Entra

Visualizza la versione completa : ho sbagliato qualcosa?

Tyas88
12-03-2011, 13:35
ho avviato la vasca da circa 2 settimane, con solo piante e acqua.
ieri mi sono arrivati i test della jbl e ho provato a fare i test.
non so se ho sbagliato qualcosa ma avevo valori strani:
ph 7.5
Fe 0
No2 1 -:33-:33-:33
No3 40

può essere?!

babaferu
12-03-2011, 13:40
....che c'è di strano?
leggiti il ciclo dell'azoto, sei in pieno picco dei nitriti. se continuerai a misurare, vedrai che piano piano scenderanno, gli no3 invece si alzeranno ancora un po'..... e passato il mese, se gli no2 son tornati a zero, farai un bel cambio e potrai iniziare ad introdurre, gradatamente, i pesci.
tutto ok, insomma.
ma che pesci vorresti inserire?
perchè misuri il ferro? haio una vasca particolarmente spinta?
gh e kh come sono?
ciao, ba

Tyas88
12-03-2011, 13:44
Ho misurato anche il ferro perchè nella valigetta c'era anche quello quindi l'ho fatto, tutto qui
sisi lo so del ciclo dell'azoto, ma non pensavo si alzassero cosi tanto! è quello ch emi ha lasciato perplesso.

a posto allora grazie.. per i pesci volevo appunto vedere i valori del ph prima di pensarci, e adesso che l'ho fatto.. secondo te che pesci posso mettere? è un 60l

babaferu
12-03-2011, 14:04
1 di no2 non è tanto..... può essere che salga ancora.
40 di no3 è..... relativo: muisura anche gli no3 dell'acqua di rubinetto, per assicurarti che non siano alti in partenza.
per i pesci: sarebbe utile, oltre al ph, sapere il kh e il gh (la durezza), in ogni caso potresti mettere poecilidi (guppy o platy) che ben si adattano a quel ph e in genere all'acqua di rubinetto.
ciao, ba

Tyas88
12-03-2011, 14:14
kh 9,
mentre per gh ho scoperto di non avere il test, oggi lo andrò a comprare

Lacym
12-03-2011, 14:17
Ho misurato anche il ferro perchè nella valigetta c'era anche quello quindi l'ho fatto, tutto qui
sisi lo so del ciclo dell'azoto, ma non pensavo si alzassero cosi tanto! è quello ch emi ha lasciato perplesso.

a posto allora grazie.. per i pesci volevo appunto vedere i valori del ph prima di pensarci, e adesso che l'ho fatto.. secondo te che pesci posso mettere? è un 60l

considera che a me durante l'avvio dell'acquario grande (dove per problemi vari ho dovuto maneggiare tanto e riallestire 2 volte.. alla fine durante il picco ho superato i 3.3mg/l :-D

Swan ganz
12-03-2011, 14:18
Si come valori andrebbero bene dei poecilidi, si adattano bene