Visualizza la versione completa : zebrasoma sottomesso!
sebyorof
23-01-2006, 23:05
ciao a tutti.
oggi ho messo in vasca 2 flavescents in perfetta salute, però il lysmata amboinensis ne ha sottomesso uno che praticamente ha fatto nascondere e non ha più fatto uscire!!! -04 poi ho visto che lo pizzicava insistentemente e addirittura su di un fianco lo ha pure graffiato leggermente... al che ho deciso di mettere il lysmata in una vecchia sala parto. cosa mi consigliate di fare??? è normale un comportamento del genere??? è mai successo a qualcuno di voi una cosa simile???
-28d#
grandezza di questi flavescens?
sebyorof
23-01-2006, 23:31
3,1/2 4 cm di diametro
Un paio di anni fa misi un minuscolo hepatus, i miei amboinensis lo curarono talmente con amore da inseguirlo in continuazione per la vasca. Dopo qualche giorno smisero di occuparsi di lui.
Sei sicuro che il graffio lo abbia provocato il lysmata?
sebyorof
23-01-2006, 23:47
in pratica non sono sicuro che sia proprio un graffio ma prima non mi sembra di averlo visto, comunque è qualcosa di veramente impercettibile e si vede solo di profilo. però quando li ho messi entrambi in vasca sono stati tutto il tempo fuori poi però questo si è intanato inspiegabilmente e il lysmata lo metteva alle strette in un angolino dove lui non poteva muoversi e lo iniziava a toccare o pizzicare con le chele, adesso però che il lysmata è nella vaschetta il flavescents si è gia fatto vedere 2 volte anche se non resta troppo tempo fuori... ma possibile che litighino tutti e due pesci??? Il lysmata lo dovrei rilasciare??? In che senso ti ha curato un epatus???
sebyorof
23-01-2006, 23:52
mmmmmm mi sa che non vanno poi cosi tanto d'accordo sti due pesci, ogni tanto si avvicinano a velocità e poi virano prima di toccarsi.... ma non vorrei che si facciano male con quello spuntone bianco che hanno vicino la coda
miticopaolo
24-01-2006, 10:14
magari ha qualche parassita e vuole pulirlo.
sebyorof
24-01-2006, 12:56
si credo di si anche perche il mio negoziante mi ha detto che può essere una parassitosi... ma come posso fare per recuperare la situazione??? c'è pericolo di morte per il zebrasoma??? posso dargli un po d'aglio o non basta???
veliero73
24-01-2006, 13:00
per me si menano i due pesciotti e il gamberetto vuole pulirlo da qualche parassita che ha ;-)
sebyorof
24-01-2006, 13:06
ma rischiano di morire per i parassiti??? si può contaminare l'acqua da eventuali parassiti e attaccare altri pesci??? pensate che posso risolvere con dell'aglio???
veliero73
24-01-2006, 13:09
Non ti preoccupare per adesso... controlla se si attaccano i due pesci
sebyorof
24-01-2006, 13:14
ok. ieri ogni tanto si avvicinavano un po troppo però non si toccavano mai. credo che questo avvenga fin che non si dividono i territori. oggi vediamo a luci accese cosa succede... quindi per i parassiti non mi devo preoccupare? e a questo punto posso pure rilasciare il lysmata che ho messo a parte?!?
veliero73
24-01-2006, 13:21
Io rilascerei i lismata non gli danno alcun fastidio anzi lo aiutano ;-)
sebyorof
24-01-2006, 13:41
rilasciato! ma per la parassitosi nel caso l'avesse cosa posso fare per aiutarlo? tu pensi che come rimedio naturale l'aglio è efficace?
veliero73
24-01-2006, 13:42
si puoi aggiugere al mangime dell'aglio e delle vitamine ;-)
sebyorof
24-01-2006, 13:56
grazie veliero73, mi hai tranquillizato un po perché il negoziante mi aveva detto che nel caso di parassiti solitamente muoiono a meno che non si facciano dei bagni con dei prodotti... -28d# ma credo che prima o poi guarisca lo stesso con questi rimedi di aglio e vitamine.
sebyorof
24-01-2006, 14:09
ora stanno mangiando tutti e due vicini ma non si stanno scontrando. speriamo bene... #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |