Entra

Visualizza la versione completa : Biotipo per acquario da 80 litri, consigli per neofita

magogo
11-03-2011, 22:38
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo ma vi seguo da circa un annetto ormai.
Ho deciso di iscrivermi per chiedere consiglio sulla scelta che mi sto accingendo a fare.
Ho un acquario da 80 litri da quasi due anni, devo dire con risultati discreti.
Tra i pesci che ho in vasca non può mancare il classico Guppy, Platy di varie "forme e tipo", 4 corydoras Paleatus, e 7 neon, oltre a 3 caridine (ho notato che due sono piene di uova ^^).
Ho una vasca credo, con un discreto assortimento di piante, tra cui un Anubias, Macrosorium (si scrive così? ^^), quelle classiche che fanno la foglia lunga (non mi ricordo il nome... sono niubbo anche per questo :P), e ho altre varietà di cui ora mi sfugge il nome, ma tutte rigogliose, nessuna pianta ingiallita o con crescita ridotta.
Come dicevo, nonostante sia neofita sono abbastanza soddisfatto, fin dall'inizio ho avuto poche "morti" molte nascite di guppy e platy (che mi trovo costretto a regalare per non sovraffollare la vasca).
I pesci stanno tutti molto bene, ah dimenticavo, il fondo è sabbioso e di tanto in tanto do alle piante delle pasticche di fertilizzante per assicurarmi che abbiano il necessario per crescere bene (e me lo dimostrano ^^), ah dimenticavo, ho preso da poco la Lemnia, un pò perchè odio usare la sala parto, e voglio che gli avannotti abbiano la possibilità di salvarsi in vasca (ho anche ricavato un pò di spazio tra il filtro e il vetro dove gli avannotti vanno a nascondersi e le caridine a deporre), e anche perchè ho letto delle proprietà benefiche della pianta (salvo crescita smisurata, ma con il retino stai ok ^^).
Ora direte, cosa vuole?
Ho avuto in regalo un altro acquario da 80 litri, però stavolta, invece di improvvisare (se pur con buoni risultati), vorrei realizzare un biotipo.
So che 80 litri non sono molti, per cui vorrei realizzare qualcosa di carino, con delle belle specie sai di piante (adoro il prato), che di pesci, ma vorrei far si che nessuno dei due soffra per le dimensioni della vasca.
Potreste quindi consigliarmi come allestire la vasca, sia a livello di piante, sia le specie (e quanti esemplari) di pesci inserire?
Particolare, adoro i corydoras ^^, quindi mi piacerebbe un biotipo dove fossero presente i cory, ma vanno benissimo anche biotipi dove il simpaticone non è presente.
Grazie mille!-28

frans80
12-03-2011, 00:27
se ti piacciono molto i corydoras prova a ricreare un biotopo sudamericano, con valori e piante che rispecchino quell'area geografica
guarda qui per farti un'idea di quello che potresti inserire come flora e fauna
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
Ricorda che per i corydoras è importante mettere come fondo della sabbia o comunque un fondo non spigoloso e non meno di 4-5 esemplari

maremotus
12-03-2011, 00:42
separa i poecelidi dai neon
richiedono paramteri diversi dell'acqua

magogo
12-03-2011, 01:15
X Maremotus: Si è mia intenzione separarli proprio perchè ho letto che non sono compatibili con i valori dell'acqua necessari invece ai poecelidi, anche se non mi hanno dato problemi e sono lì da almeno un annetto.

Domanda, un acquario da 80 litri è sufficiente per inserirci dei ciclidi nani?

maremotus
12-03-2011, 02:54
credo di si
non credo siano sufficenti per i neon
fatti confermare da utenti più esperti di me

magogo
12-03-2011, 12:35
Per i nuovi pesci da inserire, pensavo a 4 o 5 Apistogramma Altispinosa, per poi lasciare solo la coppia appena formata.
A questi aggiungere qualche altro "pescetto" di dimensioni più piccole (non ho ancora deciso), che dite un 80 litri è sufficiente per far star bene un coppia di Altispinosa?