PDA

Visualizza la versione completa : è possibile??

triglauco
12-03-2011, 11:17
è possibile che l'acqua d'osmosi mi esce a 0 tds (testato con più misuratori) e che i fosfati in uscita siano 0,3???
i fosfati non dovrebbero far parte dei solidi disciolti??

Benny
12-03-2011, 16:45
misurati con cosa ?? forse che le resine siamo esaurite ??

triglauco
12-03-2011, 17:45
mmm benny le resine sono tutte nuove, quello che volevo sapere è se è possibile che i tds siano 0 e i fosfati no
cioè i tds non incorporano anche i fosfati?

Benny
12-03-2011, 18:53
che io sappia dovrebbero servire anche a quello....senti decasei..ma di corsa !!!

SEGUO con interesse

ALGRANATI
12-03-2011, 19:59
Non ti fidi???

ho avuto lo stesso problema.......ho cambiato prima la membrana e poi i test.;-)

triglauco
12-03-2011, 20:36
ahaha matte non e che non mi fido più che altro sto impazzendo :-(

mauro56
12-03-2011, 23:08
premesso che alcuni fosfati organici (ad esempio quelli degli organofosforici, antiparassitari o saponi ad esempio) non sono ionici e quindi non vengono dosati dal conducimetro (che rileva solo gli ioni) per curiosità mi dici quanto è il TDS e i PO4 nell'acqua in ingresso? Capisco che l'acqua dalle nostre parti fa schifo...ma se hai 0.3 in uscita considerando che vengono definite tossiche acque con oltre 0.1 di fosfati
(http://www.lenntech.it/acqua-minerale/composizione.htm) forse ho capito perchè da quando bevo acqua della fontana sto ingrassando chi sa che mi magno :-D:-D:-D:-D:-D

triglauco
13-03-2011, 09:27
i tds in entrata stanno a 750 (uno schifo a messina avevo 300) i fosfati pomeriggio li faccio, mi hai fatto venire la curiosità Mauro, non vorrei che cucino la pasta con il fango #07.

triglauco
13-03-2011, 11:48
incredibile i fosfati in ingresso sono 1.43 -05-05

mauro56
13-03-2011, 12:31
Scherzi a parte
L'inquinamento delle falde si definisce con la conta dei batteri (conta delle colonie di coliformi fecali, insomma .. cacca) quindi non puoi dire che l'acqua sia inquinata, ma a tutti gli effetti l'acqua con PO4 oltre 1 si puo' definire tossica.
I fosfati, infati, sono saponi e disinfettanti quindi ecco cosa bevi col caffè o bollendoci dentro la pasta.
Il TDS non li misura, come dicevo perchè non sono ionici, sono organici, devi parlare con decasei (nella sezione apposita o contattandolo tramitre il suo sito) per capire se la cosa migliore è un postfiltro (non credo funzioni bene) o ci sono altre soluzioni

Ora che ci penso quasi quasi li dono anche sulla mia... mai fatto......ma ho un TDS i entrata 300

dimaurogiovanni
13-03-2011, 12:33
un bel valore in entrata .ti consiglio di aggiungere un 'altro bicchiere per i silicati .

triglauco
13-03-2011, 12:48
si infatti l'ho gia acquaistato da deca, vediamo se riesco a sistemare sto 0,3 (sto a due postosmosi, uno per i silicati e adesso uno per i fosfati #07 e tutto questo per un nano da 40 lt) -04-04

mauro56
13-03-2011, 13:10
sei sicuro che hai silicati in ingresso elevati? come sono in uscita senza il postfiltro?
Mi spiego, non sono certo che l'acqua di Catania possa contenere molti silicati in ingresso, i fosfati sono un'altra cosa...

triglauco
13-03-2011, 13:29
l'acqua di catania ha sia molti silicati che molti fosfati che molto tutto :( e lo sanno bene i catanesi e scendendo verso sud è sempre peggio

mauro56
13-03-2011, 13:41
mi sa che è anche calorica ....:-D:-D:-D:-D:-D:-D

comunque i miei amici di rggio hanno risolto con la doppia osmosi (prima fanno la RO, poi con la pompa booster la ripassano e allora il TDS si azzera).. in altri termini si puo' depurare ma solo se parti da valori accettabili...

Benny
13-03-2011, 14:48
mamma mia..comunque un tds elevato può significare anche un elevata durezza..io ho 1200 ( !!!!!!!!!! )

mauro56
13-03-2011, 18:21
da noi è sostanzialmente sale: l'acqua è salata perchè le falde si abbassano e rientra acqua di mare, ma ovviamente ci sono anche inquinanti

DECASEI
13-03-2011, 20:49
Per legge il limite ammissibile dei fosfati in acqua potabile è di 5,0 mg/lt ... quindi 1,40 non è un valore cosi alto.

Probabilmente viene immesso per evitare danni alle tubazioni quanto la conducibilità è molto alta..
------------------------------------------------------------------------
i tds in entrata stanno a 750 (uno schifo a messina avevo 300) i fosfati pomeriggio li faccio, mi hai fatto venire la curiosità Mauro, non vorrei che cucino la pasta con il fango #07.

Che membrana usi?
Da quanto tempo?
Conosci la pressione di esercizio?
Puoi aumentarla?

mauro56
13-03-2011, 23:44
Ciao Deca,
se lo dici tu che i fosfati sono ammissibli fino 5 ci credo, francamente io per le acque in ingresso delle apparecchiature per emodialisi mi ero documentato e avevo trovato ammissibili in acque per uso potabile fino 1... magari hanno cambiato la legge...:-D

scherzi a parte, scusa se te lo chiedo, sei sicuro che per le acque potabili è ammissibile fino 5 mg/l (0,5 mg/dl)?

DECASEI
14-03-2011, 11:02
Mauro... la legge attualmente in vigore che disciplina le sostanze ammisibili in acqua destinate all'alimentazione umana è il Dlgs. n. 31 del 2001 , attuazione della direttiva 98/83/CE dove il fosfato non viene menzionato...

Il Dlgs n. 31 ha abrogato il D.P.R. N. 236 del 1988 dove il fosforo viene menzionato come quantità ammissibile di 5 mg/l e il valore guida è di 0,4 mg/l .
Vista la normativa attuale il contenuto di fosforo totale non viene disciplinato nell'acqua potabile mentre il discorso cambia per le acque reflue.
Le apparecchiature che invece dosano il fosfato in acqua potabile e che immettono sostanze per evitare incrostazioni alle tubature come i dosatori di polifosfato in acqua potabile non devono immettere una quantità maggiore rispetto a quanto viene disposto dal decreto n. 236 abrogato.
Puo sembrare assurdo ma è cosi perchè viene espressamente indicato nel D.M. 443 del 1990.

Poi c'è il D.L. 25/1/1992 n.105 che disciplina l'acqua minerale dove i valori massimi sono piu alti di quelli presenti nell'acqua di acquedotto potabile destinata ad utilizzo umano...

Per il momento è quello che conosco... e se fa bene o fa male bisognerebbe chiedere a chi lo utilizza per i prodotti destinati all'alimentazione umana, e via discorrendo...
:-))

mauro56
14-03-2011, 16:00
grazie, mi serve tutta questa normatva, ora la cerco.
0.4 mg/l mi andrebbe anche bene... e effettivamente io credevo fosse quello il riferimento.
Il fosforo fa bene, anzi benissimo (una volta c'era perfino in pillole) il problema è che nell'acqua viene da detersivi concimi e anticrittogamici (organofosforici) quindoi se c'è ci sono quelli :-)
Ovivmente chi legifera non lo sa,magari è un avvocato :-D

DECASEI
14-03-2011, 17:04
grazie, mi serve tutta questa normatva, ora la cerco.
0.4 mg/l mi andrebbe anche bene... e effettivamente io credevo fosse quello il riferimento.
Il fosforo fa bene, anzi benissimo (una volta c'era perfino in pillole) il problema è che nell'acqua viene da detersivi concimi e anticrittogamici (organofosforici) quindoi se c'è ci sono quelli :-)
Ovivmente chi legifera non lo sa,magari è un avvocato :-D

infatti c'è una normativa che regola le acque reflue e il fosforo proviene principalmente dai detersivi ..

se ti serve altro fammi sapere... ;-)

mauro56
14-03-2011, 20:46
Grazuie Deca!
secondo me risparmiamo sui saponi.... basta lavarsi con acqua.
Domani faccio i PO4 nella mia.

triglauco
16-03-2011, 18:05
Ciao Deca grazie per essere intervenuto alla discussione, la membrana è nuova, solo due settimane di esercizio (presa da te) prima ne avevo una che aveva solo 2 mesi di vita ma pensavo fosse difettosa visti i valori, cosi ne ho preso un altra, che mi fa meno galloni (50 GD) rispetto a quella di prima, sperando che le cose migliorassero, in effetti sui tds adesso vanno bene sto a 0 ma i fosfati..... la pressione di esercizio sta a 5 bar e le resine sono anche loro nuove, in settimana mi arriva l'altro post osmosi vediamo re sisolvo

triglauco
19-03-2011, 09:20
con il desilco i fosfati sono passati da 0.3 a 0.08, direi accettabili e cmq il test l'ho fatto dopo 5 minuti che le resine erano in funzione magari dopo mezzora saranno al massimo del loro funzionamento....
vediamo adesso come risponde la vasca

triglauco
19-03-2011, 09:52
rettifico 0,03 dopo 20 minuti

Benny
19-03-2011, 10:22
sempre tanto

triglauco
20-03-2011, 09:38
inizio a pensare che sia starato il fotometro, avrà una 10ina di anni, devo provare con qualche altro

mauro56
20-03-2011, 12:26
se è strato sarebbe interessante dosarli al'ingresso, prima del desilco e dopo il desilco.
Dopo approfondimenti non mi suona gusto tutti quei PO4 e TDS=0... mi sa che uno dei due sbaglia :-)

DECASEI
20-03-2011, 18:09
rettifico 0,03 dopo 20 minuti

0,03 è un valore che il fotometro non riuscira mai a misurarti correttamente in quanto ha uno scarto di 0,04 +/-

pupazzino
20-03-2011, 23:19
be ti conviene fargli fare prima un passaggio dal depuratore comunale :-)