Entra

Visualizza la versione completa : Biotipo per acquario da 80 litri, consigli per neofita

magogo
11-03-2011, 22:38
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo ma vi seguo da circa un annetto ormai.
Ho deciso di iscrivermi per chiedere consiglio sulla scelta che mi sto accingendo a fare.
Ho un acquario da 80 litri da quasi due anni, devo dire con risultati discreti.
Tra i pesci che ho in vasca non può mancare il classico Guppy, Platy di varie "forme e tipo", 4 corydoras Paleatus, e 7 neon, oltre a 3 caridine (ho notato che due sono piene di uova ^^).
Ho una vasca credo, con un discreto assortimento di piante, tra cui un Anubias, Macrosorium (si scrive così? ^^), quelle classiche che fanno la foglia lunga (non mi ricordo il nome... sono niubbo anche per questo :P), e ho altre varietà di cui ora mi sfugge il nome, ma tutte rigogliose, nessuna pianta ingiallita o con crescita ridotta.
Come dicevo, nonostante sia neofita sono abbastanza soddisfatto, fin dall'inizio ho avuto poche "morti" molte nascite di guppy e platy (che mi trovo costretto a regalare per non sovraffollare la vasca).
I pesci stanno tutti molto bene, ah dimenticavo, il fondo è sabbioso e di tanto in tanto do alle piante delle pasticche di fertilizzante per assicurarmi che abbiano il necessario per crescere bene (e me lo dimostrano ^^), ah dimenticavo, ho preso da poco la Lemnia, un pò perchè odio usare la sala parto, e voglio che gli avannotti abbiano la possibilità di salvarsi in vasca (ho anche ricavato un pò di spazio tra il filtro e il vetro dove gli avannotti vanno a nascondersi e le caridine a deporre), e anche perchè ho letto delle proprietà benefiche della pianta (salvo crescita smisurata, ma con il retino stai ok ^^).
Ora direte, cosa vuole?
Ho avuto in regalo un altro acquario da 80 litri, però stavolta, invece di improvvisare (se pur con buoni risultati), vorrei realizzare un biotipo.