Visualizza la versione completa : Acuqrietto anziano!
Dadojoker
11-03-2011, 13:42
Ciao a tutti sono nuovo.
Ho un acquario piccolo da 50 lt con barbus tetrazona,botia,un labeo,gyrinochelius, e gli immancabili corridoras.Come piante ho una che nn ricordo il nome e una Echinodorus.
Vorrei sapere da voi sicuramente più esperti,se posso ripiantare parti di Echinodorus per farla crescere e aumentare la popolazione nella vasca poichè mi piace molto.Premetto che sono fuori 5 gg a settimana per lavoro #12
Grazie a tutti per la vostra attenzione!
Markfree
11-03-2011, 13:48
aumentare la popolazione? scusa se sono diretto ma dovresti toglierli tutti, le singole specie stan molto strette la dentro, figuriamoci tutte insieme! Forse solo i corydoras per quanto strettini potrebbero starci..
Dadojoker
11-03-2011, 13:51
Forse mi sono spiegato male,intendo aumentare la popolazione della pianta che ho sopracitato,non dei pesci.
P.S. Sto pensando cmq di passare a 100 lt quando avrò tempo per farlo ;-)
Markfree
11-03-2011, 13:56
non so aiutarti per le piante ma posso dirti
labeo: se si tratta del comune bicolor, vuole minimo 250lt
botia: vanno tenuti a gruppi, minimo 700lt
gyrinochelius: minimo 250lt
capisci bene che ora stanno strettissimi e lo staranno anche in un 100lt. In compenso nel futuro 100lt se i valori dell'acqua li tieni correttamente puntius tetrazona e corydoras possono stare!
Dadojoker
11-03-2011, 14:06
Capisco il vostro accanimento per le dimensioni dalla vasca ma capite che tutti i pesci,di qualsiasi spece hanno bisgono di almento 200lt d'acqua. Forse al limite solo i comuni guppy e platy,ma nemmeno, possono stare in vasche piccole...con questo vloglio dire che si la mia vasca è piccola,infatti passerò a 100lt ma nn ho intenzione di riprodurre un fiume o un lago in casa,ma un acuqario! Capite bene che è impossibile rispettare la necessità di cm cubi di acqua per ogni pesce e sfido a trovare qualcuno che ha in un appartamento piccolo,con un lavoro come il mio, ad avere una vasca di 700,1000lt...ci sono certo ma è diverso.
Cmq so che spece come i botia crescono fino anche a 30cm ma nn ne ho mai visto uno...Quindi il mio discorso è : se volgiamo rispettare la libertà di alcune specie,il fatto del grupo di alcuni di pesci allora nn compriamoli prorpio e lasciamoli liberi visto che alcuni di loro (vedi botia) si riproducono quasi solo in natura e quindi sono tutti selvaggi e non nati in cattività.
Fine e chiudo il discorso, per un acquario di circa una decina di pesci 100,150 lt sono buoni altrimenti prendiamoci un solo esemplare e cresciamolo in 200lt d'acqua.
Scusate questa mia lunga e prolissa parentesi( e penso sono andato pure off) ma nn voglio che mi si continui a dire questo ha bisogno di 100,200,300...1000 litri, per mè è impossibile,quello che ciedo è la risposta alla mia domanda...:-))
Markfree
11-03-2011, 14:10
il botia non cresce fino a 30cm perchè lo costringiamo a soffrire di rachitismo, facendolo stare male e condannandolo a morte prematura....il labeo...l'ho tenuto in un 200lt lordi, appena è cresciuto ha fatto una strage uccidendo TUTTI i pesci presenti...poi fai tu
dadojocker sposto in primo acquario d'acqua dolce...
il tuo discorso è privo di qualsiasi fondamento scientifico... ci sono specie che stanno BENE in 50 litri, altre che stanno bene in 200... specie diverse, esigenze diverse. il resto è fuffa. non è impossibile rispettare le necessità dei pesci, è indispensabile!!!! sia come spazi che come valori, altrimenti non hai un acquario, ma cinque vetri e delle bestie condannate a sopravviverci dentro.
Dadojoker
11-03-2011, 14:17
Appunto,confermi la mia tesi che è sbagliato proprio il principio di acquistare alcune specie di pesci poichè nn sono adatti agli acquari. Quindi chi fa la scelta di alestirne uno deve mettere in conto che nn potrà mai rispettare il bisogno di ogni singola specie e che i pesci che metterà all'interno sono destinati ad essere pesci domestici,per quanto noi possiamo ricreare il loro ambiente;-)
P.S. Cmq ancora nessuno a risoposto alla mia domanda :-))
Markfree
11-03-2011, 14:20
oppure potrebbe comprare i pesci che siano compatibili con dimensioni e valori della propria vasca, invece di fottersene e infilare la qualsiasi...
NO! chi si prende una vasca deve acquistare pesci che in quel volume stiano bene! non prendere quello che gli piace per il colore "perchè tanto soffrono tutti"
Quindi chi fa la scelta di alestirne uno deve mettere in conto che nn potrà mai rispettare il bisogno di ogni singola specie e che i pesci che metterà all'interno sono destinati ad essere pesci domestici,per quanto noi possiamo ricreare il loro ambiente
e questa massima dove l'hai letta? qui si allestiscono le vasche in funzione delle esigenze delle specie... non solo per gusto personale...
scusa Dadojoker non hai capito quello che dice Ale87tv.
Il discorso è un altro, I pesci vanno fatti vivere e non sopravvivere il commercio di questi è basato sulla vendia per cui piu persone inesperte comprano pesci inadatti per i loro acquari e piu questi verrano catturati dalle zone di origine.
in sinteti Se tutti fossimo piu documentati e meno egoisti nel dire tanto quando cresce lo porto al negoziante, la cattura di questi pesci diminuirebbe e gli unici a comprarseli sarebbero chi davvero ha la possibilità economica e di spazio per ospitarli nelle proprie vasche.
poi il fatto che te hai un botia nella vasca da 50 litri è uno sbaglio che parecchi hanno fatto me compreso ne ho uno nel 100 litri e appena crescera un po di piu lo regalero a chi ha una vasca adeguata per lui, lo sbaglio si puo fare BASTA NON RIPETERLO.
per quanto riguarda la pianta mi spiace ma nn mi ricordo il metodo di potatura per poi ripiantarla mi informo e te lo scrivo ciaooo
Dadojoker
11-03-2011, 14:34
Ripeto che avete ragione...e infatti passerò a 100 lt,destinando il 50lt per un singolo...ma più di 100 lt nn posso per questioni di tempo e spazio.
Adesso se possiamo chiudere la discussione che è sensata e nel quale avete tutte le ragioni,preferirei aspettare la risposta alla mia domanda :-)
Grazie cmq a tutti voi anche per questa utile chiaccherata
arieccomi inanzi tutto che tipo di Echinodorus è ?? poi per un 50 litri una pianta del genere dopo circa 6 mesi te riempe dasola gran parte dell'acqario, crescono fino a 40 cm la loro crescita non è rapida, ti posto un link http://www.acquarioweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=194 questo è dell'Echinodorus Maculata spero di essere stato di aiuto
------------------------------------------------------------------------
Ripeto che avete ragione...e infatti passerò a 100 lt,destinando il 50lt per un singolo...ma più di 100 lt nn posso per questioni di tempo e spazio.
Adesso se possiamo chiudere la discussione che è sensata e nel quale avete tutte le ragioni,preferirei aspettare la risposta alla mia domanda :-)
Grazie cmq a tutti voi anche per questa utile chiaccherata
Solo una cosa, quando questi pesci diveteranno trp grandi invece di riportarli dal negoziante REGALALI a qualcuno qui del forum che abbia vasche IDONEE ciao
Per riprodurla devi tagliare lo stolone dove vuoi tu e ripiantarla.
Dadojoker
12-03-2011, 22:05
E' una Echinodorus Major ...ci proverò a riprodurla,grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |