Visualizza la versione completa : Filo danneggiato
Buongiorno a tutti
ho danneggiato il filo elettrico di una pompa per acquario.
Ho tagliato la parte esterna dei 2 fili. Per intenderci la parte nera, quella esterna.
I due cavi sono integri. La pompa funziona
Peò la parte spellata è quella che va in acqua.
Come posso ripararla?
Silicone? Guaina termorestringente?
Suggeritemi qualcosa.
Se non saldo bene rischi di far entrare l'acqua direttamente in pompa e ....friggo tutti i pesci.
Grazie e Saluti per tutti.
Gianni
Teoricamente l'interno della pompa e tutto resinato, quindi sempre teoricamente non ci dovrebbero essere problemi, ma visto che è meglio prevenire che curare, è meglio che ne prendi una nuova.
Se la pompa può essere usata fuori acqua puoi riciclarla per altri impieghi.
mariano1985
12-03-2011, 15:16
Quoto... non è facile trovare qualcosa che attacchi in modo permanente sul filo elettrico. Spesso infatti colle e siliconi si staccano al minimo movimento.
Se è una normale pompetta da filtro secondo me conviene cambiarla e via. Anche perchè sei tu a mettere le mani in vasca! I pesci non dovrebbero friggere in quanto sono isolati da terra, mentre lo stesso discorso non vale per chi mette le mani in vasca.
Tra l'altro ogni volta che si mettono le mani in vasca andrebbe tolta la corrente... ma io sono il primo a non farlo per pigrizia...
I pesci non dovrebbero friggere in quanto sono isolati da terra, mentre lo stesso discorso non vale per chi mette le mani in vasca.
Scusa se mi intrometto con la discussione ma in che senso dici ciò? Vorrei capire il discorso, sai com'è nella vita non si smette mai di imparare ed è bene ascoltare i consigli di altri :-)):-));-);-)
Hai mai visto gli uccelli si fili del del alta tensione?
La vasca e in vetro, e non conduce corrente, anche se ci butti volontariamente un filo della corrente dentro non succede niente perché è tutto isolato, ma se ci metti dentro la mano, chiudendo il circuito, resti fulminato te e i pesci. Per quello e necessario steccare la corrente prima di fare la manutenzione alla vasca.
Hai mai visto gli uccelli si fili del del alta tensione?
La vasca e in vetro, e non conduce corrente, anche se ci butti volontariamente un filo della corrente dentro non succede niente perché è tutto isolato, ma se ci metti dentro la mano, chiudendo il circuito, resti fulminato te e i pesci. Per quello e necessario steccare la corrente prima di fare la manutenzione alla vasca.
ok ok capito ;-)
Federico Sibona
13-03-2011, 16:32
Sì, però, visto che in questo caso in acqua c'è sia il neutro che la fase............
kito, cambia la pompa, non rischiare per 10/15€!!
PS: nelle pompe ad immersione serie c'è chiaramente scritto sulle istruzioni di non tentare riparazioni al cavo in caso di qualsiasi minimo danneggiamento, ma di cambiare pompa.
Ringrazio tutti per i consigli. Penso sia la migliore soluzione. Così magari ne acquisto una + potente perchè sto realizzando anch'io il mio filtro esterno per vasca.
Buuon lavoro a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |