Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca per discus: Co2?

simo.mone
23-01-2006, 23:19
salve,
sto allestendo una vasca dedicata hai discus e confuso da varie voci nn so se devo mettere la Co2 oppure no?!?
c'è chi mi ha detto che nn essendoci tante piante resistenti a quelle temperature e volendo il discus spazio per il nuoto è inutile mettere la Co2 per la fertilizzazione.
c'è invece chi mi ha detto che la Co2 è indispensabile per mantenere il Ph ad un certo livello, cioè qiello adatto per questo bellisimo pesce!

A questo punto mi chiedo a chi devo dare raggione???

drago74
23-01-2006, 23:50
io opterei per la seconda ipotesi: con co2 così mantieni il ph acido per i discus e poi le piante gradirebbero......non è mica vero che le piante a quelle temperature soffrano....

digitalhawk
24-01-2006, 00:08
ti conviene magari chiedere nella sezione apposita per i discus di questo forum,sapranno dirti molto di piu'.

cmq credo che la co2 e' utile sia x le piante ke gradiranno,sia x mantenere il ph acido.
poi dipende anke dalle piante ke metti e che ph hai tu di base.
ad esempio il mio ph dell'acqua di rubinetto e' gia' basso di suo.
se metti anubias e microsorium o cmq piante poco esigenti la co2 non e' indispensabile,sicuramente crescerebbero piu' in fretta.

ciaoz!

dubbioso
24-01-2006, 01:42
sentendo queste domande mi viene un "piccolissimo" dubbio...
ma non è che sei al tuo primo acquario??
se fosse così più che consigliarti se mettere o meno la co2 ti consiglierei di aspettare a mettere i discus!

mmicciox
24-01-2006, 01:50
io ho un acquario pieno di piante a 29° con co2.
Il segreto per me è uno solo:discs già adulti, le esigenze dei giovani discus nn vanno bene in un acquario olandese

simo.mone
24-01-2006, 09:28
Il mio primo acquario! no!
Cioè neho avuto un altro x circa 2 anni con piante e Co2 era bellissimo tutto verde!
adesso vorrei mettere i discus ma nn conosco nulla di loro e visto che le due domande che vi ho posto secondo me (x la mia esperienza) sono entrambe giuste nn so proprio che fare! a questo punto lo metto
CMQ aspettare x mettere i discus penso proprio di si visco che la vasca è ancora vuota la sto allestendo in questi giorni

NPS Messina
24-01-2006, 17:20
Spostato nella sezione adatta ;-)

monitrilla
27-01-2006, 14:59
Il mio primo acquario! no!
Cioè neho avuto un altro x circa 2 anni con piante e Co2 era bellissimo tutto verde!
adesso vorrei mettere i discus ma nn conosco nulla di loro e visto che le due domande che vi ho posto secondo me (x la mia esperienza) sono entrambe giuste nn so proprio che fare! a questo punto lo metto
CMQ aspettare x mettere i discus penso proprio di si visco che la vasca è ancora vuota la sto allestendo in questi giorni
CIAO!!!!
Mi permetto di darti qualche consiglio, anche se vorrei sapere se i discus che prenderai saranno gia' adulti e piccoli.. e che tipo d'acqua utilizzi, se di rubinetto o tagliata con l'acqua Ro.
i piccoli discus e comunque in genere anche gli ibridi crescono tranquillamente con un Ph vicino al 7..certo.. una volta adulti comunque vivono in condizioni ottimali ad un Ph acido.. 6,5,6,8...
Se la vasca che stai allestendo ha dette piante io ti consiglio comunque di metterla, dosandola con parsimonia senza cercare per forza di ottenere un ph bassissimo.. sopratuttto se prendi dei discus in crescita.
e le piante comunque ti ringrazieranno. ;-)

DLGS
11-02-2006, 02:30
Io eviterei la co2, regola l'acidità con la torba PRIMA di inserirla in acquario. La co2 non sarà mai insufficente per le piante, invece rischi che sia troppa per i discus a meno che non la regoli tramite elettrovalvola e phmetro il tutto in acqua molto tenera (come saprai se l'acqua è "dura" ci vorrà molta più co2 per abbassare il ph con rischio di intossicazione dei pesci). Tra l'altro la co2 viene prodotta anche dalla decomposizione dei rifiuti organici (oltre che dalla respirazione dei pesci ovviamente) per cui è buona norma fare regolari cambi d'acqua ma non sifonare se non è proprio indispensabile.
parlaci un po' del tuo acquario, volume, progetti di allestimento, numero di pesci e tutto quello che ti viene in mente ;-)
ciao !