Entra

Visualizza la versione completa : substrato economico e duraturo

fishermann
12-03-2011, 11:16
ciao, sto riallestendo il 20 litri, in breve il fondo è composto da sabbia fina, le piante esigenti sono limnophila tenellus e sagittaria (quindi nulla di troppo spinto) mentre quelle non esigenti sono vallisneria e anubias.
siccome ospiterà degli anfibi, vorrei evitare la fertilizzazione post allestimento, per questo vi chiedo aiuto per il substrato, al di sotto della sabbia.
c'è qualcosa che potrei mettere di economico e comune, come un prodotto da giardinaggio?
mi scoccia comprare un substrato apposta, come quello tetra, in quanto ne userei una minima parte dato che è un 20 litri e il resto andrebbe sprecato.
l'akadama e il gravelit da quanto ho capito non hanno sostanze nutrienti per cui sarebbe come non metterli perchè dovrei fertilizzare ex post, e inoltre essendo di granulometria grossolana mi farebbero col tempo infiltrare la sabbia e "comparendo" da sotto.
insomma, cosa potrei usare?

grazie infinite a chi mi saprà aiutare

nicola989
12-03-2011, 14:57
Ciao, guarda io ho preso il jbl per 200 l online e l'ho pagato 18 € compreso di 2fertilizzanti. Se ti fai un giro sui negozi online può darsi che trovi jbl per acquari più piccoli e risparmi sicuramente, inoltre hai 3 prodotti di qualità.

fishermann
12-03-2011, 15:06
Ciao, guarda io ho preso il jbl per 200 l online e l'ho pagato 18 € compreso di 2fertilizzanti. Se ti fai un giro sui negozi online può darsi che trovi jbl per acquari più piccoli e risparmi sicuramente, inoltre hai 3 prodotti di qualità.

in che sito l'hai preso?

nicola989
12-03-2011, 15:08
Su Acquariomania, ma credo lo vendano tutti.

fishermann
12-03-2011, 15:35
Su Acquariomania, ma credo lo vendano tutti.

ok grazie vedrò cosa propongono
------------------------------------------------------------------------
comunque di terriccio per il normale giardinaggio o simili non potrei usare niente?

nicola989
12-03-2011, 16:22
questo non lo so, ma ho sentito che non sono adatti ad uso acquariofilo, o almeno non tutti.

Nitro 76
12-03-2011, 16:48
Quoto il fondo fertile della JBL (http://www.aquariumline.com/catalog/proflora-start-componenti-base-salute-delle-piante-acquario-acquari-100200lt-p-4922.html). Io ho sempre avuto buoni risultati.
La terra per giardinaggi/fiori non e' indicata per l'uso acquariofilo. E' possibile che rilasci un eccesso di macro e micro nutrienti a tutto vantaggio delle alghe.