platy) che ben si adattano a quel ph e in genere all'acqua di rubinetto.
ciao, ba
kh 9,
mentre per gh ho scoperto di non avere il test, oggi lo andrò a comprare
Ho misurato anche il ferro perchè nella valigetta c'era anche quello quindi l'ho fatto, tutto qui
sisi lo so del ciclo dell'azoto, ma non pensavo si alzassero cosi tanto! è quello ch emi ha lasciato perplesso.
a posto allora grazie.. per i pesci volevo appunto vedere i valori del ph prima di pensarci, e adesso che l'ho fatto.. secondo te che pesci posso mettere? è un 60l
considera che a me durante l'avvio dell'acquario grande (dove per problemi vari ho dovuto maneggiare tanto e riallestire 2 volte.. alla fine durante il picco ho superato i 3.3mg/l :-D
Swan ganz
12-03-2011, 14:18
Si come valori andrebbero bene dei poecilidi, si adattano bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |