Entra

Visualizza la versione completa : Pesce rosso che si gratta

fajo9
11-03-2011, 17:26
Ciao a tutti.

Recentemente ho qualcosa che non funziona nel mio acquario. Ho perso 2 pesci rossi ed un corydoras.
Probabilmente per problemi alimentari, visto che i pesci rossi sono morti piegati su un fianco sul fondo uno e a galla l'altro ( vescica natatoria? ).

Ho controllato i valori dell'acqua che ho cambiato da 5 giorni
ph 8 ( dato forse non attendibile )
gh 15
kh 7
no2 0
no3 10
T 24°C
100lt lordi

Un pesce rosso ho visto poco fa che si è grattato sul fondo dell'acquario nel ghiaino fino.
Mi devo preoccupare ancora ?

crilù
11-03-2011, 20:00
Ph non attendibile in che senso? lo ritieni più alto o più basso? I valori li misuri con strisce o reagenti? Hai un aeratore?..sifoni il fondo ogni tanto? Temperatura?

Scusa le tante domande ma da come hai esposto il poblema non si può risalire ad una patologia che abbia un senso, ciao :-)

fajo9
11-03-2011, 20:08
Il ph non è attendibile perchè secondo me non può essere possibile che dopo 2 trattamenti con ph minus non sia riuscito ad abbassare il valore, in più una volta dopo aver preso un pesce dal negozio ho misurato per curiosità il valore ph dell'acqua nel sacchetto ed è risultata uguale al valore che mi da nella mia vasca cioè colorazione blu chiaro che è uguale a 8, nonostante loro abbiano un ph ( han detto ) di 6.8 - 7 max

Quindi è probabile che qualche cosa non vada nel test.

la temperatura è di 24 °C
uso acqua di rubinetto biocondizionata..
Sifono il fondo una volta al mese quando cambio l'acqua ( 30% )
Ho l'aeratore acceso 8 ore max insieme alla luce

crilù
11-03-2011, 20:20
Innanzitutto il cambio fallo settimanale, un 10/20% i carassi sporcano molto ed ai cory serve un fondo pulito visto che vivono praticamente lì.
Il pH del negozio sarebbe basso per questi pesci, il tuo troppo alto...ma usi i test a reagente?
Esiste anche la torba per abbassarlo senza ricorrere a prodotti chimici.

fajo9
11-03-2011, 20:27
si uso i reagenti aquili.

Beh non so che fare, mentre dopo un pò di tempo il gh e il kh si abbassano il ph mi rimane sempre costante ( stando ai test ).

Comunque ora ho aumentato la spugna nel filtro.. perchè ho notato che quando mettevo il biocondizionatore in acquario mi si formava subito tipo un fumo bianco.. potrebbe essere causato da un'invasione di batteri ?

crilù
11-03-2011, 22:12
Biocondizionatore vero? non attivatore...
Fai una cosa...mettilo quando prepari l'acqua per il cambio decisamente nella tanica e lasciala decantare almeno una notte o un giorno che dir si voglia, non è normale vedere opacità in vasca.

Hai provato a farti testare l'acqua in un negozio? non il tuo...parti con un barattolo e chiedi che te li facciano a reagente, alcuni non ti fanno pagare, almeno siamo sicuri una volta per tutte, ciao

Lorenzo56
15-03-2011, 11:22
Innanzi tutto il cambio con relativa sifonatura deve essere effettuato settimanalmente, in piccole quantità ma settimanalmente. Le grattate del pesce mi darebbero da pensare ad una prima insorgenza di ichtyo, ma non vedo l'attinenza alla morte degli altri due, probabimente avvenuta a causa di sovralimentazione e conseguente schiacciamento della vescica natatoria. Per adesso continua con i cambi d'acqua e vedi se la situazione migliora o meno.