PDA

Visualizza la versione completa : help come passare da un filtro interno a uno esterno ??

luck_90
12-03-2011, 01:10
salve a tutti domani devo sosituire il fitro interno con il filtro esterno della eheim 2073, non potendo lasciarli lavorare insieme come faccio a spostare i cannolicchi dal filtro interno a quello esterno ?? i batteri muoiono immediatamente al contatto con l'aria ?? i cannolicchi li sostituisco al Eheim mech pro ?? aiutatemi grazie a tutti in ntIcipo

Nitro 76
12-03-2011, 01:54
Con le dovute cautele ed accorgimenti porti il materiale biologico del filtro interno in quello esterno. Se avanza spazio nell'interno metti altri cannolicchi. Usando una bacinella con acqua della vasca per il "travaso" del materiale biologico ed impiegando pochi minuti, corri pochi rischi. ;-)

fasimo
12-03-2011, 08:42
Se proprio vuoi essere sicuro e se il filtro ext e' come il mio cioe' cannolicchi sotto metti dell'acqua dell'acquario sul fondo del filtro e li trasferisci .
Per esperienza io li tolgo , li sciacquo e all'aria rimangono fino a quando non riempio il filtro ma non ho mai avuto problemi .
Nemmeno quando per trattamenti medicali li tolgo e li metto in un fustino con l'acqua dell'acquario ed il tutto in frigorifero . Ma su questo aspetto magari se qualcun'altro fa una prova si puo' vedere se sono forunato io o se funziona realmente.
Finora i batteri non mi sono mai morti ( NO2 inizio e fine sempre uguali) per cui penso che non siano cosi' delicati .