Visualizza la versione completa : aiuto per un tronco
Salve a tutti, sto avviando il mio nuovo acquario. l'ho messo in funzione da circa 40 giorni, seguendo tutte le tappe( prima solo cn acqua senza pesci trattandolo con biocondizionatori, batteri, etc etc, fino a 4 giorni fa quando ho messo 3 pesci pulitori due da fondo e uno da vetro). Un mio amico mi ha dato un tronco che lui aveva nel suo acquario. Il tronco che mi ha dato però erano anni che non era più in acqua perchè non aveva più l'acquario in funzione. QUINDI IL TRONCO E' STATO EPR TANTI ANNI IN ACQUARIO, MA DA QUALCHE ANNO NON LO E' PIU'. Cosa mi consigliate di fare prima di metterlo in acqua?? Basta bollirlo una volta? per quanto tempo? ricordo che il tronco è già stato epr molti anni in acqua. Grazie del vostro aiuto.
Fallo bollire per qualche oretta, lascialo a mollo in acqua fredda per qualche giorno affinché si impregni d'acqua (altrimenti galleggia) e rilasci i tannini. Ciao
ok grazie...mentre per delle anforette??? stessa cosa? le faccio bollire e poi le posso mettere, o devono stare anch'esse nell'acqua per qualche giorno???
Sterilizzale nel forno a microonde....
non ce l'ho :)... le faccio bollire 5 minuti e basta poi le passo sotto l'acqua fredda e le metto.
sposto in primo acquiario d'acqua dolce... i pulitori non esistono ;-) prova a capire di che specie sono...
maremotus
12-03-2011, 03:19
se galleggia legaci/appoggici un peso
Johnny Brillo
12-03-2011, 13:04
Le anforette te le sconsiglio perchè sanno troppo di artificiale toglierebbero naturalezza all'allestimento, però questi sono gusti. Per il legno se è stato tanti anni in acquario quello che doveva rilasciare l'ha già fatto ti basta o tenerlo a mollo per una o due settimane giusto per non farlo galleggiare o sennò lo metti in vasca con sopra una pietra in modo da tenerlo sul fondo.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |