Visualizza la versione completa : Ora basta! - Condensatore?
marshall78
12-03-2011, 11:03
Ragazzi, adesso ne ho le pxxxe piene . l'osmoregolatore (solo il gallegiante) dell'XAQUA collegato all'alimentatore che da il consenso alla pompa di riempimento il piu delle volte non si arresta !!!
Vi spiego se la pompa parte , il galleggiante si rimette in posizione, non si spegne piu! pero se stacco l'alimentatore e lo riattacco dopo 3min -> tutto torna alla normalità
Ho pensato (per quello che ci capisco) che avrei bisogno di un condensatore (o qualcosa di simile) che appena riceve il consenso dal galleggiante lascia attaccata la pompa al massimo per 5-10sec al massimo, in modo che non scarico 30lt di OR dentro la sump.
E' fattibile per uno che non è espertissimo di elettronica?
l'alimenatore è di quelli a 2#12V regolabili ; Potenza 23.5W; Corrente 1000mA 12VA
mi date una mano?
Grazie
Dolphin206
12-03-2011, 11:22
secondo me non funziona bene il galleggiante.
il mio quando il livello torna al punto giusto il galleggiante blocca la corrente alla pompa e si ferma.
non è che il galleggiante è sporco?
è sicuramente il galleggiante difettoso...
marshall78
12-03-2011, 11:47
ragazzi puo darsi che sia difettoso... pero:
è pulito, e ogni tanto funziona... cmq vorrei sapere se fosse possibile fare quello che mi è venuto in mente.
Dolphin206
12-03-2011, 11:51
su questo lascio la parola agli esperti
su questo lascio la parola agli esperti
No.....
Il circuito che sta dietro al galleggiante anche se non particolarmente complesso non si può ottenere con un semplice condensatore.
Deve tener conto di alcuni tempi come ad esempio l'intervento del galleggiante che deve essere netto e continuativo per alcuni secondi.
Prova come da istruzioni a disalimentare e dopo alcuni minuti lo ricolleghi portando il galleggiante in posizione alta con la mano per alcuni secondi dopodichè riposizioni il blocco galleggiante e supporto in posizione di lavoro.
davide56
12-03-2011, 20:46
il condensatore non è sufficiente serve un timer che attivato dal galleggiante spenge la pompa dopo un tempo stabilito anche se il galleggiante non funziona
marshall78
13-03-2011, 12:06
azz mi sa piu complesso del dovuto.
ragazzi mi fate capire che spese vado in contro... timer (immagino non quelli dell'auchan!! ) etc
Ma a parte le spese, è complicato da reallizare?
Lo vorrei fare, cmq secondo voi è possibile che l'eventuale corrente residua in sump possa lasciare bloccato il gallegiante? ( o nache un paio di cavi di alimentazione della pompa e del riscaldatore)
davide56
13-03-2011, 22:03
sei sicuro che sia un problema elettrico?il galleggiante non ha mai funzionato?
marshall78
14-03-2011, 22:16
sei sicuro che sia un problema elettrico?il galleggiante non ha mai funzionato?
Funzionare, funziona... nel senso, che a volte s'incanta ma non dal lato meccanico. Per questo la mia richiesta, il consenso lo da ma sarebbe comodo anche per non avere frequenti attacchi/stacchi della "pompetta" come dicevo sopra :
consenso.... 20sec.... stacco della corrente (all'alimentatore 12V) per poi riattaccarsi tipo 5min dopo... una cosa del genere.
Non se mi sono capito #07 stasera sto fuso
Anche secondo me è il galleggiante, sarebbe da vedere con un tester se ogni tanto sbaglia il colpo.. Comunque il meglio sarebbe il galleggiante collegato ad un timer che rabbocca per un tot di secondo e poi si ferma..
davide56
15-03-2011, 20:35
ti occorre un timer programmabile
marshall78
18-03-2011, 16:03
ok... vada per il timer programmabile.
Mi date un link, dove potrei acquistare uno che fa al caso mio.
Ragazzi grazie mille!
io dato che costa un pacco me lo rifarei dare nuovo..deve funzionare per forza
skincaooo
21-03-2011, 11:54
tempo fa ho avuto lo steso problema....era il galleggiante difettoso.
Ti merita acquistare un timer o altro quando un galleggiante nuovo lo trovi a pochi euro?
Jango.79
21-03-2011, 12:31
Ciao, nei sistemi di rabbocco c'è la sicurezza del tempo massimo di funzionamento. Questo ti previene di bruciare la pompa nel caso sia finita l'acqua di ro oppure svuotare la vasca di rabbocco nella sump nel caso malfunzionamento del galleggiante.
O si usa un sistema già pronto per il rabbocco (che penso convenga qunado è la fine oppure installare un temporizzatore (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4460327) come quello che ti ho indicato con funzione DI (lo leggi nel datasheet che c'è nel link cosa fa).
Praticamente anche se il galleggiante si incanta chiuso (perchè fa le bizze oppure perchè è finita l'acqua d'osmosi e non carica il livello in sump), dopo i secondi impostati lui ferma la pompa ugualmente.
Come collegamenti è abbastanza banale e puoi alimentarlo da 12 a 230V sia ac che dc collegando direttamente così il galleggiante in serie all'alimentazione della bobina se hai già la bassa tensione in giro.
Sicuramente risolvi semplicemente cambiando il galleggiante ma non avresti le sicurezze nel caso ti ricapiti.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Luca
marshall78
21-03-2011, 15:16
Ciao, nei sistemi di rabbocco c'è la sicurezza del tempo massimo di funzionamento. Questo ti previene di bruciare la pompa nel caso sia finita l'acqua di ro oppure svuotare la vasca di rabbocco nella sump nel caso malfunzionamento del galleggiante.
O si usa un sistema già pronto per il rabbocco (che penso convenga qunado è la fine oppure installare un temporizzatore (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4460327) come quello che ti ho indicato con funzione DI (lo leggi nel datasheet che c'è nel link cosa fa).
Praticamente anche se il galleggiante si incanta chiuso (perchè fa le bizze oppure perchè è finita l'acqua d'osmosi e non carica il livello in sump), dopo i secondi impostati lui ferma la pompa ugualmente.
Come collegamenti è abbastanza banale e puoi alimentarlo da 12 a 230V sia ac che dc collegando direttamente così il galleggiante in serie all'alimentazione della bobina se hai già la bassa tensione in giro.
Sicuramente risolvi semplicemente cambiando il galleggiante ma non avresti le sicurezze nel caso ti ricapiti.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Luca
Infatti preferisco inserire il temporizzatore. In effetti il gallegiante è qeullo dell'XAQUA!!! ma non ritrovo lo scontrino...
Grazie per le info, farò proprio cosi. metto un temp. elettronico impostandolo a 20sec cosi non rischio di bruciare la pompa.
Grazie ragazzi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |