PDA

Visualizza la versione completa : info cladiella, sinularia e discosoma

Mat80
23-01-2006, 23:34
venerdi ho inserito i primi coralli molli, tra cui una cladiella splendida e bella grossa. Ho la vasca di 190 litri netti, misure 100x50x50 illuminata con neon (3 bianchi, 2 blu).
L'ho posizionata in basso, con la sua roccia nella sabbia, in un punto di piena illuminazione e di corrente medio-forte...si apre bene, ma ho notato che i "rami" più alti a volte chiudono i polipetti apparentemente senza motivo...questo non succede con i "rami" più bassi.
E' normale?a cosa sarebbe dovuto?all'illuminazione troppo intensa non credo, trattandosi di neon, forse alla corrente troppo intensa/troppo debole?o forse il corallo lo fa quando capta qualcosa nell'acqua per nutrirsi....

per quanto riguarda la sinularia, è una di quelle digitiformi, rosa. l'ho posizionata in alto, anch'essa dove c'è corrente medio-forte...si apre tutta, tranne una parte che è in contatto con un'alga sargassum che domani provvederò a spostare...

che dite ho fatto tutto bene?o devo correggere qualcosa? :-))

veliero73
24-01-2006, 10:35
Guarda sembra da come hai descritto che le cose siano fatte per benino, l'unica cosa controlla la cladiella se continua a fare la cosa che hai descritto, in caso potrebbe essere che la infastidisca la corrente, comunque dagli una o due settimane di tempo per ambientarsi bene, ciao

Mat80
26-01-2006, 00:01
allora aggiungo anche questo:
ho messo anche un discosoma, è colorato su base grigio-verde con escrescenze arancioni e tentacolini arancioni sui bordi......l'ho messo in basso, con la loro roccia sulla sabbia, poca corrente di riflesso dalla pompa di movimento che batte sul vetro anteriore.
il dubbio riguarda la luce: li devo mettere in ombra o in piena luce (considerando i 50cm di acquario e i neon)?
per adesso sono in piena luce, fino a ieri bellissimi...stasera ho notato che alcuni non sono proprio aperti completamente e mi è venuto il dubbio...

veliero73
26-01-2006, 00:19
i discosoma stanno tranquillamente anche all'ombra ;-)